Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta in regola ... come fare?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cicerkia Posted - 03 set 2009 : 13:35:22
Ciao a tutti.
Ho un caso da sottoporvi in quanto non sono riuscito a trovare risposta nei vari topic.
Riassumo brevemente: ho ritrovato qualche mese fa nei meandri di casa la vecchia lambretta del nonno (mod.li 150 s del 1964) priva di documenti (f.c. e libretto) ma con targa.Convinto fosse "sua" ho proceduto al restauro che ho quasi ultimato. Qualche giorno fa ho chiesto visura storica al Pra per capire la situazione e mi ritrovo che la lambretta non è stata radiata d'ufficio e che mio nonno non era il proprietario! L'ultimo proprietario, dopo numerose ricerche fatte presso parenti e amici, era un suo caro amico, che non avendo nessuno al mondo, gliel'ha regalata. Mio nonno non la usò mai (almeno dai ricordi di mio padre) e non fece mai nessun passaggio di proprietà.
Ora mi trovo con il vero proprietario ed il possessore (nonno) passati a miglior vita, e secondo alcune agenzie di pratiche auto e l'ufficio provinciale della motorizzazione, non posso in alcun modo procedere al passaggio di proprietà. Ho provato a sentire per la vendita con l'art.2688, ma tutti mi dicono che vogliono vedere il cdp o vecchio foglio complementare altrimenti non procedono.
Avete qualche consiglio da darmi su come risolvere la situazione? Ormai ho speso parecchio per il restauro e vedermi stoppato dalla burocrazia mi fa davvero ink....re!!!
Grazie e tutti.

Luca

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blackdog Posted - 10 set 2009 : 23:59:15
luca è sottile ma penso ci sia differenza tra la denuncia che dice gino (presa dai vigili) e quella dei caramba fatta da te.
che recita testualmente la TUA?
Berza Posted - 08 set 2009 : 18:19:34
Tieni duro e non demordere..pensa che quando tutta questa trafila di carte sarà finita in bene(te lo auguro) la soddisfazione di girarci sarà doppia!!!
ciao
GiPiRat Posted - 07 set 2009 : 19:05:22
Citazione:
Messaggio inserito da cicerkia

I vigili del comune non accettano la denuncia in quanto non hanno la possibilità di verificare se il mezzo risulta rubato.
Quindi hanno chiamato la stazione dei carabinieri competenti e mi sono dovuto recare da loro.
Ho fatto presente la proposta di essere nominato custode e secondo loro è implicito che se la cosa ce l'ho io ne sono anche il custode.
Che ne dite? Può bastare in questa forma e poi tra un anno come posso fare per dimostrare che ne sono prorpietario?
Luca



Ci dev'essere per forza una disposizione comunale in materia! Vai in comune e vedi cosa risulta a loro in merito al rinvenimento di veicoli abbandonati.

Mi pare incredibile che i vigili ti abbiano risposto così, non sono loro i responsabili per i veicoli abbandonati nel tuo comune?

Comunque, la denuncia l'hai fatta, vediamo cosa succede tra un anno.

Ciao, Gino
cicerkia Posted - 07 set 2009 : 15:24:50
I vigili del comune non accettano la denuncia in quanto non hanno la possibilità di verificare se il mezzo risulta rubato.
Quindi hanno chiamato la stazione dei carabinieri competenti e mi sono dovuto recare da loro.
Ho fatto presente la proposta di essere nominato custode e secondo loro è implicito che se la cosa ce l'ho io ne sono anche il custode.
Che ne dite? Può bastare in questa forma e poi tra un anno come posso fare per dimostrare che ne sono prorpietario?
Luca
GiPiRat Posted - 07 set 2009 : 13:40:57
Citazione:
Messaggio inserito da cicerkia

Oggi sono stato a fare la denuncia presso la stazione dei carabinieri che non conoscevano la procedura del rinvenimento e della custodia!!!
In ogni caso ho fatto la denuncia anche se non c'è scritto che ne sono il custode: qualcuno sa se è implicita la cosa o doveva essere specificata? Il mezzo non risulta rubato per forntuna.
Luca



Mi pareva di essere stato chiaro: denuncia e proposta di essere nominato custode devono essere presentati alla polizia municipale! Ai vigili, insomma!

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 07 set 2009 : 13:39:35
Citazione:
Messaggio inserito da entziello

io forse ho un metodo che ho gia usato per un mio insetto... la vespa era intestato a una persona morta ma aveva libretto targa ma non foglio complementare... la mia agenzia ha scelto un metodo particolare e non so se del tutto regolare... ha verificato che la vespa poteva non aver pagato i bolli nel periodo che doveva pagarli e di conseguenza l'ha fatta radiare(non so in quale maniera) l'operazione mi sembra costi un centinaio di euro... io penso si possa fare lo stesso questa operazione non avendo il libretto... comunque dopo la radiazione si fa la reimmatricolazione tramite asi o fmi... io sono riuscito in questa maniera... cosa ne pensate? puo' andare?



No, perché è stato sicuramente usato un escamotage "poco" legale! La radiazione d'ufficio può essere fatta solo se la si comunica all'intestatario che ha 60 giorni di tempo per fare opposizione. A chi l'hanno comunicata?

Ciao, Gino
cicerkia Posted - 07 set 2009 : 13:24:39
Oggi sono stato a fare la denuncia presso la stazione dei carabinieri che non conoscevano la procedura del rinvenimento e della custodia!!!
In ogni caso ho fatto la denuncia anche se non c'è scritto che ne sono il custode: qualcuno sa se è implicita la cosa o doveva essere specificata? Il mezzo non risulta rubato per forntuna.
Luca
entziello Posted - 07 set 2009 : 12:29:55
io forse ho un metodo che ho gia usato per un mio insetto... la vespa era intestato a una persona morta ma aveva libretto targa ma non foglio complementare... la mia agenzia ha scelto un metodo particolare e non so se del tutto regolare... ha verificato che la vespa poteva non aver pagato i bolli nel periodo che doveva pagarli e di conseguenza l'ha fatta radiare(non so in quale maniera) l'operazione mi sembra costi un centinaio di euro... io penso si possa fare lo stesso questa operazione non avendo il libretto... comunque dopo la radiazione si fa la reimmatricolazione tramite asi o fmi... io sono riuscito in questa maniera... cosa ne pensate? puo' andare?
GiPiRat Posted - 07 set 2009 : 11:44:42
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Citazione:
Messaggio inserito da cicerkia

Eredi confermo al 100% nessuno in vita (no figli, no nipoti).



ciao, per eredi si fa riferimento a qualsiasi parente, fratelli cugini etc. o qualcuno nominato da lui.
Potresti informarti se qualcuno dei suoi beni (casa auto contocorrente etc) è stato intestato, non sarà facile per le limitazioni sulla privacy ma provaci.

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*



L'unico modo per avere notizie certe su eventuali eredi è andare all'agenzia delle entrate competente e chiedere di vedere se è stata presentata una dichiarazione di successione a nome del defunto e chi erano gli eredi. A quelli, e solo a loro, ci si deve rivolgere per fare la richiesta di duplicato del CdP e fare, contestualmente, la vendita.

Ciao, Gino
ilbreizh Posted - 06 set 2009 : 10:43:48
Citazione:
Messaggio inserito da cicerkia

Eredi confermo al 100% nessuno in vita (no figli, no nipoti).



ciao, per eredi si fa riferimento a qualsiasi parente, fratelli cugini etc. o qualcuno nominato da lui.
Potresti informarti se qualcuno dei suoi beni (casa auto contocorrente etc) è stato intestato, non sarà facile per le limitazioni sulla privacy ma provaci.

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
cicerkia Posted - 04 set 2009 : 16:59:00
che è intestata ad un morto lo so già.
cicerkia Posted - 04 set 2009 : 16:52:57
Ciao a tutti.
Credo anch'io che il consiglio di Gino sia quello più efficace e corretto e l'unico che tra un anno mi darà un documento che attesati che ne sono il proprietario.
Nei prossimi giorni procederò e vi terrò aggiornati.
Grazie

Luca
ironmana Posted - 04 set 2009 : 16:06:04
Se tutte le starde che ti hanno scritto di provare risultassero inefficaci, puoi reimmatricolarla all'estero; succesivamente reimmatricolarla in Italia come mezzo d'epoca d'importazione.Un pò caro, ma fattibile.

Claudio
svincolone Posted - 04 set 2009 : 15:09:36
Se mi contatti di dico come fare per sistemare la tua situazione o quanto meno di dico dove andare.
Anche io ho trovato una prima serie con tutti i doc senza complementare ed il proprietatio e' defunto.

Ciao
blackdog Posted - 04 set 2009 : 15:08:36
il consiglio do Gino è quello giusto.
Sta di fatto che non ho mai parlato con nessuno che sia effettivamente riuscito a portarla a termine
ciccio8025 Posted - 04 set 2009 : 14:54:01
Ciao forse posso darti una soluzione che richiede tempo e pazienza e non sempre risulta efficace.

Per diretta esperienza ti consiglio di stare un pò calmo e non specificare nulla a quelli della motorizzazione.

il Veicolo che hai ha la sua targa ed è in vita puoi solamente rimmatricolare con targa nuova europea.

Per far ciò devi andare al cumune di residenza e denunciare il ritrovamento del mezzo senza documenti come oggetto ritrovato e preso in consegna presso il tuo domicilio.
Fatto ciò il comune mette all'albo un avviso di ritrovamento di veicolo.
Nel caso in cui non si presenta nessuno per un anno il veicolo diventa di diritto di tua proprietà e puoi subito
iniziare le pratiche per il collaudo e la rimmatricolazione del mezzo.

ho sentito che alcune motorizzazioni ti consentono di tenere la targa originale ma non ne sono certo.

Comunque buona fortuna!!!!
pcalo Posted - 03 set 2009 : 19:52:03
Forse la strada suggerita da Gino e' la piu' percorribile,anche se la piu' rischiosa.
In bocca al lupo.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
GiPiRat Posted - 03 set 2009 : 19:29:01
Citazione:
Messaggio inserito da cicerkia

Ma al pra di vr non risulta radiata: come faccio a reimmatricolare un mezzo non radiato?
Prima di iniziare il restauro tutti i miei parenti mi hanno confermato in buona fede che la lambra era del nonno ed io ho proceduto con il restauro... stasera verifico che l'auto di mia moglie sia sua veramente!
Luca



Fidarsi di quello che dice chicchessia, anche l'intestatario stesso, è sempre un errore, soprattutto con veicoli ante 1993 è sempre il caso di fare prima una visura al PRA.

Detto questo, credo che tu abbia un'unica possibilità: "trovi la lambretta abbandonata in un terreno (giardino, vialetto, ecc.) NON recintato di tua proprietà". A quel punto denunci il ritrovamento alla polizia municipale e chiedi di esserne dichiarato custode sino a che non rintracciano l'intestatario. Se non riescono a trovare nessuno che dimostri di essere il proprietario, diventa tua di diritto dopo un anno ed un giorno e puoi intestartela.

Vai a spulciare in comune le disposizioni in materia di rinvenimenti di veicoli abbandonati, ma è all'incirca così in tutta Italia.

Naturalmente, se loro trovano un erede, sono cavoli acidi!

L'usucapione è una strada molto complessa e dispendiosa e te la sconsiglio.

Ciao, Gino
cicerkia Posted - 03 set 2009 : 17:16:48
Ma al pra di vr non risulta radiata: come faccio a reimmatricolare un mezzo non radiato?
Prima di iniziare il restauro tutti i miei parenti mi hanno confermato in buona fede che la lambra era del nonno ed io ho proceduto con il restauro... stasera verifico che l'auto di mia moglie sia sua veramente!
Luca
tagliaerbe Posted - 03 set 2009 : 17:07:25
La targa fai finta di non averla mai avuta e procedi con la solita trafila di omologazione fmi ecc ecc.
Fralor dice che a verona si fa senza gossi problemi.
la targa vecchia la metti in cornice e la usi solo ai raduni.
Secondo me.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits