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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pei77 Posted - 12 apr 2010 : 21:44:18
da parte della legge approvata ,che i cicli e motocicli dipiende dalla cilindrata,serve casco integrale obbligatorio ,ma ci vedete lambretta e casco integrale giubotto con tutte le protezioni per fortuna che non supera una certa cilindrata per il semplice fatto che serve tartaruga per schiena guanti e pantaloni piu' scarpe omologate
(obbligatori) cosa ne pensate o qualcuno sa se serve anche per le storiche?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alessandro Pisacane Posted - 30 apr 2010 : 08:26:41
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Sì, hanno approvato solo il caschetto per i ciclisti e le cinture di sicurezza per i quadricicli.

Ciao, Gino



Meglio così'; grazie Gipi.

Ciao a tutti da Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
wanvaiden Posted - 30 apr 2010 : 00:32:16
meno male!! grazie Gipi.
GiPiRat Posted - 29 apr 2010 : 18:10:28
Sì, hanno approvato solo il caschetto per i ciclisti e le cinture di sicurezza per i quadricicli.

Ciao, Gino
wanvaiden Posted - 28 apr 2010 : 23:04:16
Gipi quindi cosa hanno approvato?solo il casco x le biciclette? anche i 150 orari eliminati?
GiPiRat Posted - 28 apr 2010 : 13:30:19
Gli articoli imputati sono stati eliminati: http://www.senato.it/commissioni/4570/1854/152827/277167/283085/schedasedutacommissione.htm

Spero, ora, che facciano osservare le leggi già vigenti e che si occupino di più della manutenzione stradale!

Ciao, Gino
Carlos Amenda Posted - 28 apr 2010 : 00:00:09
se volessero fare qualcosa penserebbero a rifare i guard rail, invece di obbligarmi
a comprare cazzabubboli...infami, sempre più lontani dalla realtà.
wanvaiden Posted - 27 apr 2010 : 23:49:11
per come vanno le cose in questo paese io continuo ad essere preoccupato,oggi ho letto che se non si trova una soluzione condivisa il ministro sacconi cerchera di fare tutto con un decreto o con la fiducia(non ricordo esattamente) non sapendo la sua idea in merito continuo ad essere preoccupato.anche se non servira a nulla secondo voi non sarebbe opportuno trovare il sistema,magari un messaggio uguale da inviare al ministro e ad altri di vari schieramenti (cosi si spera che non si insabbino!!!)x far sentire i nostri no! non dimentichiamoci che oltre alle lambrette qualcuno di noi ha anche qualche moto! e comunque è un fatto di liberta! Sgarbi ha dichiarato questo:

Ma, allora, se dobbiamo imporre il casco ai ciclisti dobbiamo imporlo anche ai pedoni. E, poi, contro il raffreddore, per legge, dobbiamo imporre anche la maglietta della salute.
ho trovato l'articolo

Casco in bici, paraschiena in moto
Ecco il nuovo Codice della strada
Il testo torna in aula. Il ministro: basta con le perdite di tempo
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Le nuove norme


ROMA—«Basta con le perdite di tempo. O troviamo un testo condiviso o farò un decreto ». È stufo il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli. Il nuovo codice della strada al Senato è andato a passo di lumaca. E lui, al Corriere della Sera, anticipa: «Andrò io stesso martedì (domani ndr) in commissione per l’ultimo tentativo di arrivare a un testo. Condiviso ma definitivo. I ritardi sono stati anche giustificabili. Ma ulteriori allungamenti dei tempi non saranno più accettati. Non l’ho mai detto, ma se stavolta non chiudiamo sono intenzionato a prendere il testo della Camera, portarlo in Consiglio dei ministri, e proporlo per decreto». Il testo licenziato all’unanimità a Montecitorio a luglio contiene già molte novità per chi guida. Ma in questi mesi, in commissione Lavori Pubblici, al Senato, se ne sono aggiunti altri alla discussione. Primo fra tutti l’innalzamento del limite di velocità a 150 km orari nelle autostrade a tre corsie con tutor. Ma anche il giro di vite contro lo «sballo» al volante. Il supersconto delle multe per chi paga subito. E l’obbligo per i motociclisti di indossare il «paraschiena».

Le norme approvate
Sulla scia delle emozioni suscitate dalle ultime vittime sono diverse le misure già approvate in commissione per aumentare la sicurezza delle minicar. Tra queste l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza e il divieto per chi ha subìto la sospensione della patente auto di mettersi al volante della macchinetta, oltreché del ciclomotore. Per i neopatentati e per i guidatori professionali è già passato il principio: o bevi o guidi. E il test antidroga obbligatorio per guidatori di professione e neopatentati. Per i ciclisti c’è l’obbligo di indossare il caschetto. Ristretti i tempi di notifica delle multe. I comuni avranno 60 giorni di tempo e non più 150.

Le norme da approvare
Rafforzati provvedimenti contro alcol e droga. Si pensa all’obbligo per ristoranti e bar di approntare il test del «palloncino» per i clienti che hanno alzato un po’ il gomito. E la pena del ritiro della licenza ai gestori di discoteche che somministrano alcol ai minori. Per chi trucca le minicar poi dovrebbero arrivare pene molto dure. Non trova tutti d’accordo l’aumento a 150 km orari del limite di velocità. Molti sì invece raccoglie la possibilità per i guidatori puniti di ricorrere a sanzioni alternative. I lavori socialmente utili al posto delle conseguenze penali per chi ha superato i limiti consentiti di alcol o droga. O la possibilità per chi ha subito una sospensione della patente di guidare in alcune fasce orarie, per motivi sociali (un bimbo da portare a scuola, un disabile da accompagnare, eccetera), in cambio di un allungamento dei tempi di revoca. Divide il possibile divieto di fumo per i guidatori. Bipartisan il tentativo di destinare metà dei proventi delle multe ai lavori di manutenzione e di sicurezza stradale. Ma anche l’ultima battaglia del relatore, il capogruppo pdl in commissione, Angelo Maria Cicolani: reintrodurre un principio bocciato alla Camera, ovvero la deroga al codice per soccorrere un animale. Come si fa con le persone esponendo il fazzoletto bianco. L’auspicio di Cicolani è di concludere «con lo stesso spirito con cui abbiamo condotto il nostro lavoro: condivisione tra maggioranza e opposizione».

«L’ora delle decisioni»
Matteoli lo pone come ultimatum. «Non si può sciupare il lavoro fatto alla Camera», spiega. «In un momento come questo in cui maggioranza e opposizione litigano su tutto, lì si era arrivati a un testo unanime. Siccome era una legge delega poteva anche passare com’era e aggiungere, eventualmente, altro dopo. Il Senato è libero di apportare modifiche. Voglio vedere però se si trova la possibilità, con l’accordo dell’opposizione, di arrivare in aula in sede redigente. In modo da evitare il dibattito dell’aula, votare e tornare subito alla Camera». Perché, spiega, «ogni volta che c’è una modifica attesa si blocca tutto. E di questa riforma del codice si è parlato troppo. Ora si deve decidere ». Anche a costo di rinunciare ad alcuni punti come i 150 all’ora in autostrada? «Non è una proposta del governo. Noi l’abbiamo appoggiata perché in determinate condizioni di sicurezza ci sembra ragionevole. Ma nessuno farà barricate».

io continuo ad essere sempre piu preoccupato!!!


GiPiRat Posted - 19 apr 2010 : 12:22:19
Citazione:
Messaggio inserito da airciccio83

Ti quoto in pieno Pistone...Pensa che nel mio paese e dintorni pieno di curve e tornanti (come del resto tantissimi paesi italici) si riesce a raggiungere a stento i 60 Km/h. Moltissime persone, spesso quelle più anziane, desistono ad andare a fare una passeggiata in lambretta o vespa per non mettersi il casco...immaginiamo se dovrebbero attrezzarsi di tuta ecc. per soli 5 minuti...



Ragazzi, leggete attentamente! Nessuno dice che per andare in vespa o lambretta ci si vede vestire da astronauti, per i veicoli sino agli 11 kW, cioé i nostri, c'è solo l'obbligo del casco integrale!

E' comunque una legge iniqua, perchè non prende in considerazione moltissime varianti e scarica sui centauri tutte le responsabilità in caso di incidente, non si accenna a nessuna opera preventiva e di sensibilizzazione, non si spende un centesimo per in formare ed educare i giovani e il problema dei guardrail assassini non viene nemmeno sfiorato! Cavillismi del cavolo! E' questo che mi fa incazzare, non il dover portare l'integrale, tanto il modulare omologato da integrale lo porto già! Spero solo che qualche zelante idiota in uniforme non mi farà una multa e me lo sequestri perchè non sa distinguere una carpa da una balena e perchè una legge idiota è stata scritta, come al solito, coi piedi!

Ciao, Gino
airciccio83 Posted - 17 apr 2010 : 15:31:52
Ti quoto in pieno Pistone...Pensa che nel mio paese e dintorni pieno di curve e tornanti (come del resto tantissimi paesi italici) si riesce a raggiungere a stento i 60 Km/h. Moltissime persone, spesso quelle più anziane, desistono ad andare a fare una passeggiata in lambretta o vespa per non mettersi il casco...immaginiamo se dovrebbero attrezzarsi di tuta ecc. per soli 5 minuti...

150 Special....
pistone Posted - 17 apr 2010 : 10:00:35
Ciao Fralor1966!
Che uno non debba andare a 130km/h con una moto degli anni '30 rientra nel buonsenso!
Ma far vestire come un vero motociclista chi si va a fare la "passeggiata" la domenica con la vespa o la Lambretta di 40 anni fa ridere!
Pistone
fralor1966 Posted - 17 apr 2010 : 07:27:31
Anch'io dico la mia....sull'uso di caschi integrali posso essere anche daccordo in effetti coprono di più e meglio di un jet o quant'altro.
Sull'uso di un buon giubbino e guanti omologati posso anche qui esser daccordo, ne vedo troppi di squoiati vivi che si apprestano alle nostre cure.
Per le grosse moto una tuta,casco,guanti e scarpe per la veocità che possono raggiungere le metterei obbligatorie.
Che mi si chieda però di vestire alla "Valentino Rossi" per poi salire su un motom rosso fiammante....la vedo dura...anche per loro ad approvare una simile legge.Attenzione però che alcune moto storiche, seppur storiche, sono veloci e dunque pericolose quasi, ma spesso di più, (perchè sono mancanti es. di sistemi frenanti di ultima generazione)di quelle nuove.

Buona legge a tutti, ciao miki
pistone Posted - 16 apr 2010 : 23:57:49
Ciao Alessandro!
Intendevo dire un'altra cosa....chi nel nostro Paese gestisce tutta una serie di questioni prende ad esempio ciò che avviene nel resto d'Europa solo per ciò che gli fa comodo.
Perchè non vanno a vedere quanto tempo ci vuole negli altri Stati a rimettere su strada un mezzo d'epoca senza documenti?Perchè non guardano se anche negli altri Stati chi gira con questi mezzi ultradatati come la Lambretta deve vestirsi come un Ghostbuster o Robocop(ve li ricordate vero??!!??).Questo per dirne due che ci riguardano come mondo di appassionati, ma ce ne sono un casino di cose farraginose, lunghe e per certi versi assurde che succedono qui da noi.
Non devo mica dirlo io che sono 10 anni forse che su questo forum si cerca di dare spiegazioni, consigli, vie di fuga e altro in merito a leggi di cui non si capisce una emerita m@zza;piene di ambiguità e a volte anche in contrasto tra loro.Ma dove siamo finiti???
Sarò un pessimista ma io vedo troppe cose soffocate dalla burocrazia e dal desiderio d'incasso facile nella nostra Italia.
Questa dell'abbigliamento è una delle tante....ma NON FINISCE QUI diceva Corrado!Ne devono combinare ancora di pastrocchi!...ah si!
Che ci volete scommettere che tra qualche tempo metteranno anche l'assicurazione obbligatoria alle biciclette??Tutto sta nell'introdurre il principio....prima si comincia con cifre abbordabili, poi vi si cucineranno loro!
Per quanto mi riguarda siamo arrivati al capolinea.Quando è troppo è troppo!
Ma non facciamo ridere i polli....per favore!
E' tutto un meccanismo contorto fatto per fregar soldi ai cittadini, perchè di benefici io non ne vedo.Ogni tanto si smuove qualche ruota di questo meccanismo.
Qualcuno ha FIUTATO che gli appassionati di queste robe vecchie cominciano ad essere in tanti...tanti bei polli pronti da spennare.
Ormai non mi sorprendo più di nulla, mi arrabbio solamente.

"....E IO PAGO!!"...diceva il grande Totò

Pistone
Alessandro Pisacane Posted - 16 apr 2010 : 14:44:49
Citazione:
Messaggio inserito da pistone

E' una, l'ennesima anzi, operazione commerciale per fare in modo che si ricomprino tutti i caschi e il resto per fare il favore a qualcuno che ci ha interessi in ballo.

All'Europa ci guardano solo per le sciocchezze e non per le cose serie.



Ciao Pistone,
prima cosa: non affliggerti e non sconsolarti.
Seconda cosa: secondo me i costruttori di caschi non sono contenti di questo disegno di legge.
Terza cosa: in Europa non ci guardano per le sciocchezze che facciamo, penso che abbiano troppo da fare con le loro.
Ciao

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
orso Posted - 16 apr 2010 : 14:34:14
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

comunque vadano le cose ,avremo due italie: una che farà tutto e l'altra che prenderà il tutto come
opsional!!!.
Questo non è giusto!!! ma sappiamo com'è !!!.

Balbo


Marino48 Posted - 16 apr 2010 : 13:48:59
comunque vadano le cose ,avremo due italie: una che farà tutto e l'altra che prenderà il tutto come
opsional!!!.
Questo non è giusto!!! ma sappiamo com'è !!!.

Balbo
GiPiRat Posted - 16 apr 2010 : 13:33:36
Caro PV33, vedremo cosa succederà ma, da quello che sento in giro (l'intervento dei costruttori) mi sento abbastanza fiducioso.

Speriamo e aspettiamo!

Ciao, Gino
miguel Posted - 16 apr 2010 : 12:47:57
Citazione:
Messaggio inserito da pistone


Come ai tempi della Rivoluzione Francese, per queste persone che fanno questo tipo di operazioni io proporrei la ghigliottina!Decapitazione immediata....o che vengano impalati.Questo si meritano.
Non si può più stare in santa pace, ogni giorno una cosa nuova da parte dei burocrati e dei "magnacci" di turno.
Afflitto e sconsolato.

Pistone


decapitazione sì...ma con il casco integrale

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
blackdog Posted - 16 apr 2010 : 12:38:20
che si occupino prima di eliminare il più grande e vergognoso problema per i motociclisti:il guardrail


Allegato: guardrail-assassini.jpg
55,53 KB

"Lambretta, It’s an Italian thing"
pistone Posted - 16 apr 2010 : 03:02:40
Non ho parole....mi vengono in mente solo parolacce anzi!
Ogni giorno se ne inventano una nuova per fregare soldi ai cittadini, sempre attraverso la burocrazia.Perchè di questo si tratta!Non credete che gliene freghi qualcosa a qualcuno della vostra salute.
E' una, l'ennesima anzi, operazione commerciale per fare in modo che si ricomprino tutti i caschi e il resto per fare il favore a qualcuno che ci ha interessi in ballo.
Io queste cose le trovo inconcepibili;non stanno nè in cielo nè in terra.
All'Europa ci guardano solo per le sciocchezze e non per le cose serie.
Sono come S.Tommaso, ma se passa anche questa legge allora avrò la prova concreta che siamo nella Repubblica delle Banane per davvero.
Come ai tempi della Rivoluzione Francese, per queste persone che fanno questo tipo di operazioni io proporrei la ghigliottina!Decapitazione immediata....o che vengano impalati.Questo si meritano.
Non si può più stare in santa pace, ogni giorno una cosa nuova da parte dei burocrati e dei "magnacci" di turno.
Afflitto e sconsolato.

Pistone
PV33 Posted - 15 apr 2010 : 23:58:42
L'emendamento "della follia" (emendamento 20.2 all'art. 20 del d.d.l 1720) è stato discusso oggi, ed incredibilmente il relatore, sen. Cicolani, ha dato parere favorevole!!
Per fortuna dev'essere successo qualcosa, perchè il Sen. Vimercati si è preso l'incarico di riformulare l'emendamento che quindi è stato sospeso, verrà ridiscusso alla prossima occasione.
Dal resoconto della seduta non si capisce assolutamente quali modifiche saranno proposte, siamo nelle mani del Sen.Vimercati....
Forse bisognerebbe scrivergli qualche mail per ricordargli che se passa la norma sul casco integrale l'Italia diventa il primo e unico Paese al mondo con una simile legislazione, alla faccia dell'integrazione europea.
Se passa l'emendamento, dalla sera alla mattina un terzo circa dei motociclisti, l'80% degli scooteristi, ed il 99% dei motociclisti "storici" si ritrova fuorilegge, con la necessità di comprare uno (o più) caschi nuovi.
Stiamo parlando di milioni di persone. Tra questi, ci sarebbe sicuramente una percentuale di disinformati che andrebbe incontro a sanzioni pesantissime per una cosa assurda. E i motociclisti stranieri, anche della UE, dovranno eventualmente comprarsi un casco apposito solo per venire in italia?
E le migliaia di caschi Jet, super omologati, attualmente in vendita ed in produzione, dove andranno a finire? E chi compera oggi un casco Jet (ma non solo, anche quelli cosidetti "apribili", spesso molto costosi, sarebbero quasi tutti fuorilegge), cosa dovrà fare?
Questa non è una legge che fissa dei margini temporali, se viene approvata in sede di commissione non va neppure al voto in aula ed in un paio di settimane viene pubblicata; i giochi sono fatti e siamo (quasi) tutti fuorilegge.
Può sembrare assurdo, ma queste persone non si fanno tanti problemi. Forse non lo sapete, ma oggi hanno approvato l'emendamento che fissa l'obbligo, sempre e per tutti, di usare il casco in bicicletta. L'argomento della sicurezza dei ciclisti è importante, ma dieci persone in dieci minuti hanno preso una decisione draconiana sulla pelle di 60 milioni di italiani (tutti più o meno hanno una bicicletta in casa), trattati come una massa di imbecilli incapaci, tutti quanti, di giudicare come proteggere la propria salute.
Ecco perchè sono molto preoccupato per il discorso del casco integrale...

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