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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
svincolone Posted - 15 mar 2010 : 21:10:33
Ciao a tutti
Volevo farvi una domanda forse strana
Se in un indicente stradale uno ha ragione al 100% l'assicurazione risarcisce i danni alla sua lambretta in base a quale valore ???
Quello di mercato ???
Quello dell'FMI ???
Quello di un ferro vecchio ???

Grazie
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 17 mar 2010 : 17:09:52
Citazione:
Messaggio inserito da svincolone

Bene speriamo sempre di NON aver bisogno di questi Periti,Avvocati,Tecnici di ufficio ecc...

PS
Perche voi avete anche l'assicurazione contro il furto ??? E si SI per quale valore e a quale costo (se e' possibile saperlo)

Grazie



No, non ce l'ho, ma, per i mezzi restaurati, ho le fatture del meccanico e del carrozziere (e/o dichiarazioni dei lavori eseguiti e dei ricambi acquistati), inoltre conservo gli scontrini dei ricambi che ho acquistato io stesso. Non si arriva al valore reale complessivo speso, ma ci si avvicina e, in qualche caso, il totale è all'incirca equivalente al valore di mercato dei veicoli.

Ciao, Gino
vdrdd Posted - 17 mar 2010 : 15:53:55
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Citazione:
Tutto quanto scritto da samaghi potrebbe essere riassunto facendosi valutare preventivamente il mezzo da un perito assicurativo.
La perizia ha un costo che varia (100/200 euro), ma è utilissima per ottenere una polizza furto/incendio da parte della compagnia assicuratrice.
Non dimentichiamo che ancora oggi le compagnie rimborsano i danni anche sulla scorta del valore furto/incendio del mezzo.


..sicuramente tutti avranno furto e incendio sulla Lambretta..magari anche la Casco...







Ciao
Donato
"I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!
svincolone Posted - 17 mar 2010 : 15:20:10
Bene speriamo sempre di NON aver bisogno di questi Periti,Avvocati,Tecnici di ufficio ecc...

PS
Perche voi avete anche l'assicurazione contro il furto ??? E si SI per quale valore e a quale costo (se e' possibile saperlo)

Grazie
samaghi Posted - 17 mar 2010 : 14:35:13
Citazione:
Tutto quanto scritto da samaghi potrebbe essere riassunto facendosi valutare preventivamente il mezzo da un perito assicurativo.
La perizia ha un costo che varia (100/200 euro), ma è utilissima per ottenere una polizza furto/incendio da parte della compagnia assicuratrice.
Non dimentichiamo che ancora oggi le compagnie rimborsano i danni anche sulla scorta del valore furto/incendio del mezzo.


..sicuramente tutti avranno furto e incendio sulla Lambretta..magari anche la Casco...
mikigrant Posted - 17 mar 2010 : 08:54:15
Le assicurazioni tirano sempre l'acqua al proprio mulino, è risaputo.
Deduco l'ennesima pecca degli organi istituzionalmente preposti alla tutela dell'appassionato di moto d'epoca che non sanno dare indicazioni su come far valere i propri diritti.
Quoto samaghi aggiungendo di tenere sempre materiale fiscale che quantifichi i lavori eseguiti, e poi un buon avvocato a portata di mano,,, se di tutto cio' non c'è ne fosse mai bisogno tanto di guadagnato.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
vdrdd Posted - 17 mar 2010 : 07:08:51
Tutto quanto scritto da samaghi potrebbe essere riassunto facendosi valutare preventivamente il mezzo da un perito assicurativo.
La perizia ha un costo che varia (100/200 euro), ma è utilissima per ottenere una polizza furto/incendio da parte della compagnia assicuratrice.
Non dimentichiamo che ancora oggi le compagnie rimborsano i danni anche sulla scorta del valore furto/incendio del mezzo.

