Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 bollo 2009

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
puntero Posted - 29 gen 2009 : 12:47:33
scusate non mi ricordo ma se un mezzo storico non gira non è obbligatorio fare il bollo, giusto?
e se uno non lo fa' mai perchè non lo utilizza , rischia di essere radiata?

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skiro Posted - 31 gen 2009 : 23:40:30
Scanso equivoci,hai capito che conviene portare tutto dietro:nella sua busta,tutta la documentazione relativa allo scooter:libr. circ.,foglio compl.,assicur.,bollo e,se lo hai,documento di iscrizione al registro F.M.I. o A.S.I.(può sempre servire!). Ciao
puntero Posted - 31 gen 2009 : 22:06:12
perfetto , grazie per le delucidazioni.
a presto Ragazzi..........

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
GiPiRat Posted - 30 gen 2009 : 11:42:43
Citazione:
Messaggio inserito da puntero
perchè il bollo delle moto, lo devi portare dietro? non è come la macchina che lo tieni a casa?



Ci si deve portare dietro solo il bollo in quanto tassa di circolazione (il perché lo dice il nome stesso), cioé i bolli per veicoli storici e quello dei ciclomotori.

Ciao, Gino
Mego Posted - 29 gen 2009 : 22:31:58
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

ma a voi ve l'hanno mai chiesto il bollo quando siete in lambretta?? Mi hanno fermato un paio di volte i vigili urbani e mi hanno chiesto patente e libretto, hanno controllato la revisione ma il bollo non me l'hanno mai chiesto!

Lambretta Scooter Club Trento




Il bollo NON fa parte dei documenti atti alla regolare attestazione per la circolazione stradale a norma di legge di un veicolo a motore...AUTO O MOTO CHE SIA!Quindi a qualsiasi forza dell'ordine NON interessa per verificare se un automobilista o utente della strada è in regola.Ma attenzione...ciò NON significa che un Caramba (per far un esempio a caso) NON può chiedervelo...attenzione!!Può NO SMS MODEe farlo eccome!

-SX 200-
puntero Posted - 29 gen 2009 : 20:59:45
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da manzo

ok,ho capito...ma facendo un esempio: oggi prendo la lambretta,mi fermano e mi contestano che non ho pagato il bollo;che multa mi fanno?Dove trovo le norme che regolano tali ammende o sanzioni?Facendo l'esempio della Regione Veneto



Se ti fermano e ti verificano il bollo e tu non ce l'hai, non ti fanno nessuna multa, proprio perchè NON è un'infrazione al CdS, ma l'evasione di una tassa regionale, quindi comunicano l'omesso pagamento alla regione, che ti manderà una cartella esattoriale, presumibilmente non subito, ma almeno dopo un anno, per cui ti chiederanno di pagare l'importo del bollo maggiorato del 30% come sanzione, più gli interessi legali e le spese di notifica (le sanzioni sono del 3,75% del dovuto se il bollo viene pagato entro 30 gg. dalla scadenza, 6% del dovuto dopo i 30 gg. e il 30% del dovuto dopo un anno).

Ciao, Gino


perchè il bollo delle moto, lo devi portare dietro? non è come la macchina che lo tieni a casa?

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
Janez Posted - 29 gen 2009 : 20:13:09
ma a voi ve l'hanno mai chiesto il bollo quando siete in lambretta?? Mi hanno fermato un paio di volte i vigili urbani e mi hanno chiesto patente e libretto, hanno controllato la revisione ma il bollo non me l'hanno mai chiesto!

Lambretta Scooter Club Trento
GiPiRat Posted - 29 gen 2009 : 19:15:43
Citazione:
Messaggio inserito da manzo

ok,ho capito...ma facendo un esempio: oggi prendo la lambretta,mi fermano e mi contestano che non ho pagato il bollo;che multa mi fanno?Dove trovo le norme che regolano tali ammende o sanzioni?Facendo l'esempio della Regione Veneto



Se ti fermano e ti verificano il bollo e tu non ce l'hai, non ti fanno nessuna multa, proprio perchè NON è un'infrazione al CdS, ma l'evasione di una tassa regionale, quindi comunicano l'omesso pagamento alla regione, che ti manderà una cartella esattoriale, presumibilmente non subito, ma almeno dopo un anno, per cui ti chiederanno di pagare l'importo del bollo maggiorato del 30% come sanzione, più gli interessi legali e le spese di notifica (le sanzioni sono del 3,75% del dovuto se il bollo viene pagato entro 30 gg. dalla scadenza, 6% del dovuto dopo i 30 gg. e il 30% del dovuto dopo un anno).

