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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dariodb Posted - 10 apr 2009 : 14:45:15
In allegato c'è una circolare datata 12 marzo 2008 che dovrebbe mettere fine a quelle "stranezze" che esistono tra Motorizzazioni e Motorizzazioni.
Ciao.
dariodb
P.S. Gino puoi eliminare questo post, se vuoi, ed utilizzare questa circolare al meglio per il bene del forum.

Allegato: MCTC DGT Centro Nord - Reimmissione in circolazione motocicli radiati .pdf
34,13 KB
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 16 apr 2009 : 12:23:32
Citazione:
Messaggio inserito da tcasteln

ma non è che magari per radiate si intendono le demolite?
sulla mia lambretta demolia c'era la dicitura radiato.



La parola "radiato" viene spesso usata a sproposito, ma bisogna vedere a cosa è associata: "radiato d'ufficio", "radiato per definitiva esportazione all'estero", "radiato per demolizione volontaria dall'intestatario", ecc..

In questo caso scrivono esplicitamente "già radiati dal PRA (indipendentemente dalla motivazione)", quindi intendono proprio tutte le casistiche. E questo sarebbe cosa buona, se non facessero un distinguo per "i motocicli radiati dal PRA per demolizione", che dovrebbero essere rispondenti a tutte le direttive comunitarie vigenti al momento della reimmatricolazione, e qui comincia la fumosità! Rispondenti a quali criteri? A quelli per i veicoli d'interesse storico o a quelli per i veicoli nuovi? E chi lo stabilisce? Ecc., ecc..

Insomma, secondo me non è per niente chiara!

Ciao, Gino
tcasteln Posted - 15 apr 2009 : 22:46:42
ma non è che magari per radiate si intendono le demolite?
sulla mia lambretta demolia c'era la dicitura radiato.

inG.s.satevi!
GiPiRat Posted - 15 apr 2009 : 18:23:11
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

una domanda: ma è possibile iscrivere a registro storico un mezzo che non ha targa e libretto?
adesso come adesso non mi pare...



Sì, ma solo in pochissime ed illuminate motorizzazioni.
Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16280&whichpage=6

Per anto81: non mi oppongo certo a questa circolare, ma aspetto di esserne entusiasta a dopo una minima verifica, perché sono abbastanza stufo di leggi, decreti e circolari scritte con fumo!

Ciao, Gino
anto81 Posted - 15 apr 2009 : 13:22:04
io ho iscritto la mia ma conoscevo almeno il n° di targa, con cui poi ho fatto la visura al PRA.
ChriBu Posted - 15 apr 2009 : 12:08:48
una domanda: ma è possibile iscrivere a registro storico un mezzo che non ha targa e libretto?
adesso come adesso non mi pare...

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
anto81 Posted - 15 apr 2009 : 10:58:05
ciao a tutti! mi sono divorato la nuova circolare e l'ho spulciata ben bene in parallelo con le varie circolari, direttive ecc. cui fa riferimento e provo a proporre il mio parere.
Secondo me è importante focalizzare due punti:

1. finalmente mi sembra chiaro quando e come identificare il mezzo come un 'rifiuto'; pertanto visto che la motivazione della maggior parte dei rigetti era la classificazione come 'rifiuto', almeno da questo lato la strada è più sgombra. Ogni mezzo integro e marciante direi che è prova inconfutabile che "non è in evidente stato di abbandono".

2. invece leggendo l'ultimo comma della circolare sono giunto a questa conclusione: se un mezzo è iscritto ad un registro storico e quindi in possesso di un CCT e rientrante in una categoria prevista dal CdS (art.60) non vedo perchè non debba ottenere l'immatricolazione in quanto le direttive in merito all'immatricolazione di un mezzo prevedono la verifica di corrispondenza ad una categoria immatricolabile elencata sul CdS e la verifica della conformità ad un CTT (che sostituirebbe il vecchio 'libretto').
Più problematica mi sembra la mancata iscrizione ad un registro storico perchè vengono meno due oggetti legislativi necessari all'applicazione delle direttive in vigore.

Mi rendo conto comunque che il secondo punto può lasciare adito a interpretazioni alternativa e sottoscrivo Gipirat a proposito dei "maled...ti"!

Fatto sta che opporsi a questa circolare, senza dubbio più chiara e razionale delle caz--ate scritte dalla Scarpato mi sembra una forzatura eccessiva!!

Appena possibile farò una visita al direttore della mia motorizzazione sperando di tornare vincitore...o veramente incazzato NERO!!
nicomonni Posted - 14 apr 2009 : 21:48:11
Stefano dove 6!!!!!!!
Gino
sbruscoli Posted - 14 apr 2009 : 21:20:51
Forse sarebbe il caso di provare a recarsi a colluqio con qualche ing. capo di sedi provinciali della motorizzazione per sentire cosa ne pensa a proposito.
Per Pesaro propongo Anto81.....

quellidellalambra
GiPiRat Posted - 14 apr 2009 : 20:38:27
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb

Non penso...
Secondo me è valida in tutto lo stivale.
Se così non fosse, tocca richiamare GARIBALDI e riunificare l'ITALIA !!!
Ciao.
dariodb




Non so Dario, ricordo un'altra circolare in parte in controtendenza rispetto a quelle della sede centrale, ed era del dipartimento del nord est, dove, infatti, si trovano la maggior parte di sedi "possibiliste" per quanto riguarda le reimmatricolazioni.

Mi informo.

Ciao, Gino
dariodb Posted - 14 apr 2009 : 15:07:01
Non penso...
Secondo me è valida in tutto lo stivale.
Se così non fosse, tocca richiamare GARIBALDI e riunificare l'ITALIA !!!
Ciao.
dariodb
GiPiRat Posted - 14 apr 2009 : 11:40:25
Inoltre, tutto ciò vale solo per il centro-nord, Sardegna inclusa, oppure ci possiamo contare anche noi del sud? Bhà!

Ciao, Gino
pcalo Posted - 13 apr 2009 : 10:26:35
Concordo sia con Dario che con Gino:
maldidos!!
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
GiPiRat Posted - 13 apr 2009 : 10:07:53
Dario, questa è un'ulteriore conferma della "fumosità" della circolare! Se tu hai recepito una cosa ed io un'altra, mi viene il sospetto che i funzionari interessati ne leggeranno altre 200 significati.

Quando leggo che i ciclomotori e i motocicli sarebbero esclusi dal D.L. 209/2003, mi girano las pelotas, anche se la frase successiva sembra riammetterle, ma solo "qualora ne ricorrano le condizioni". Ma se è così, e le condizioni sono quelle dell'art. 60 del CdS, cioé la semplice iscrizione al registro storico FMI o ASI, perché cavolo non lo dicono a chiare lettere, invece di scrivere una frase così vaga?

Ribadisco: MALEDETTI!

Ciao, Gino
dariodb Posted - 11 apr 2009 : 22:53:44
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Quindi, adesso, anche per i veicoli radiati d'ufficio, ma senza targa, pretendono che siano iscritti ai registri storici! Mannaggia a loro!

Comunque, sotto tutte queste parole, si nasconde ancora una deleteria incertezza: quali cavolo sono tutte le direttive comunitarie vigenti in materia? Se sono quelle per i veicoli nuovi, mi dispiace ma nessun veicolo, non solo storico, ma neanche di 2 anni fa può più essere reimmatricolato! Maledetti!

Ciao, Gino



Gino ciao,
io non ho capito questo, ho capito che qualunque veicolo, indipendentemente dal motivo per il quale è stato radiato (ufficio, demolizione, esportazione etc.) può essere reimmatricolato.
Questo lo evinco dall'ultimo capoverso, ho saltato tutti gl'altri.
Ora se il veicolo è considerato storico e quindi iscritto bla bla bla, non c'è il vincolo delle direttive comunitarie sulle emissioni, mentre se non è storico non perché non sia iscritto ma perché ha sicuramente meno di 20 anni, può essere reimmatricolato ma è soggetto alle direttive comunitarie in tema di emissioni vigenti all'epoca della I immatricolazione dello stesso.
Ho capito male io ?
Ciao ed AUGURI.
dariodb
GiPiRat Posted - 11 apr 2009 : 15:56:08
Quindi, adesso, anche per i veicoli radiati d'ufficio, ma senza targa, pretendono che siano iscritti ai registri storici! Mannaggia a loro!

Comunque, sotto tutte queste parole, si nasconde ancora una deleteria incertezza: quali cavolo sono tutte le direttive comunitarie vigenti in materia? Se sono quelle per i veicoli nuovi, mi dispiace ma nessun veicolo, non solo storico, ma neanche di 2 anni fa può più essere reimmatricolato! Maledetti!

Ciao, Gino
fralor1966 Posted - 10 apr 2009 : 15:08:44
Si faceva prima a eliminare il finto ingegnere!!

ciao miki
dariodb Posted - 10 apr 2009 : 15:01:24
Da quello che ho capito io, c'erano alcune MOTORIZZAZIONI come quella di Perugia, che l'addetto di turno che si spaccia per Ingegnere, dice che per i veicoli radiati, LUI ripeto LUI fa la verifica del veciolo solo se lo stesso al momento della radiazione era su suolo privato.
Questo è accaduto, non ricordo, in concomitanza del Decreto Ronchi sui rifiuti, ma a costui feci notare che al momento della radiazione, il veicolo poteva essere solo tenuto su suolo privato, ma costui come detto, SI RIFIUTA DI VERIFICARE VEICOLI RADIATI se non esiste una sorta di certificato rilasciato dal PRA, dal quale si evinca che il veicolo stesso dopo la radiazione era su suolo privato, che imbecille !!!
Questo è quello che da una velocissima scorsa, ho inteso.
Ciao.
dario
NotoriousBIG Posted - 10 apr 2009 : 14:54:51
Se ho capito bene dice che si possono reiscrivere i veicoli o motoveicoli sprovvisti di targa e libretto purche radiati.... ma non si poteva fare anche prima?

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