Ciao
Donato
"I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!
samaghi Posted - 17 mar 2010 : 00:10:17
Senza rispondere a tutti in particolare, cerco di dare alcune inicazioni:
le circostanze da voi suggerite (iscrizione FMI o ASI, listini ricambi,quotazione riviste di settore) costituiscono delle "presunzioni", che pur non costituendo dei mezzi di prova assoluti, contribuscono a creare una convinzione nell'organo giudicante. Detto ciò, è comunque opportuno considerare in concreto se le varie prove apportate costituiscono, o meno, un quid plus (un elemento di accrescimento) al fine di determinare l'entità del nostro risarcimento.In cause del genere il metro di giudizio è al 99,9% affidato ad un consulente tecnico, nominato d'ufficio, il quale provvederà a redare una perizia estimativa relativa al valore del mezzo o ai danni subiti...in quanto il giudice, ovviamente, non può essere in grado di conoscere ogni ambito dello scibile umano (nessuno, o quasi, dei membri di scooterdepoca ad esempio conosce dei vizi relativi all'errata cottura della ceramica, cedibilità di un tessuto, fragilità di una lega ecc ecc...non pretendiamo che un magistrato conosca i cazzi di una Lambretta).
Quindi ribadisco che fondamentale (oltre che apportare documentazione a favore della nostra pretesa) adiuvare il giudice, ma più concretamente il consulente tecnico nominato dallo stesso, a redigere una perizia delinenate, il più possibile, una risultanza che rappresenti una valutazione reale.
Fatte queste considerazioni, ribadisco, risulterà fondamentale affiancare al consulente nominato d'ufficio un consulente tecnico di parte (è un diritto delle parti in causa potersi avvalere di tale figura) che aiuterà il primo nel raggiungere un convincimento a noi favorevole....circostanza che sarà determinante nella sentenza finale....faccio un esempio concreto (ogni riferimento è puramente causale): in una causa del genere io nominerei (previa disponibilità) come consulente di parte (non me ne voglia Paolo) Paolo Catani...in quanto sarebbe in grado di fornire al consulente tecnico d'ufficio: valutazioni concrete di vendita, costi concreti dei ricambi, preventivo per una eventuale riparazione...dati che non derivano da un semplice appassionato/meccanico/ricambista...ma da un soggetto professionale che praticamente "non può essere smentito" da un semplice perito generico o magari dal CTU stesso che magari è un semplice perito meccanico[in una causa relativa a vizi rilevati in un forno per pizza non venne nominato un geometra/architetto/tecnico generico...ma il rappresentante legale di una azienda che produceva forni per pizzerie da almeno trent'anni...inutile dire che le sue indicazioni furono oro colato per il consulente tecnico nominato dal giudice (che non ne aveva un idea dei forni per pizza)...con le ovvie positive conseguenze].....
Per concludere è opportuno ricordare che la valutazione di un mezzo d'epoca non sarà quella dell'appassionato o del maniaco...ma semplicemente quella del reale valore di mercato...che per Vespa e Lambretta è comunque elevato

GiPiRat Posted - 16 mar 2010 : 17:05:50
Citazione:
Messaggio inserito da svincolone

. . .
A chi chiedo all'FMI la valutazione della mia SX 150 o del PX 200 ???
. . .



E' ammessa la consultazione di "esperti del settore" che possono fare una valutazione e che, generalmente, viene accettata dalle assicurazioni. Io mi feci fare una valutazione del genere, circa 15 anni fa, per assicurare contro furto e incendio un'auto d'epoca che aveva una quotazione a dir poco dimezzata su Ruoteclassiche.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 16 mar 2010 : 17:02:22
Le quotazioni delle riviste specializzate non tengono conto del risarcimento del danno se devi rimetterla in sesto. Intanto, se è un veicolo di un certo pregio ma non raro (diciamo una Vespa ET3), diciamo che restaurarla completamente non costerà quanto è il valore di mercato, decisamente gonfiato. Diversamente, una Lambretta 200SX, costerà certamente di più.

Un buon avvocato può costringere l'assicurazione al risarcimento completo, tenuto conto di tanti fattori che le valutazioni delle riviste di settore non prendono in considerazione (come è anche giusto che sia). Basta documentarsi un po', del resto, per conoscere le spese effettive di un restauro o una riparazione estesa, acquistando i migliori ricambi e utilizzando manodopera specializzata, tutto con fattura.

Ciao, Gino
svincolone Posted - 16 mar 2010 : 16:31:06
Vi spiego il perche di questa domanda.
Un mio amico e' stato toccato da una macchina ad un incrocio con una lambretta e' scivolato ed ha danneggiato la sua li 3 125 con danni quantificabili in circa 2000 Euro.L'assicurazione gli vuole dare i danni alla persona piu 1000 euro.
A fronte di questo ieri sono andato a rinnovare la mia assicurazione per le mia SX e per la PX200.
Premetto che la prima e' iscritta FMI , la secondo NO.
Gli ho fatto testuale domanda : "Se faccio un incidente nel quale ho ragione al 100% comi avviene la valutazione del danno ??"
Risposta : "E' un bel casino perche la valutazione di una moto d'epoca e' molto difficile da fare , se le mi porta una dichiarazione di un ente certificato che ne attesta il valore per iscritto e una valutazione di un ente che restaura possiamo valutare il valore effettivo di mercato e NON quello presunto per un mezzo di 40 anni e piu"

Allora io mi chiedo e vi chiedo ma che C...O la facciamo a fare l'assicurazione se poi al primo problema (e speriamo NON succeda mai) ci devo anche rimettere dei soldi e forse tanti ???

A chi chiedo all'FMI la valutazione della mia SX 150 o del PX 200 ???
Secondo voi la loro valutazione e' adeguata al valore di mercato e/o al valore da appassionato che posso dargli io o degli estimatori come tutti voi ???

Se (spero mai) mi dovesse succedere cosa devo fare per essere risarcito farmi fare un preventivo di riparazione da un restauratore ufficiale vedi CasaLambretta o altri ???

Vi ringrazio
Py Posted - 16 mar 2010 : 16:27:24
ciao Marco, tutto bene?

beh ... è una battuta, ma oggi l'avvocato serve anche per andare a fare la spesa al supermercato.
mi viene da pensare che se hai un attestato di storicità di uno dei due enti riconosciuti dallo stato, è molto meglio

Py
riz Posted - 16 mar 2010 : 16:20:43
quindi Samaghi, se Tizio mi tuona la mia Lambretta del valore di 6000€ (valore diciamo da estimatore come lo potete essere Voi qui sul forum), ma per ripristinare QUELLA Lambra mi servono 8000€ tanto è malmessa, l'assicurazione mi da 8000€?

sto chiedendo ovviamente!
samaghi Posted - 16 mar 2010 : 15:55:29
Per Riz: assolutamente no è una considerazione senza senso...il valore del mezzo non cambia in base ai danni...l'importante è dimostrare il reale valore di mercato. Continuo dicendo che qualche anno fa le assicurazioni tentavano la furbata di considerare un mezzo d'epoca un semplice mezzo vecchio...oggi la situazione è cambiata, c'è la "giusta" consapevolezza del valore dei mezzi d'epoca.

Per Gino: in linea di massima ok, anche se fondamentale, pacifica la risarcibilità sotto il profilo della responsabilità, è la perizia estimativa...quindi ripeto fondamentale avere un ottimo ctp
GiPiRat Posted - 16 mar 2010 : 09:44:41
Citazione:
Messaggio inserito da svincolone

Ciao a tutti
Volevo farvi una domanda forse strana
Se in un indicente stradale uno ha ragione al 100% l'assicurazione risarcisce i danni alla sua lambretta in base a quale valore ???
Quello di mercato ???
Quello dell'FMI ???
Quello di un ferro vecchio ???

Grazie



Se l'assicurazione vuole liquidare il danno come minimo e non riconosce la storicità del veicolo, basta rivolgersi ad un buon avvocato per ricevere il giusto indennizzo, ed il bello è che l'avvocato lo pagano loro!

Ciao, Gino
riz Posted - 16 mar 2010 : 09:01:20
credo, e sottolineo CREDO, che ci sia da fare una distinzione tra un danneggiamento che permetta il ripristino e un danneggiamento (ahime ) totale.

il secondo caso credo che sia il più delicato da trattare in quanto potrebbero veramente stimare in base al valore del rottame di 50 anni.

in caso di ripristino invece, anche se spesso è comunque il perito che determina, si dovrebbe valutare la somma da liquidare in base ad un preventivo specifico...

mi sono spiegato di cacchio, comunque non è la prima volta che vedo liquidare un danno che praticamente pareggia il valore del mezzo...
samaghi Posted - 15 mar 2010 : 21:26:59
L'assicurazione tenderà a valutare il mezzo come un ferro vecchio..pertanto dovrai dimostrare, anche giudizialmente, il valore "reale" del mezzo che terrà conto del valore di mercato, dello stato di conservazione e della importanza storica dello stesso...in caso di giudizio, tendente a dimostrare suddetto valore, sarà determinante (salvo eccezioni di merito che escludono la risarcibilità: esempio marmitta truccata)la perizia tecnica...a questo punto il consiglio spassionato che posso darti è di affiancare un valido consulente tecnico di parte (soggetto competente che possa illustrare concretamente il valore del mezzo) al consulente tecnico d'ufficio...poichè i "coglioni di turno" sono sempre dietro l'angolo....io sono andato molto avanti...magari ti offrono una cifra X che ti soddisfa e tutti vissero felici e contenti..

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