Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reiscrizione Lambretta D 1' serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 15 set 2004 : 15:15:17
Salve a tutti amici,
sono un affezionato del forum e leggo praticamente tutti i giorni i vari post,sempre con molto interesse.

Siccome ne ho letti di tutti i colori riguardo la reiscrizione mediante articolo 18,inizio ad avere qualche dubbio.
Posso rileggere tutti post,si,ma ogni post è specifico a se:
c'è chi ha tutti i doc ma non la targa,c'è chi invece ha la situazione inversa,c'è chi non trova il proprietario originale...etc etc...

mi appello quindi alla cortese pazienza di ognuno di voi,chiedendovi,se è possibile,di potermi riassumere i vari passaggi burocratici che devo intraprendere.

Preciso che la lambretta è stata restaurata professionalmente 2 anni fa;sono in possesso di targa,carta di circolazione e foglio complementare ORIGINALI;mi sono stati dati dal proprietario a cui è sempre stata intestato il mezzo.
La lambretta,ovviamente,è radiata.
Il proprietario risiede nella mia stessa città,quindi posso andare dal notaio anche domani..

Grazie infinite,e perdonatemi per la scocciatura!!

Riccardo

P.S.:...PV33...dove sei?
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettista81 Posted - 05 nov 2004 : 18:57:23
Grazie Giovanni dei consigli!
Per lo stesso tuo motivo del senso di continuità,vorrei fare la dichiarazione di vendita proprio con il vecchio proprietario originale.

Ti farò sapere come è andata

Ciao

Riccardo
billy ardox Posted - 05 nov 2004 : 17:51:08
Riccardo, per prima cosa ti sconsiglio di richiedere l'iscrizione del mezzo all'ASI, ma di passare per la FMI ( tra l'altro il tuo club è sicuramente già affiliato, informati sul sito FMI e troverai già i moduli per la richiesta )che a mio avviso fa prima a darti l'attestato.
Seconda cosa, guarda che per la reiscrizione al PRA non serve assolutamente fare l'atto con il precedente proprietario, se il mezzo è radiato basta una qualunque persona che si dichiara semplicemente ultimo proprietario non intestatario ( una amico, la tua fidanzata, chiunque).
Terzo, per quanto mi è noto l'atto lo devi fare contestualmente alla reiscrizione , quando hai anche l'attestato. Io per la pratica mi sono rivolto ad una agenzia che mi ha organizzato tutto.
Ho speso tra tasse, versamenti dei tre bolli arretrati, oneri di agenzia e notaio circa 250 Euro. Il passaggio di proprietà l'ho fatto tra me e mia madre, per pura comodità e per un "senso di continuità " perchè il mezzo era di mio nonno materno( mancato da molti anni ).
La trascrizione autenticata era già pronta dal notaio su moduli appositi del PRA ed è stata firmata da mia madre in quanto venditrice, con un valore simbolico.
Sto apprestandomi a reiscrivere un secondo mezzo, ed in questo caso l'atto lo farò con mia moglie, ma potrebbe essere chiunque.
Ciao
Giovanni
lambrettista81 Posted - 27 ott 2004 : 09:29:36
Ciao a tutti,
per varie cause ho dovuto rimandare l'inizio delle procedure per la reiscrizione della mia D.

Poichè il proprietario originario è un arzillo vecchietto della mia città che però non vedo molto spesso,vorrei effettuare la dichiarazione di vendita dal notaio il prima possibile.
Vorrei sapere quindi se la vendita dal notaio può essere fatta in qualsiasi momento della procedura di reiscrizione oppure solo dopo l'arrivo dell'attestato di storicità.

Grazie infinite,spero rispondiate subito perchè è urgentissimo...

P.S.: PV33....dove sei?!?

Ciao a tutti,
grazie

Riccardo
lambrettista81 Posted - 16 set 2004 : 17:21:56
Grazie infinite!!
Lunedì mi informo.

Ciao

Riccardo
PV33 Posted - 16 set 2004 : 17:10:47
IL L.C. Umbria va benissimo sia per il tesseramento personale che per la certificazione del veicolo.
Ciao.
lambrettista81 Posted - 16 set 2004 : 14:25:20
mmmm.......speriamo bene...
lambrettista Posted - 16 set 2004 : 14:19:19
ciao lambrettista 81,io ho una cosa identica alla tua lambretta 1serie targa libretto complementare perfino il proprietario ho spedito la pratica per l,iscrizione (fmi)il 26/05/04 ancora niente aspetto fiducioso,ciao
lambrettista81 Posted - 16 set 2004 : 00:59:33
Ciao PV33 (mi permetto di darti del TU),
ti ringrazio infinitamente per avermi riassunto tutti i vari passaggi che devo fare.
Dalla prossima settimana mi attiverò per le varie procedure.

Io sono affiliato al Lambretta Club Umbria,delegazione del LCItalia.
L'iscrizione ASI DELLA MIA PERSONA(non del veicolo) è richiedibile anche tramite questo club oppure no?

Penso di si,poichè il LCItalia è affiliato ASI se non sbaglio.

Grazie ancora!!

Riccardo
PV33 Posted - 15 set 2004 : 23:29:44
La procedura al PRA ed alla Motorizzazione è sommariamente quella descritta nella home-page di questo sito. Ormai qualche reiscrizione è stata fatta e ti posso dire che è più semplice di quello che sembra, se hai il libretto vai al PRA e ti guidano loro, senza neppure scomodare la Motorizzazione. Ti spiegano cosa fare, i bollettini da pagare, ti danno anche il modellino giusto per andare dal Notaio.
Il problema, mi pare di capire, è che ti manca l'attestazione di storicità del veicolo.
La procedura per ottenerla è questa: scegli un Club federato ASI o FMI e ne diventi Socio. Contemporaneamente, chiedi al Club di procurarti la tessera personale ASI o FMI (per l'ASI occorrono alcune settimane, per la FMI non entro nel merito). Ottenuta la tessera, sempre tramite il Club richiedi l'attestazione di storicità per la Lambretta, che coincide con l'iscrizione del mezzo nei Registri ASI o FMI. Il veicolo non viene esaminato direttamente, si procede su base fotografica e possono occorrere anche due mesi. A questo punto la tua Lambretta è legalmente un veicolo storico e puoi procedere recandoti al PRA.
Se hai tempo, non rivolgerti ad Agenzie; non ci sono difficoltà insormontabili ed il risparmio è notevole.
Il discorso è decisamente più complesso se manca il Libretto, ma non è il tuo caso.
Aggiungo che qualche volta la procedura si inceppa perchè ti viene richiesto il numero di omologazione del veicolo ( il famoso IGM o DGM, ecc.) che nel caso di tutte le Lambrette costruite prima della LI semplicemente non esiste. Un bel guaio, per fortuna c'è una documentazione di omologazione in forma un po' diversa (ridotta), comunque sufficiente, che il Lambretta Club ti può procurare nel caso servisse.
Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits