Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 passaggio proprietà e reimmatricolazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
p@olo Posted - 01 feb 2009 : 15:04:04
Ciao a tutti! Volevo togliermi una curiosità: sto aspettando il restauro della mia Lambra che era appartenuta a mio nonno ora defunto.
1.Il passaggio di proprietà lo posso fare da mia zia o da mio padre a me x reimmatricolarla?
2.Va fatto dal notaio o anche nelle agenzie che fanno pratiche di questo genere (tipo autoscuole o Aci)?
3.Mi conviene farlo a restauro terminato visto che è necessario per l'iscrizione al registro storico Asi? Lo chiedo perchè mi sembra che dopo il passaggio di proprietà hai tempo 60gg per reiscriverla, ma il restauro impiega più tempo.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
p@olo Posted - 09 feb 2009 : 19:38:26
Sono stato lento di comprendonio, ma alla fine ne è valsa la pena ! Grazie mille per la pazienza e per le mille e più delucidazioni!
GiPiRat Posted - 09 feb 2009 : 13:08:19
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Grazie per il tuo essere preciso e tecnico. Procederò con la scrittura privata di compravendita.
Un'ultima domanda, una volta re.immatricolato il veicolo non dovrò poi fare il passaggio di proprietà, giusto?



Giusto, avrai già il CdP a tuo nome.

Ciao, Gino
p@olo Posted - 07 feb 2009 : 12:31:04
Grazie per il tuo essere preciso e tecnico. Procederò con la scrittura privata di compravendita.
Un'ultima domanda, una volta re.immatricolato il veicolo non dovrò poi fare il passaggio di proprietà, giusto?
GiPiRat Posted - 06 feb 2009 : 18:04:49
Sì, è giusto, basta chiamare le cose con il loro nome, l'atto che ti firmeranno gli zii è una scrittura privata di compravendita. Mentre il passaggio di proprietà è una serie di azioni amministrative che comprende l'atto di vendita, la registrazione del cambio di proprietà al PRA e l'aggiornamento del libretto in motorizzazione, e le ultime due non si possono fare se il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA.

Ciao, Gino
p@olo Posted - 06 feb 2009 : 15:17:18
Visto che il veicolo è radiato d'ufficio posso quindi avvalermi soltanto della scrittura privata di compravendita, giusto? Se si, il ragionamento che facevo pocanzi è giusto?
GiPiRat Posted - 06 feb 2009 : 13:15:43
"Passaggi di proprietà" non se ne possono fare per un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, ma solo ed esclusivamente scritture private di compravendita. Comunque, dopo 3 anni che il veicolo sarà intestato a te, nessuno potrà più accampare pretese.

Ciao, Gino
p@olo Posted - 06 feb 2009 : 12:20:37
Si, infatti facciamo il passaggio con la formula del possessore non intestatario che vende il veicolo. La lambra era di mio nonno defunto e altrimenti dovrei fare un doppio passaggio di proprietà: dal defunto (nonno) agli eredi (zia e mio padre) e dagli eredi a me con spese raddoppiate. Inoltre aggiungo che il passaggio lo faccio firmare a mia zia anzichè a mio padre per tutelarmi qualora dovesse impazzire (chissà???) e cambiare idea in futuro e magari dire che non era al corrente della questione.
Per finire non ho considerato mio zio che abita in Germania, ma si è detto assolutamente disinteressato della questione e non vuole neanche essere liquidato. Per ulteriore pignoleria, visto che ad Aprile dovrebbe venire in Italia per la consueta visita annua, potrei approfittare e far firmare il passaggio a mia zia e mio zio.
GiPiRat Posted - 05 feb 2009 : 12:30:47
Comunque, se il veicolo è radiato d'ufficio, il venditore, anche in assenza di certificato di proprietà, NON deve dichiararsi erede unico, che magari si creano ulteriori casini. L'importante è che si dichiari unico proprietario del mezzo.

Ciao, Gino
p@olo Posted - 03 feb 2009 : 22:24:45
Si, faccio tutto in un'autoscuola della mia città, ci pensano poi loro a smistare a chi di dovere.
GiPiRat Posted - 03 feb 2009 : 22:02:29
Ricordati che la pratica va presentata all'ufficio provinciale ACI di residenza, NON al PRA!
Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
p@olo Posted - 02 feb 2009 : 20:06:13
Grazie per gli interventi! Procederò come segue:
1.Restauro Lambretta (necessario x pratica registrazione registro storico)
2.Passaggio proprietà (lo faccio entro la fine del restauro, così appena è pronta la Lambra parto subito con n.3. Non ho problemi a beccare mio padre o mia zia!)
3.Iscrizione registro storico Asi (c'è un club federato nella mia città, ci vogliono circa 2 mesi a detta del responsabile)
4.Pra+pagamento bolli (appena arrivano le pratiche Asi)
Eifell Posted - 02 feb 2009 : 16:11:14
Comunque la reiscrizione al PRA se il mezzo è radiato deve essere preceduta dalla procedura di iscrizione al Registro Storico ASI o FMI, io con la mia lambrettga 125 Li 3° serie cono rimasto farevolmente colpito dalla scelta di iscriverlo ASI (ci sono voluti 5 mesi) ma non ho avuto nessun problema.
Ti ricordo che è meglio che al pra ci vai subito non appena ha effettuato l'iscrizione al RS, in quanto devi pagare n. 3 bolli maggiorati del 50% apartire da quello nel quale richiedi l'iscrizione al RS (pertanto più tardi ci vai e più facilente dovrai pagare di più visto che i bolli subiscono notoriamente degli aumenti, questo nessuno te lo dice ma io da utente del forum te lo rendo noto)
GiPiRat Posted - 02 feb 2009 : 13:21:37
L'atto di vendita o scrittura privata di compravendita che sia, una volta autenticata la firma (o le firme) NON HA SCADENZA. Il termine dei 60 gg. si riferisce solo al fatto che, per i veicoli regolarmente iscritti al PRA, la trascrizione dev'essere fatta entro quel lasso di tempo, altrimenti, oltre alla sanzione se lo si fa in ritardo, si rischia una sanzione molto più grave se si viene fermati per strada oltre i 60 gg.. Ovviamente ciò non è valido per i veicoli che non sono regolarmente iscritti al PRA, anche perchè, per definizione, non possono circolare.

Ciao, Gino
Iso Posted - 02 feb 2009 : 10:34:18
La mora scatta nei passaggi normali, veicoli in regola che hanno 60gg per la trascrizione.
Altrimenti è come ti nè stato detto.

Ciao, Gigi.
gigio333 Posted - 02 feb 2009 : 00:42:46
Scusa Iso, ma a me all'ACI, hanno detto che con l'atto di vendita di un mezzo radiato non si hanno i 60gg vincolanti per effettuare il passaggio. Esso può durare all'infinito proprio perchè il mezzo non è iscritto più al PRA e quindi, senza alcuna sanzione. Ti risulta?
Grazie Antonio
p@olo Posted - 01 feb 2009 : 15:54:22
Grazie mille per l'intervento!
Iso Posted - 01 feb 2009 : 15:35:50
1° Si, da chi è diposnibile a dichiararsi unico erede.
2° Sia da Notaio che da agenzia.
3° Per fare l'atto non c'è fretta, in ogni caso dopo i 60gg scattano delle more ma l'atto è ancora valido.

Ciao, Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits