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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ciurcione Posted - 20 giu 2004 : 13:34:39
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema:ho una lambretta LI 2°serie del 59 di cui possiedo solo l'estratto cronologico da cui risulta numero di telaio e motore e vecchio numero di targa(che non c'è più insieme al libretto).Il veicolo risulta radiato d'ufficio.In questo caso è comunque indispensabile ai fini di avere una nuova targa e libretto l'iscrizione al registro storico?Il veicolo è apposto e conservato,ma aspettare 3/4 mesi mi scoccia un pò!un'altra cosa,senza registro storico occorre montare freccie e qualcos'altro?Cosa mi consigliate di fare?
NO SMS MODEie a tutti x l'aiuto
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ciurcione Posted - 23 giu 2004 : 11:42:25
ok grazie...vi terrò informati su cosa "richiede" la motorizzazione di Arezzo.
HO VOGLIA DI PRENDERE LA MIA LAMBRETTAAAAAAA!!!!!!!BUROCRAZIA DI ME##A!!!
m455!m0 Posted - 23 giu 2004 : 00:00:07
A ciurcione
In buona sostanza a loro serve compilare il libretto con dati tecnici,
tipo: cilidrata, diametro, corsa, pneumatici etc...
Tutta roba che sta scritta in quella scheda tecnica di cui parli tu,
che suppongo sia l'omologazione del mezzo? Confermi?
In linea di massima dovrebbe bastare, tant'è che per reimmatricolare una vespa si richiede alla piaggio il "certificato d'origine", che non è altro che l'omologazione.
Ma come abbiamo detto diverse volte, motorizzazione che vai funzionario che trovi.
Ti consiglio per cui di andarti ad informare direttamente con un funzionario.
Resta comunque il fatto che devi ugualmente aspettare l'fmi
che ti scriva il mezzo al registro storico (ti ricordo che l'iscrizione del mezzo al registro storico FMI e il certificato delle caratteristiche tecniche rilasciato sempre dall'FMI sono due cose separate) e nella migliore delle ipotesi almeno due mesi passano.

a pv33
il link sopra parla di mezzi senza targa, senza documenti, demoliti dai proprietari (quindi NON ancora in vita e NON demoliti con incentivi statali) di cui si riesca a risalire al numero di targa per poter effettuare una visura e quindi conoscere lo stato del mezzo.
Ciurcione Posted - 22 giu 2004 : 01:25:15
X PV33
anche al vespa club di arezzo mi hanno detto che in caso di radiazione d'ufficio non serve l'iscrizione al registro storico!Comunque hai proprio ragione nel dire che alle motorizzazioni ognuno ha le proprie idee a riguardo.pensa che un tecnico della motorizzazione mi ha detto che dovevo pagare i bolli arretrati anche in caso di targa nuova.Dopo come fai a dirgli che sono degli ignoranti...c'è caso che la lambretta dopo la reimmatricolo nel 2010!!!
Ciurcione Posted - 22 giu 2004 : 01:14:49
Grazie M.
so bene che c'è differenza tra avere la targa e non,mi riferivo a chi diceva di provvedere a rifare la targa vecchia per vie traverse sfruttando l'articolo 18 che per rischi e spese non credo sia poi cosi conveniente.
Voglio chiederti un'altra cosa:il mio amico che lavora alla motorizzazione mi ha portato negli archivi dove hanno una scheda tecnica riguardante il mezzo che corrisponde alla mia vecchia targa.c'entra niente con quello da richiedere alla FMI?altrimenti la cosa sarebbe molto + veloce no?
PV33 Posted - 22 giu 2004 : 00:47:29
Scusate ma il link sopra citato si riferisce alla reimmatricolazione di un veicolo demolito oppure di provenienza sconosciuta. Nel primo caso direi che ci siamo, per il secondo (sconosciuto) mi pare di poter dire che pecca un po' d'ottimismo, in quanto un atto di vendita redatto in quel modo spesso non viene accettato.
Se invece il veicolo è radiato d'ufficio, per reimmatricolarlo non serve nulla. Niente ASI, niente FMI, niente Piaggio. Questo fatte salve le solite eccezzioni che dicevo nel mio messaggio precedente, con richieste abbastanza arbitrarie frequenti sopratutto quando manca il Libretto.
Ciao.
m455!m0 Posted - 21 giu 2004 : 14:35:13
Ciurcione credo che tu stia facendo un pò di confusione tra reimmatricolazione e reiscrizione.
La targa è il requisito minimo per reiscrivere un mezzo al pra a seguito di una radiazione d'ufficio mantenendo la stessa.
In mancanza anche della targa invece (il tuo caso), si deve procedere ad una nuova immatricolazione.

Ti avevo già fornito un link nello stesso thread, due messaggi + sopra, ma evidentemento non lo hai letto.
Il link e questo
http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=2245&sid=67e18aba87cf78cb9676349fdafc35c2ù

Dove c'è spiegato tutto quello che devi fare.
Riassumo:
Spese indicative da sostenere per la reimmatricolazione:
1) iscrizione personale ad un motoclub federato FMI: 30-45 euro
2) n. 6 foto della Vespa formato 10x15 cm.: 1,5 euro
3) Certificato d’Origine dalla Piaggio: 12 euro (+ spese postali)
nel caso di una Lambretta circa 30 euro (certificato caratteristiche tecniche FMI)
4) atto di vendita con firme autenticate dal notaio: 30-50 euro
5) iscrizione della Vespa al Registro Storico FMI: 26 euro (+1 euro)
6) versamenti alla Motorizzazione per immatricolazione e collaudo: 74 euro
7) versamenti al PRA: euro 41.
Per un totale approssimativo di 200/250 euro e dai 2 ai 4 mesi di attesa.

Ovviamente non devi far fare nessuna targa falsa.
Loro te ne daranno una nuova di pacca, OK?
E non devi montare nemmeno le frecce.
La revisione la devi fare comunque, quello lo impone il codice della strada come anche l'assicurazione, che nel caso di immatricolazione tramite registro storico, sarà un'assicurazione per veicolo d'epoca, cioè ridotta, anche se hai una targa nuova.

I 3 bolli maggiorati del 50% non c'entrano NIENTE per la reimmatricolazione, quelli riguardano il caso della reiscrizione al pra a seguito della radiazione, a famosa legge "art.18" .



Spero di averti chiarito un pò meglio le idee.
m.
Ciurcione Posted - 21 giu 2004 : 13:47:19
Come ho gia detto non ho la targa originale e in quanto ai costi e tempi non direi che è proprio uguale:
targa vecchia rifatta:170€
3 bolli maggiorati del 50% + quello dell'anno in corso:110€ circa
iscrizione FMI: 30/40€ + richiesta per iscrizione registro storico che va dai 3 mesi in su di attesa
Rischio di denuncia e multa sopra i 1000€ in caso l'esaminatore si accorga della targa rifatta.

A tutto ciò aggiungi i tempi e i bollettini da pagare per la revisione alla motorizazione e reiscrizione al pra

Non mi sembra proprio uguale...capisco bene che un mezzo d'epoca sia 1000 volte meglio con targa vecchia ,ma in questo caso(mancanza fisica di qualsiasi documento)non so quanto valga la pena rischiare...se avessi la targa vecchia non ci penserei 2 volte a usufruire dell'articolo 18,ma in queste condizioni...

m455!m0 Posted - 21 giu 2004 : 01:09:27
No, vai comunque qui
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1307
ma come mai pieremo questa cosa?
Abbiamo aspettato tanto tempo per poter reiscrivere i nostri mezzi al pra mantenedo la targa originale e adesso vogliamo reimmatricolare!
I costi sono sono quasi gli stessi i tempi di attesa pure, non vedo veramente il motivo per una reimmatricolazione.

m.
PV33 Posted - 21 giu 2004 : 01:04:54
La normativa non è cambiata: non serve alcun attestato di storicità e non servono le frecce. È però vero che da quando viene applicato l'art.18, per estensione alcune Motorizzazioni (o forse meglio alcuni funzionari) hanno preso a chiedere atttestati di storicità anche per le radiate prive di targa. Si tratta di un atteggiamento arbitrario, nel caso ci si può rivolgere ad un'altra Motorizzazione.
Ad esempio a Torino si reimmatricola in venti giorni senza alcuna formalità "storica".
Ciao.
pieremo Posted - 20 giu 2004 : 22:47:43
MASSIMO PER FAVORE ANCORA UNA COSA;
PER REIMMATRICOLARE UN VEICOLO RADIATO D'UFFICIO
SENZA USURFRUIRE DELL'ART. 18, CIOE' CON TARGA
NUOVA,ATTUALMENTE C'E' BISOGNO DEL CERTIFICATO
DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE?
REMO
m455!m0 Posted - 20 giu 2004 : 21:34:10
Io ti consiglio di reimmatricolare tramite FMI.
Da come parli dovresti già sapere tutto l'iter nel caso contrario eccoti un link
http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=2245&sid=67e18aba87cf78cb9676349fdafc35c2
Tieni presente che li si parla di vespa (la piaggio esiste ancora ed è in grado di rilasciare i certificati delle caratteristiche tecniche), lo stesso ovviamente non si può dire per la innocenti, per cui dovrai chiedere il certificato delle caratteristiche tecniche all'fmi, con i suoi tempi di attesa, previa iscrizione ad un club federato ed al registro storico.

Qui la documentazione
http://www.federmoto.it/file/5608.pdf
http://www.federmoto.it/file/5607.pdf
http://www.federmoto.it/file/3267.pdf


Buona fortuna.


La risposta all'altra tua domanda:
Si con la targa nuova puoi iscrivere il mezzo al registro storico.
Ciurcione Posted - 20 giu 2004 : 20:31:35
Ah,un'altra cosa:con la targa nuova posso fare comunque in seguito l'iscrizione al registro storico?
Ciurcione Posted - 20 giu 2004 : 20:29:19
Lo so che cìè gente che rifà le targhe,ma dato che non ho voglia di rischiare una denuncia per contraffazione vorrei riproporvi la domanda iniziale:
Mi serve nelle condizioni della mia lambretta l'iscrizione al registro storico o no?e se non occorre devo mettere stè dannate freccie e altro oppure va bene così come è?
pieremo Posted - 20 giu 2004 : 18:43:41
SPLENDIDO ! GRAZIE MASSIMO.
REMO
m455!m0 Posted - 20 giu 2004 : 18:11:45
Ti rispondo io, no! O meglio NI, ci vuole ma
in mancanza basta la denuncia di smarrimento.
Vai dai carabinieri ed in 5 minuti la rilasciano.
pieremo Posted - 20 giu 2004 : 14:47:40
MARCELLO, PER FAVORE, MI SAI DIRE SE PER
USURFRUIRE DELL'ART. 18, OLTRE ALLA TARGA
E AL LIBRETTO, CI VUOLE ANCHE IL COMPLEMENTARE ?
GRAZIE.
REMO.
tagliaerbe Posted - 20 giu 2004 : 13:48:35
Ai mercatini più importanti trovi chi ti permette di riavere la targa originale con una spesa di 160€ per le traghe in lamiera.Procedi all'iscrizione a.s.i. o f.m.i e una voltaottenuta ti affidi alla buona sorte e vai all'aci di competenza chiedendo l'applicazione dell'art. 18....Saluti Marcello.

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