V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Vic |
Posted - 09 apr 2010 : 16:02:15 Ciao tutti, è il mio primo post sul forum :)
Sono svedese ma vivo a Roma da ormai tre anni, e stavo pensando di comprarmi una (altra - ne ho già diverse in Svezia da prima) lambretta d'epoca .
Visto quanto è difficile reimmatricolare un mezzo radiato d'ufficio qui in Italia stavo pensando se non fosse più facile reimmatricolarne uno in Svezia, per poi riportarla qui a Roma...
La domanda comunque è se è possibile ottenere i documenti necessari per l'esportazione del mezzo se attualmente è radiato? Oppure deve prima essere reimmatricolato qui, con il restauro e tutta la burocrazia necessaria?
Spero che qualcuno ha qualche info, intanto vi ringrazio. Ciao e buon fine settimana!
2007 Vespa 250 GTS 1967 Vespa 180 SS 1964 Lambretta Tv 175 1961 Vespa 150 GS |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Vic |
Posted - 17 mag 2010 : 10:53:29 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Vic
Ciao ragazzi, Grazie per tutto l'aiuto - ora so come funziona ed ho trovato una soluzione. Vic
E a noi non dici niente? Ogni piccola informazione può essere utile a qualcuno!
Ciao, Gino
Ciao Gino, e scusa l'attesa, ma non mi arrivano le mail quando c'è una risposta....
La soluzione purtroppo non aiuta tantissimo l'entusiasta italiano; tra vari giri piuttosto complicati si può, in Svezia, eventualmente, immatricolare un mezzo senza documenti.
Purtroppo si vuole almeno, credo, un permesso di soggiorno in Svezia, ispezione e approvazione da una persona del FMI svedese, pagamenti dei costi amministrativi e revisione. Quindi molto simile al processo qui però molto più rapido :)
2007 Vespa 250 GTS 1967 Vespa 180 SS 1964 Lambretta Tv 175 1961 Vespa 150 GS |
GiPiRat |
Posted - 23 apr 2010 : 20:23:31 Citazione: Messaggio inserito da Vic
Ciao ragazzi, Grazie per tutto l'aiuto - ora so come funziona ed ho trovato una soluzione. Vic
E a noi non dici niente? Ogni piccola informazione può essere utile a qualcuno!
Ciao, Gino |
Vic |
Posted - 23 apr 2010 : 12:29:29 Ciao ragazzi, Grazie per tutto l'aiuto - ora so come funziona ed ho trovato una soluzione. Vic
2007 Vespa 250 GTS 1967 Vespa 180 SS 1964 Lambretta Tv 175 1961 Vespa 150 GS |
GiPiRat |
Posted - 21 apr 2010 : 20:14:39 Se non la reiscrivi al PRA qui in Italia, l'unico documento "ufficiale" che puoi avere è un estratto cronologico del PRA (in pratica è una visura in bollo) e una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata da un notaio o dal consolato.
Insomma, non so cosa serva in Svezia ma, più di così, con la Lambretta radiata, non puoi avere.
Comunque, per la reiscrizione al PRA, vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
Vic |
Posted - 21 apr 2010 : 13:16:35 Ciao Gino, grazie per la risposta e scusa tantissimo che non ho risposto prima di adesso.
Anche in Svezia è difficile reimmatricolare un mezzo senza documenti, mentre immatricolare un mezzo importato non comporta tanti costi (ca €200).
Però normalmente è previsto qualche documento "ufficiale", come il libretto ufficiale oppure un documento di esportazione, come quello che si può fare al PRA per esportare qualsiasi mezzo.
La domanda è se si può ottenere un documento di esportazione direttamente dalla visura / estratto cronologico...
Poi visto i costi più bassi di assicurazione ecc in Svezia potrei anche girarlo qui in Italia con le targhe svedesi (qualcosa che porterebbe ancora più benefici )
2007 Vespa 250 GTS 1967 Vespa 180 SS 1964 Lambretta Tv 175 1961 Vespa 150 GS |
GiPiRat |
Posted - 09 apr 2010 : 17:54:27 Se il veicolo è radiato d'ufficio, puoi portartelo in Svezia come se avessi acquistato una caffettiera usata. Naturalmente dovrai pagare le spese di importazione, ma se dici che l'hai pagata 100 euro (fai una scrittura privata di vendita in tal senso con chi te la vende), allegando la visura (o, meglio, l'estratto cronologico) del PRA da cui risulta radiata, non dovrebbero aver nulla da ridire.
Ciao, Gino |
|
|