Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa comprata a metà

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bucefalo1971 Posted - 25 gen 2010 : 21:23:53
Salve volevo raccontarvi cosa mi è accaduto oggi.
Io sono di Roma vado a Siena per comperare una vespa 125 Primavera (targa epoca- libretto epoca-iscritta regolarmente al PRA) .
La faccenda si è svolta la PRA di Siena inizialmente tutto regolare , mi dicono di tornare tra poco per ritirare il nuovo C.D.P. e l'adesivo da attaccare al libretto.
Mi ripresento a mezzogiorno ed ahimè mi danno regolarmente il nuovo C.D.P. , ma il funzionario PRA col quale ho parlato, pur rassicurandomi , mi dice che per l'aggiornamento della proprietà sul libretto devo andare alla Motorizzazione ( Una sede vale l'altra).
Il motivo di cui sopra è che i dati del mezzo all'archivio telematico dell'MCTC sono incompleti, pertanto devo andare in MCTC farli aggiornare e fare l'agognato adesivo.
Prima domanda come è possibile se il proprietario che me l'ha venduta nel 2008 a sua volta ha fatto il passaggio tutto regolare e lui l'adesivo ce l'ha?
Anche se mi hanno detto che non dovrò pagare nulla (Perchè ho già pagato a Siena e mi hanno rilasciato fattura di servizio non goduto)
ho davvero paura che a Roma mi facciano un sacco di storie per regolarizzare la mia posizione .
Chi mi può aiutare per sapere a cosa vado incontro , che vuol dire aggiornare questi dati ? come avviene ? Un grazie di cuore a chi saprà aiutarmi magari indicandomi anche la procedura pratica in mCTC.
Saluti a tutti.

Bucefalo1971
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bucefalo1971 Posted - 28 gen 2010 : 13:00:02
Tutto risolto alla motorizzazione di Roma via Laurentina un applauso, in cinque minuti tagliando da applicare sul libretto, riconsciuto il pagamento fatto al PRA di Siena, tra una settimana i dati saranno aggiornati in archivio telematico e potrò fare anche la revisione.
Il servizio della Motorizzazione cordiale ed efficente.
Saluti a tutti.

Bucefalo1971
GiPiRat Posted - 28 gen 2010 : 11:01:39
Citazione:
Messaggio inserito da bucefalo1971

Salve di nuovo Gino mi ha fatto notare che il funzionario PRA mi ha detto che mancava il dato relativo al tipo di "carrozzeria" per l'esattezza ,
probabilmente è l'unico dato che manca vi farò sapere come è andata grazie atutti.

Bucefalo1971



Bene, comunque, una volta sottoscritto l'atto di vendita e registrato il passaggio di proprietà al PRA, io non parlerei di compera a metà. La vespa è decisamente tua, con tutti gli onori e gli oneri del caso, devi solo aggiornare il libretto.

Ciao, Gino
bucefalo1971 Posted - 26 gen 2010 : 22:03:01
Salve di nuovo Gino mi ha fatto notare che il funzionario PRA mi ha detto che mancava il dato relativo al tipo di "carrozzeria" per l'esattezza ,
probabilmente è l'unico dato che manca vi farò sapere come è andata grazie atutti.

Bucefalo1971
GiPiRat Posted - 26 gen 2010 : 10:45:38
La richiesta di recarsi in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione, può essere motivato anche solo dall'assenza di un unico dato, e questo può verificarsi per un veicolo del 1950, come per uno del 2000, basta che l'immissione dei dati non sia stata esaustiva.

Ciao, Gino
ironmana Posted - 26 gen 2010 : 08:47:58
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Perché 1960?
Questo si riferisce a tutti quei vecchi veicoli che nella banca dati informatica sono privi di codice di omologazione valido.

Ciao da Gigi.



Verissimo Luigi; ma sembra però da diversi articoli in merito pubblicati da riviste del settore (quattroruote, ruoteclassiche etc)il problema si verifichi per mezzi omologati ante 1960; il sistema non riconosce nè i numeri di telaio nè le omologazioni le quali vanno aggiornate a mano in una qualsiasi motorizzazione, dopo di che è tutto risolto visto che la banca dati è un'intranet della motorizzazione/pra.
Non posso pensare che per una vespa di fine anni 70 inizi 80 (con tutti i pezzi che sono stati prodotti manchi in archivio la "scheda tecnica" e relativa banca dati.
In merito posso dirti che quando ho fatto il passaggio di proprietà della mia primavera sono dovuto andare oltre che al pra anche alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto proprio perchè ero in possesso del vecchio foglio complementare. Una volta fatto il tutto ed avuto il cdp, il futuro (spero mai) compratore della mia primavera basta solo che si rechi al pra per fare la voltura, ed entrerà subito in possesso sia di tagliandino da applicare al libretto che cdp a lui intestato.

Claudio
bucefalo1971 Posted - 26 gen 2010 : 08:36:18
Grazie a tutti , il passaggio è stato fatto con cdp e non con foglio complementare , proverò con la motorizzazione di via Laurentina , poi vi farò sapere come è andata .
Sempre un grazie a tutti.

Bucefalo1971
Py Posted - 26 gen 2010 : 01:44:08
Bucefalo, vai tranquillmente alla Motorizzazione con i documenti e vedrai che risolvi seduta stante.
Alla MCTC della Laurentina riescono ad essere "anche" gentili.

Py
Iso Posted - 26 gen 2010 : 01:35:06
Perché 1960?
Questo si riferisce a tutti quei vecchi veicoli che nella banca dati informatica sono privi di codice di omologazione valido.

Ciao da Gigi.
ironmana Posted - 26 gen 2010 : 00:21:07
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

A me viene in mente che sia dovuto al fatto che dall'estate scorsa per fare la revisione presso le officine autorizzate coi veicoli d'epoca bisogna passare prima in motorizzazione perché devono aggiornare parte delle banche dati.
Probabilmente ora il PRA deviano il completamento della pratica per fare questa operazione.

Ciao da Gigi.



Si Luigi, ma questo problema esiste solo per i veicoli ante 1960.

Claudio
Iso Posted - 26 gen 2010 : 00:13:31
A me viene in mente che sia dovuto al fatto che dall'estate scorsa per fare la revisione presso le officine autorizzate coi veicoli d'epoca bisogna passare prima in motorizzazione perché devono aggiornare parte delle banche dati.
Probabilmente ora il PRA deviano il completamento della pratica per fare questa operazione.

Ciao da Gigi.
ironmana Posted - 25 gen 2010 : 22:04:33
Hai fatto il passaggio di proprietà con il foglio complementare o con il cdp ??
Se lo hai fatto con il vecchio foglio complementare è una prassi normale "passare" a regolarizzare la posizione presso la motorizzazione.

Claudio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits