V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MAX78 |
Posted - 07 set 2004 : 00:05:01 Salve, vorrei sapere se la legge permette o meno di fare alcune cose su vespe che hanno + di 20 anni.
1) ho una vespa di cui ho solo la targa e non sono il proprietario. Posso riavere tutti i documenti a nome mio?
2)ho un 50 senza documenti posso recuparli?
A presto, MAX78 |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
billy ardox |
Posted - 13 set 2004 : 17:40:35 Confermo, a quanto pare i notai sono inevitabili. Giovanni
|
PV33 |
Posted - 08 set 2004 : 00:30:50 Se il bollo non è stato pagato per tanti anni la Vespa sarà probabilmente radiata, ma solo una "visura" al PRA può darne certezza. Per quanto riguarda le procedure di reiscrizione, in un primo momento era stata dichiarata indispensabile la presenza del Libretto; in seguito per fortuna la Motorizzazione ha cambiato idea, è sufficiente la sola targa originale. Infine, mi dispiace ma in un caso o nell'altro una visita dal Notaio, con un po' di euro in mano, è inevitabile. Forse in tal senso la mia precedente risposta non era chiara. In caso di reimmatricolazione o reiscrizione i nuovi documenti del veicolo saranno a nome tuo, ma per ottenerli dovrai sempre presentare un atto di vendita da parte del proprietario oppure di qualcuno che si dichiari proprietario non intestatario. Assurdo ma vero. Ciao. |
Iso |
Posted - 07 set 2004 : 13:32:40 Vorrei evidenziare che Max78 ha affermato di non possedere il libretto di circolazione, pertanto anche in caso di sola radiazione d'ufficio non può mantenere la targa originale.
Non vorrei che Max78 fraintendesse che pagando i bolli arrestrati la vepsa venga automaticamente reiscritta. C'è una lunga trafila da fare ma non complicata, il tuo motoclub ti potrà sicuramente aiutare.
Se per un veicolo non non di interesse storico collezionistico non viene pagara la tassa di proprietà per più di 3 anni consecutivi il PRA applica una radiazione d'ufficio, pertanto risulta non pù iscritto.
Ci sono però casi in cui il veicolo non sia mai stato iscitto al PRA, ma questo riguarda qualche sporadico caso, tipicamente veicoli antecedenti al 1959 (anno d'entrata in vigore del nuovo C.d.S. che lo rese obbligatorio). Ciao, Luigi.
Ciao Luigi http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
MAX78 |
Posted - 07 set 2004 : 11:06:54 che differenza c'è tra una vespa radiata e una non iscrtitta + al pra?
un'altra domanda... ho una amico che vende la sua vespa. E' una 125 del 1976 e non paga il bollo dal 1980 (ben 24anni!) Immagino che la vespa sarà sicuramente radiata. Da un paio di mesi la vespa è iscritta a un motoclub. Se pago i bolli maggiorati del 50% per gli ultimi 3 anni, la vespa sarà intestata sempre al vecchio proprietrio o posso farla intestare a me (in modo da evitare il passaggio di proprietà)? A presto, MAX78
|
PV33 |
Posted - 07 set 2004 : 00:27:21 Se la Vespa targata è regolarmente circolante e non hai il foglio complementare solo l'intestatario od un erede possono farci qualcosa. Se è radiata invece puoi reimmatricolarla con targa nuova oppure reiscriverla al PRA, con targa originale, sempre a nome tuo. Per il 50 puoi chiedere il duplicato del libretto, il che comporta un collaudo presso la Motorizzazione. Verifica che quel numero di telaio non risulti rubato o demolito con gli incentivi per la rottamazione tristemente in voga qualche anno fa. Ciao. |