Ciao, Gino
skiro Posted - 29 gen 2009 : 17:10:45
Le mie Lambre:
150 D anni 54
150 SX anni 41
200 DL anni 40
Bollo euro 10,33 cadauna
Totale euro 30,99
A questo punto pago i tre bolli e risolvo tutti i problemi !
Mego Posted - 29 gen 2009 : 15:50:24
Citazione:
Messaggio inserito da puntero

scusate non mi ricordo ma se un mezzo storico non gira non è obbligatorio fare il bollo, giusto?
e se uno non lo fa' mai perchè non lo utilizza , rischia di essere radiata?

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU




NO!Non rischia la radiazione.Per le 300enni il bollo diventa (sarebbe meglio dire TORNA AD ESSERE...) la vecchia tassa di CIRCOLAZIONE,ovvero se circoli la paghi se resta in Garage no.Se però decidi di tirarla fuori per esempio il 20-12-2009 paghi NO SMS MODEe tutto il 2009 anche se i mesi precedenti non hai girato.Va ad anno solare.Nessuna radiazione (anche se son capitati degli ABUSI da parte di alcune motorizzazioni che IGNORANTEMENTE hanno radiato moto ultratrentennali nel 2005!AM in questo caso un semplice ricorso presentando la dovuta documentazione agli sportelli PRA consentono in tempi "abbastanza" brevi di vedere REINSERITA la propia targa tra le regolarmente "circolanti").

-SX 200-
manzo Posted - 29 gen 2009 : 15:35:23
ok,ho capito...ma facendo un esempio: oggi prendo la lambretta,mi fermano e mi contestano che non ho pagato il bollo;che multa mi fanno?Dove trovo le norme che regolano tali ammende o sanzioni?Facendo l'esempio della Regione Veneto
Eifell Posted - 29 gen 2009 : 15:27:46
guarda che il bollo è di competenza regionale e qualora vieni trovato a circolare in assenza di bollo loro (le regioni) agiscono secondo norma per recuperare il douvuto, pena le realtive ammende e sanzioni che variano di regione in regione
manzo Posted - 29 gen 2009 : 15:23:17
A proposito di ciò qualcuno mi sa dire esattamente quale è la sanzione in cui incorre chi viene fermato col mezzo e non ha pagato la tassa?
miguel Posted - 29 gen 2009 : 14:20:40
no perchè non paghi il bollo ma la tassa di circolazione, quindi chi non circola, non paga.piuttosto multe per chi circola e non ha pagato la tassa

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
puntero Posted - 29 gen 2009 : 13:42:24
ma non si rischia niente(tipo radiazioni) se ha più di 30 anni e non è iscritta ad alcun registro?

GRAZIE a TUTTI per le risposte velocissime.

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
GiPiRat Posted - 29 gen 2009 : 13:36:14
Citazione:
Messaggio inserito da puntero

ma se non la usi il bollo lo devi pagare ugualmente?



No, non lo devi pagare se non usi il veicolo che, però, deve avere almeno 30 anni (20 bastano per alcune regioni) o essere iscritto al registro storico ASI o FMI.

Ciao, Gino
puntero Posted - 29 gen 2009 : 13:13:26
ma se non la usi il bollo lo devi pagare ugualmente?

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
Eifell Posted - 29 gen 2009 : 12:54:47
Se è iscritto al competente registro storico, ASi o FMI e non paghi il bollo, il mezzo non può in alcun modo essere radiato (mai più) ed in ogni caso sappi che la procedura di radiazione non può essere più automaticAMENTE ATTIVATA DAL PRA MA DEVE DAPPRIMA ESSERE NOTOFICATA ALL'INTERESSATO.
Bene spero di esserti stato di aiuto o conforto ai tuoi dubbi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits