Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vendita e bollo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sbruscoli Posted - 03 set 2009 : 19:27:12
La domanda è la seguente:
se vendo oggi 3 settembre una vettura il cui bollo è scaduto il 31 agosto, devo pagare il bollo anche per il prossimo anno?

quellidellalambra
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sbruscoli Posted - 09 set 2009 : 22:13:05
Grazie a tutti per le risposte pubbliche e private.
Ho concluso il tutto con una transazione (maledetti concessionari!!!)
Dunque:
se avete in scadenza il bollo il 31 agosto, avete un mese di tempo per pagarlo, fino al 30 settembre. Se nel mese di settembre decidete di vendere la macchina, e in tale periodo fate l'atto di vendita, non spetta più a voi pagare il bollo (fate per sicurezza una copia dell'atto). Questo è vero se vendete ad un privato.
Se invece date la vostra auto ad una concessionaria a seguito dell'acquisto di una nuova, prima di firmare il contratto e soprattutto di versare la caparra, chiarite bene la storia del bollo: tenteranno di farvelo pagare, sostenete che non siete tenuti a farlo e trattate per farlo pagare a loro (avvoltoi...). Giocate la partita in questo momento, dopo sarà troppo tardi e forse , dopo una mezz'ora di cagnara, riuscirete ad arrivare ad un compromesso per un pagamento al 50%. Altrimenti se non avete i "denti" per sostenere la lotta (vi ricordo che vale la legge della giungla) sarete inevitabilemte sopraffatti, e pagherete il bollo per la nuova e per la vecchia.
Dico questo poichè nel caso, ad esempio di una Multipla Bipower (sich!! proprio il mio caso!!!) si parla di 212 euro per la vecchia e altrettanto per la nuova, non si tatta proprio di... bruscolini..... mannaggia......

Io dopo avere speso mezz'ora a litigare, (ben consapevole fino a dove potevo addentare l'avversario, quel cornuto del venditore..., poichè aveva già in tasca la caparra di 1500 euro....)ho scelto di pagare 106 euro di bollo per la vecchia auto.... e ovviamente il bollo della nuova, 50% in pratica......

Rimedierò i circa 100 euro smontando il gancio di traino, le 4 gomme praticamnte nuove e non mettendo il ruotino di scorta sull'auto quando la consegnerò). Forse 100 euro su ebay li potrò recuperare...
Maledetti concessionari.....

Meditate gente, meditate, ma come diceva il buon Mike, ALLEGRIA!!!


p.s. ovviamente le date indicate per le scadenze sono applicabili a tutti gli altri periodi.....
quellidellalambra
dariodb Posted - 04 set 2009 : 22:26:33
Ciao,
per fugare un po' di dubbi, ecco qualcosa di utile:
http://www.regione.piemonte.it/tributi/auto/giurisprudenza/dwd/ord_120_03.pdf

Se qualcuno si annoia a leggerla, ho estratto questo capoverso:


che, secondo l'art. 1, ultimo comma, del d.m. 25 novembre
1985, n. 7307, il termine utile per il pagamento scade nell'ultimo
giorno del mese iniziale del periodo annuale di imposta;


Ciao.
dario
lupin III Posted - 04 set 2009 : 17:01:46
Io la fotocopia, me la son fatta!!!!
cosi' posso dormire sonni tranquilli
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Mego Posted - 04 set 2009 : 16:17:33
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

si pero' il nuovo propietario se non lo paga

cercano te, poi dovrai spiegare la situazione ecc. ecc.

è solo una rottura di scatole burocratica

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________



Esatto!Poi vengono a cercare te!Cmqe se ti sei assciurato al 100% che lui l'ha pagato sei a posto...io però per sicurezza mi sarei fatto fare almneno almneo una fotocopia..perchè spesso CHIAMANO anche quando il bollo è stato pagato e se materialmente non hai nulla sei fottuto!Mi è già capitato due volte con una vespa Primvera.La prima volta avevo il bollo pagato in mano e a loro non risultava e l'ho scampata.Poi l'anno dopo (non demordevano!!) mi hanno richiamato nuovamente....questa volta il bollo non l'avevo e mi è toccato pagare!!SOB!!!

-SX 200-
GiPiRat Posted - 04 set 2009 : 12:00:48
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Grazie mille Gino,
sei sempre molto preciso e tempestivo.
Ciao



Ti ringrazio per l'apprezzamento!

Comunque, devo fare una precisazione: in Lombardia deve pagare il bollo chi risulta intestatario del veicolo il primo giorno del periodo fisso (cioè, quello che sostenevo prima, quindi avevo ragione per 1/21! ).

Ciao, Gino
lupin III Posted - 04 set 2009 : 11:23:18
Grazie mille Gino,
sei sempre molto preciso e tempestivo.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
GiPiRat Posted - 04 set 2009 : 10:59:17
Molto bene, allora mi correggo: se il veicolo è venduto entro la data di scadenza ultima per il PAGAMENTO del bollo, il bollo è a carico dell'acquirente.

Ciao, Gino
lupin III Posted - 04 set 2009 : 10:09:54
giusto, ma prima di firmare l'atto di vendita, siamo andati insieme a pagarlo, cosi' sono tranquillo.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
tiz.b Posted - 04 set 2009 : 09:43:35
si pero' il nuovo propietario se non lo paga

cercano te, poi dovrai spiegare la situazione ecc. ecc.

è solo una rottura di scatole burocratica

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
lupin III Posted - 04 set 2009 : 08:50:32
A maggio, ho venduto l'auto di mia moglie, con bollo scaduto a fine aprile, e quindi, da pagare entro fine maggio.
Prima di vendere, mi sono informato all'aci, e mi hanno detto che il bollo era a carico dell'acquirente, e cosi' è stato.Auto venduta al 20 di maggio e il bollo l'ha pagato il nuovo proprietario.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
wanvaiden Posted - 04 set 2009 : 00:10:03
se scade in agosto va pagato dal 1 al 30 settembre quindi senza mora.(se però una mora è in piu schifo non fà)
Mego Posted - 03 set 2009 : 21:08:00
Quoto GiPiRat...ma io lo pagherei visto che poi l'agenzia delle entrate viene a cercare te in quanto risulti il propietario sino a a dopo il rinnovo del bollo.Il nuovo propietario potrebbe fregarsene di pagarlo propuio per questo fatto.
Come ti han già suggerito metti nel prezzo totale di vendita dell'auto anche il prezzo del bollo.Non hai alternative.

-SX 200-
sbruscoli Posted - 03 set 2009 : 19:44:22


quellidellalambra
GiPiRat Posted - 03 set 2009 : 19:33:53
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

La domanda è la seguente:
se vendo oggi 3 settembre una vettura il cui bollo è scaduto il 31 agosto, devo pagare il bollo anche per il prossimo anno?



Purtroppo sì, ed anche con la mora. A meno che non inserisci una clausola nell'atto di vendita per cui il bollo è a carico dell'acquirente (oppure te lo fai pagare a parte).

Ciao, Gino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits