Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 LAMBRETTA RADIATA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alex71276 Posted - 10 dic 2008 : 16:31:33
E' POSSIBILE FARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' SE UNA LAMBRETTA E' RADIATA D'UFFICIO?

Alessandro
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 12 dic 2008 : 19:36:21
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Secondo me l'atto lo si può fare anche da radiata, poi la registrazione del trapasso la si fa contestualmente alla reiscrizione al PRA.

Ciao, Gigi.

No, non si può fare.

La radiazione esclude il passaggio di proprietà e la reiscrizione non ha nulla a che vedere con il passaggio stesso.

Ciao, Gino

Infatti io qui ho parlatto di atto, non di passaggio di proprietà.

Ciao, Gigi.
orso Posted - 12 dic 2008 : 18:42:48
grazie Gino sempre molto gentile e sopratutto paziente nel ripetere le stesse cose
GiPiRat Posted - 12 dic 2008 : 18:14:16
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Ma è vero quello che dice jakpaxton, che non c'è bisogno di notaio ma basta compilare al PRA il solo modello NP2B e spendere solo 14,62€?

Sì, vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21104

Ciao, Gino
orso Posted - 12 dic 2008 : 17:52:42
Ma è vero quello che dice jakpaxton, che non c'è bisogno di notaio ma basta compilare al PRA il solo modello NP2B e spendere solo 14,62€?
GiPiRat Posted - 12 dic 2008 : 17:30:29
Ragazzi, forse non ci stiamo capendo (io, di sicuro, non mi sto spiegando): quello che avete fatto è un atto di vendita, mediante una scrittura privata di compravendita, che sia fatta da un notaio o presso uno sportello STA la sostanza non cambia! E non sto giocando con le parole, cercate di afferrare lo spirito "burocratico" della vicenda (e, se non mi credete, leggetevi attentamente le prime due frasi di questa pagina dell'ACI: http://www.aci.it/index.php?id=456 )

Il PASSAGGIO DI PROPRIETA' NON E' L'ATTO DI VENDITA! Ma è l'insieme di azioni amministrative che porta all'emissione di un nuovo documento di proprietà a nome dell'acquirente ed all'aggiornamento della carta di circolazione.

Ebbene, se il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA, non si può fare alcun passaggio di proprietà, ma si può certamente lo stesso acquistare il veicolo e, se si ha intenzione di regolarizzarlo (prima o poi) presso il PRA, lo si DEVE acquistare tramite una scrittura privata di compravendita con firme autenticate (o usando il mod. NP2B), altrimenti nisba! Poi si provvederà a reiscriverlo al PRA (o a reimmatricolarlo) a proprio nome, ed anche questo NON sarà un passaggio di proprietà.

Se poi volete chiamare questo acquisto "passaggio di proprietà" o "inizio di passaggio di proprietà", fatelo pure, ma la cosa, nell'ambito dei veicoli non iscritti al PRA, è fuorviante.

Ciao, Gino
Iso Posted - 12 dic 2008 : 00:53:13
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Secondo me l'atto lo si può fare anche da radiata, poi la registrazione del trapasso la si fa contestualmente alla reiscrizione al PRA.

Ciao, Gigi.

No, non si può fare.

La radiazione esclude il passaggio di proprietà e la reiscrizione non ha nulla a che vedere con il passaggio stesso.

Ciao, Gino

Io ho due scooter radiati d'ufficio, appena dopo l'acquisto con uno siamo andati da un notaio e con l'altro in un'agenzia e il venditore mi ha firmato l'atto.
Quando avrò completato il restauro e l'iter alla FMI li userò per la reiscrizione al PRA.
Secondo te non saranno validi?

Ciao, Gigi.
jackpaxton Posted - 11 dic 2008 : 15:42:04
D'accordo ma verrà comunque emesso un nuovo CDP (Certificato Di Proprietà) a mio nome quindi, di fatto, sarà un passaggio di proprietà.
Il modello NP-2B distribuito dal PRA per veicoli radiati prevede infatti l'inserimento dei dati di un "venditore" e di un "acquirente" il quale diventerà il nuovo proprietario del motociclo; il "venditore" è l'attuale proprietario del motociclo (nel mio caso sarebbe mia nonna ma, non essendo più in vita, sarà mio padre). Ecco che così si configura automaticamente un passaggio di proprietà...chiamatelo pure "speciale", ma l'esito è lo stesso.

Quindi la risposta per Alex71276è: sì, a patto però che contemporaneamente tu ti metta in condizione di poter compilare il modello NP-2B del PRA (restauro moto, iscrizione club FMI/ASI, iscrizione moto a registro storico FMI/ASI, pagare 3bolli maggiorati del 50%, ecc ecc).
collez Posted - 11 dic 2008 : 15:01:02
non proprio,
quello che stai facendo è una reiscrizione al Pra a nome tuo, non un normale passaggio di proprietà!
ciao

COLLEZ
jackpaxton Posted - 11 dic 2008 : 14:33:44
certo ha ragione!!!
volevo comunque far capire che il passaggio di proprietà si può fare anche se la moto è stata radiata!
Janez Posted - 11 dic 2008 : 14:12:04
ok jack ma i bolli arretrati sono maggiorati del 50% e hai dimenticato iscrizione a motoclub affiliato asi/fmi...

Lambretta Boys Trento
jackpaxton Posted - 11 dic 2008 : 13:54:55
Proprio in questi giorni ho fatto visita al PRA ed alla Motorizzazione della mia città per chiedere informazioni. Premetto che la Lambretta è di mio papà ma intestata a mia nonna (defunta) ed è stata radiata d'ufficio!!
Quello che devo fare è:

- iscrivere la moto a FMI o ASI

- pagare l'equivalente di 3 bolli

- compilare il modulo NP-2B (in distribuzione presso il PRA) con il quale si realizza un "atto di vendita fittizia" da mio padre a me con relativo passaggio di proprietà --> 14.62€ di marca da bollo e non c'è più bisogno di andara dal notaio a fare autenticare la firma perchè ci pensa il PRA!

- presentare al PRA quanto sopra + documenti moto (libretto e foglio complementare) e la moto viene re-iscritta a mio nome con emissione di nuovo CDP a mio nome.

- andara in Motorizzazione con tutto quanto sopra + bollettino da 9€ + bollettino da 14.62€ + apposito modulo compilato e, contestualmente, verrà stampato l'adesivo con i miei dati da incollare sul libretto originale.

Quindi il passaggio di proprietà avviene nell'ambito della procedura di re-iscrizione al PRA. Tenete comunque presente che io sono in possesso del libretto originale, del foglio complementare originale e della targa originale.
GiPiRat Posted - 11 dic 2008 : 11:45:45
Citazione:

Ciao, Gigi.

No, non si può fare.

Ciao, Gino
Alex71276 Posted - 11 dic 2008 : 08:22:47
scusate ma mi viene in automatico scrivere in maiuscolo.Chiedo perdono

Alessandro
Iso Posted - 10 dic 2008 : 23:29:54

Ciao, Gigi.
GiPiRat Posted - 10 dic 2008 : 21:21:35
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

QUANDI,A RIGOR DI LOGICA, SE MI RECO IN UNA AGENZIA DI PRATICHE PER FARE IL PASSAGGIO DI PROPRITà LORO DOVREBBERO ACCORGERSI SE LA LAMBRETTA è RADIATA

Alessandro

Ti pregherei di non scrivere in maiuscolo, visto che equivale ad urlare ed è prevista la cancellazione dei messaggi così formulati.

Comunque, l'agenzia potrebbe accorgersi della radiazione a pratica avviata, magari con qualche costo già sostenuto, quindi conviene sempre verificare prima facendo una semplice visura al PRA, al costo di € 2,84 allo sportello. L'agenzia non è tenuta a fare la visura prima, a meno che non lo suggeriscano l'acquirente o il venditore.

Ciao, Gino
collez Posted - 10 dic 2008 : 18:23:54
beh, devi espressamente chiedere che venga fatta visura sul numero di targa della lambra.

non si sa mai...

tu hai visura in mano??

ciao

COLLEZ
Claude03 Posted - 10 dic 2008 : 17:29:09
YeS!

Mi sembra che l'unica cosa che non puoi fare con una lambretta radiata sia la compravendita. Per il resto nessuno ci fa caso: può essere assicurata, puoi pagare il bollo ecc... ma non venduta o comprata regolarmente. Almeno fino a qualche tempo fa era così, forse oggi è cambiato qualcosa con l'informatizzazione...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Alex71276 Posted - 10 dic 2008 : 16:52:56
QUANDI,A RIGOR DI LOGICA, SE MI RECO IN UNA AGENZIA DI PRATICHE PER FARE IL PASSAGGIO DI PROPRITà LORO DOVREBBERO ACCORGERSI SE LA LAMBRETTA è RADIATA

Alessandro
collez Posted - 10 dic 2008 : 16:48:05
nel senso che dovresti reiscriverla al pra, quindi il passaggio di proprietà non avrebbe senso.
Praticamente, per aver mancato il pagamento dei bolli è stata cancellata dal registro.

in questo caso quindi va reiscritta.

restauro totale o conservativo , invio documentazione fotogrfica all'fmi, iscrizione ad un club riconosciuto e poi finalizzare tutto all'aci.

costo circa 3-400€

ciao

COLLEZ
Alex71276 Posted - 10 dic 2008 : 16:41:48
IN CHE SENSO SOLDI BUTATTI?

Alessandro

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000