V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
anto81 |
Posted - 02 lug 2009 : 16:49:21 Ciao a tutti, nonostante qualcuno del forum mi conosca e conosca le mie vicissitudini con la povera Li 3s "DEMOLITA" faccio una breve premessa per riassumere la storia: dopo il restauro della Lambra con iscrizione all'FMI con targa oro e consegna del CTT faccio richiesta in motorizzazione per la regolare immatricolazione ma vengo colpito sul più bello dalla sciagurata circolare 'Scarpato' che blocca la reimmatricolazione dei demoliti (in quanto rifiuti!!).
Da quella data praticamente c'è stato un periodo di buio in cui non sono serviti colloqui in motorizzazione o circolari + o - chiarificatrici e durante il quale la mia pratica è rimasta in attesa a prendere polvere per un anno e mezzo (data di consegna 11.01.2008!)
Un mese fa a seguito della circolare 'Napolitano' Allegato: circolare_Napolitano.pdf 34,15 KB decido con santa pazienza di insegnare a leggere agli amici della Motorizzazione e scrivo una precisa raccomandata a/r alla Motorizzazione e p.c. al Ministero dei Trasporti!
Risultato:la semplice raccomandata senza intenzioni bellicose è stata scambiata per un esposto al Ministero e dopo solo 5 giorni la MTCT mi ha comunicato che la pratica era stata evasa da alcuni giorni ed era in attesa di prenotazione del collaudo!
Questa mattina sono entrato dalla corsia 3 del centro revisione e sono uscito con la targa in mano!!
Scusate il poema ma era importante spiegare tutto per dimostrare che abbiamo a che fare con degli incompetenti le cui azioni quasi sempre non sono avvallate da fonti normative ma piuttosto da usanze e discrezionalità: ma ricordo che fanno pur sempre parte di un Ente Pubblico e non sono a disposizione delle Agenzie!
Vi allego anche la lettera che ho scritto Allegato: reclamo_Lambretta.pdf 10,99 KB da prendere come fac-simile per scrivere ciascuno alle proprie Motorizzazioni; è importante sollecitare le varie sedi in tutta Italia per innescare un effetto a catena e mettere fine all'assurdo di andarsi a cercare la Motorizzazione compiacente in giro per l'Italia:BASTA!
Spero di esservi stato d'aiuto, tentate anche voi e buona fortuna! A partire da un mezzo DEMOLITO ma comunque in regola, di cui si conosce il n° di targa e sia possibile effettuare visura al PRA, la ricetta è: - restauro fedele - iscrizione a registro storico con consegna di CTT - a questo punto avete diritto ad una nuova immatricolazione perchè il mezzo è di interesse storico-collezionistico - se la motorizzazione si oppone proponete le motivazioni riportate nella lettera allegata Non occorre intraprendere battaglie sanguinarie ma far valere le proprie ragioni nero su bianco...spero di vedere prossimamente messaggi di Lambre resuscitate!
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 31 gen 2011 : 11:40:51 Citazione: Messaggio inserito da Beppe 86
Ciao anto81
Devo farti una domanda la tua lambo era senza targa e senza documenti? Io ho un problema a giorni compro un moto guzzi zigolo senza targhe e senza documenti , ho il numero di telaio , posso fare la reimmatricolazione?
Grazie
beppe 86
Sì, vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853
Ciao, Gino |
Beppe 86 |
Posted - 29 gen 2011 : 14:26:09 Ciao anto81
Devo farti una domanda la tua lambo era senza targa e senza documenti? Io ho un problema a giorni compro un moto guzzi zigolo senza targhe e senza documenti , ho il numero di telaio , posso fare la reimmatricolazione?
Grazie
beppe 86 |
GiPiRat |
Posted - 14 gen 2011 : 11:16:39 Citazione: Messaggio inserito da mattew80
Sono alle prese con il restauro di una lambretta li150 terza serie non ho ne targa ne documenti quali sono i passi da seguire per immatricolarla a mio nome? potresti aiutarmi??
Se non riesci a rintracciare il numero di targa, devi reimmatricolarla come veicolo d'interesse storico e collezionistico di provenienza sconosciuta.
Qui puoi scaricare decreto ministeriale e circolare esplicativa: http://www.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=cat&id=23
Ciao, Gino |
mikigrant |
Posted - 14 gen 2011 : 10:59:11 L'importante è la provenienza.
Sono alla ricerca di una special silver da restauro. |
miguel |
Posted - 14 gen 2011 : 09:16:42 Io sto facendo le pratiche fmi...è tutto spiegato bene qui
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
|
Mego |
Posted - 14 gen 2011 : 08:49:23 Citazione: Messaggio inserito da mattew80
Sono alle prese con il restauro di una lambretta li150 terza serie non ho ne targa ne documenti quali sono i passi da seguire per immatricolarla a mio nome? potresti aiutarmi??
Fai una ricerca nei post vecchi e troverai un sacco di indicazioni (se ne parla molto spesso di queste cose in questo forum).E' facile trovare ciò che cerchi.
-SX 200-
|
mattew80 |
Posted - 13 gen 2011 : 21:06:57 Sono alle prese con il restauro di una lambretta li150 terza serie non ho ne targa ne documenti quali sono i passi da seguire per immatricolarla a mio nome? potresti aiutarmi?? |
danielino |
Posted - 04 gen 2011 : 11:33:04 speriamo bene......cmq complimenti.... |
davidonzolo84 |
Posted - 25 nov 2010 : 12:42:03 si al pra mi sono sbagliato. |
GiPiRat |
Posted - 25 nov 2010 : 12:00:16 Citazione: Messaggio inserito da davidonzolo84
esatto, ha portato documenti e targa in motorizzazione. Ho dei miei amici che anche loro sono appassionati di moto d'epoca e mi hanno detto che dovrebbe essere cambiato qualcosa sotto questo fatto che se si sa la targa originale possono rimmatricolarla con la vecchia targa. Dopo sono cose che non so se sono vere o cosa.
Semmai ha depositato targa e documenti al PRA, non in motorizzazione. Comunque, non puoi reimmatricolare con la stessa targa se la targa non ce l'hai fisicamente, questo dice l'ultima circolare esplicativa del decreto. Dovrai reimmatricolare con la nuova targa europea.
Ciao, Gino |
davidonzolo84 |
Posted - 24 nov 2010 : 13:20:53 esatto, ha portato documenti e targa in motorizzazione. Ho dei miei amici che anche loro sono appassionati di moto d'epoca e mi hanno detto che dovrebbe essere cambiato qualcosa sotto questo fatto che se si sa la targa originale possono rimmatricolarla con la vecchia targa. Dopo sono cose che non so se sono vere o cosa. |
Grisu |
Posted - 24 nov 2010 : 12:48:57 scusa davide,ma tu per "la ha radiata"intendi che tuo nonno ha versato targa e documenti in motorizzazione?fammi sapere e ti dico.ciao
|
davidonzolo84 |
Posted - 24 nov 2010 : 12:41:30 ma non c'è la possibilità che visto che si sa il numero della vecchia targa di riaverla? |
wanvaiden |
Posted - 23 nov 2010 : 23:47:46 no,solo targa nuova. |
davidonzolo84 |
Posted - 23 nov 2010 : 22:38:46 Ciao a tutti, riapro questa discussione per porvi un quesito. Ho a casa la Lambretta 150 li terza serie del 1963 di mio nonno e vorrei restaurarla in sua memoria. Lui però 25 anni fa la ha radiata volontariamente. E' possibile reimmatricolarla con la vecchia targa avendo la moto con il relativo numero di telaio e sapendo il numero della targa originale? grazie a tutti quelli che riusciranno a rispondermi. |
GiPiRat |
Posted - 20 set 2010 : 12:54:04 Citazione: Messaggio inserito da ramon
carissimo anto81 sono un nuovo iscritto e colgo l occasine per salutare tutti i soci.sono proprietario di una lambretta D completamente restaurata non ho nessun documento nè estatto cronologico secondo te può rientrare nel dcreto NAPOLITANO? mi scuso per l'ortografia ma non ho un gran filing col computer cordialmente RAMON
anto81?
Comunque, sì, può essere reimmatricolata, vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29767
Ciao, Gino |
ramon |
Posted - 20 set 2010 : 12:02:08 carissimo anto81 sono un nuovo iscritto e colgo l occasine per salutare tutti i soci.sono proprietario di una lambretta D completamente restaurata non ho nessun documento nè estatto cronologico secondo te può rientrare nel dcreto NAPOLITANO? mi scuso per l'ortografia ma non ho un gran filing col computer cordialmente RAMON |
GiPiRat |
Posted - 18 mar 2010 : 11:11:58 Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Anto78
se io ho un mezzo demolito e non conosco la targa che tipo di visura devo fare?
Nessuna, le visure si possono chiedere per veicolo solo col numero di targa o, nominative, coi dati dell'intestatario.
Normalmente è così, ma non è SEMPRE così.......
Per i veicoli vecchi, è sempre così. Spesso persino la targa non è inserita nel database, figuriamoci il numero di telaio!
Ciao, Gino |
pedro-1962 |
Posted - 18 mar 2010 : 09:47:16 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Anto78
se io ho un mezzo demolito e non conosco la targa che tipo di visura devo fare?
Nessuna, le visure si possono chiedere per veicolo solo col numero di targa o, nominative, coi dati dell'intestatario.
Ciao, Gino
Normalmente è così, ma non è SEMPRE così.......
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
GiPiRat |
Posted - 17 mar 2010 : 17:02:00 Citazione: Messaggio inserito da dariodb
Ciao, stamane mi sono recato in Motorizzazione per la VESPA radiata/demolita e priva di targhe e documenti. La circolare della Napolitano del 12/03/2009 è superata da un'altra sempre sua del 19/03/2009 dove si ribadisce che è possibile la reimmatricolazione solo per i motoveicoli che erano conservati su suolo privato. Il signore della Motorizzazione dice che se sull'estratto cronologico c'è scritto questo va bene, sennò nisba. Ma una Dich. Sost. di Atto Notorio non le va bene, gli ho chiesto ? No, mi ha detto ! Ok, ora poniamo il quesito al Ministero. A questo punto, conviene aspettare o investire del problema il Ministero ? Ciao. dario
Conviene aspettare qualche settimana per vedere se pubblicano questo benedetto decreto ministeriale.
Ciao, Gino |