Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Aiuto targa mai registrata al pra

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ciccio8025 Posted - 23 nov 2008 : 17:56:30
Ciao ragazzi sono in questa situazione!
Mi trovo un mezzo un guzzi 65 del 49 con targa e libretto e il proprietario è in vita ma dalla visura risulta mai iscritto al Pra! Visura in bianco!
Ho anche un bollo del proprietario che mi dice di aver pagato i bolli.
Che si può fare in questi casi?
Si può iscrivere al pra senza dover fare il collaudo?
Grazie mille a chi volesse aiutarmi
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 30 nov 2008 : 00:44:56
Ciao a tutti,
mi permetto di intrufolarmi in questa discussione da non esperto in materia, più che altro percheè pare che possa diventare una lezione di storia d' Italia.
Quanto dice Alfred a proposio di quella Vespa '48 del suo amico(beato lui...) è assolutamente verosimile.
In Italia infatti i motoveicoli fino a 125cc di cilindrata vennero immatricoloati e di condìseguenza targati a partire dal 1951, con l' entrata in vigore del nuovo codice della strada.
Concordo quindi con Guido, che spiega anche molto chiaramente del perche le Lambretta A, B, C ed LC non fossero dotate di un apposito portatarga, come invece avvenne dalla D in poi.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
guido angelo Posted - 28 nov 2008 : 19:17:51
Gino informati bene,ma penso che cinque casi in mio possesso non siano poco.per di più su varie province,MI,FI,PR,GE.
sono invece pienamente d'accordo con te riguardo la iscrizione al P.R.A.dopo il 1959.
ciao
Guido

guido delli ponti
GiPiRat Posted - 28 nov 2008 : 18:59:48
Guido, non mi dispiace essere contraddetto, però quello che tu ritieni con certezza a me non risulta, e vorrei indagare sulla questione prima di darti ragione.

Da quello che so io i motoveicoli con cilindrata superiore ai 50cc. e inferiore ai 125cc. erano targati, anche se non avevano l'obbligo dell'iscrizione al PRA (sino al 1959). Mentre solo i ciclomotori erano senza targa.

La tua mi pare una buona deduzione ma non una certezza.

Ciao, Gino
guido angelo Posted - 28 nov 2008 : 10:33:18
ho dimenticato una ulteriore conferma di quanto detto prima.
se guardate le foto delle prime Lambretta C ed LC esse hanno il fanalino posteriore in una posizione che non prevede la presenza della targa.
le nuove D uscite nel 1952 invece nascevano con il portatarga per ottemperare alle nuove norme introdotte verso la fine del 1950.
ciao
Guido

guido delli ponti
guido angelo Posted - 28 nov 2008 : 10:10:35
mi permetto una piccola contestazione:
i mezzi fino a 125 cc.ante 1950 non avevano bisogno di immatricolazione.
di questo ne sono certo perchè allora veniva rilasciata una specie di dichiarazione di proprietà e basta.
dal 1950 in avanti fu resa obbligatoria l'immatricolazione .
io personalmente ho:
lambretta b 1949 immatricolata dicembre 1950
lambretta b 1949 immatricolata marzo 1951
vespa 98 1948 immatricolata 13 marzo 1951
vespa 125 1949 immatricolata 1951
lambretta a 1948 immatricolata 1952
ritengo quindi con certezza che quanto dice tuo padre sia assolutamente veritiero e compatibile con le leggi del tempo.
scusami Gipirat ma penso che la mia esperienza sia sufficentemente
dimostrativa.
ciao Guido

guido delli ponti
alfred Posted - 26 nov 2008 : 20:07:08
di nuovo grazie GIPI
da quanto mi ha riferito il mio amico, lo zio, fratello del padre,
ai tempi era un rivenditore piaggio.
la vespa in questione è andata a finire in uno sperduto paesino
quindi, potrebbe essere vero il fatto che non sia mai stata immatricolata,
ed abbia scorazzato per le campagne per pochi anni (prima di finire nella rimessa agricola) senza targa/doc immatricolari

..in attesa di un dolce risveglio....:-)

il sonno della ragione genera mostri (f.Goya-1797)
GiPiRat Posted - 26 nov 2008 : 13:08:07
Dal numero di telaio teoricamente si può risalire al numero di targa, ma lo può chiedere in motorizzazione solo un rappresentante della forza pubblica, motivandolo, oppure se conosci qualche impiegato della motorizzazione . . . .

Può essere che un privato abbia un veicolo non immatricolato (ma che se ne fa, lo tiene in salotto?) e, naturalmente, in questo caso la prima iscrizione tardiva NON è possibile, non esistendo la targa.

L'immatricolazione ex novo per i veicoli d'interesse storico e collezionistico non prevede la rispondenza del mezzo alle norme attuali, ma a quelle della propria omologazione (tranne 2 eccezioni per le moto: gli specchietti laterali e la luce dello stop, qualora non fosse prevista).
Vedi: http://vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2245.htm

Ciao, Gino
alfred Posted - 26 nov 2008 : 12:34:28
grazie gino
ma a questo punto, solo dal n. di telaio è possibile risalire alla data di immatricolazione ??

Potrebbe essere anche che un privato abbia un mezzo mai immatricolato ??
e in questo caso l'iscrizione tardiva al pra è ancora possibile ?

Immatricolazione ex novo ??
ma in questo caso dovrebbe segure le vigenti norme sulla circolazione tipo stop/direzione ed eco ???????

GiPiRat Posted - 26 nov 2008 : 12:00:31
No, non è verosimile. Erano targati anche i 125 cc., come tutte le moto superiori ai 50 cc., solo che non c'era l'obbligo dell'iscrizione al PRA, sino al 1959.

Se non trova almeno la targa per poter fare una prima iscrizione tardiva al PRA, il tuo amico dovrà provare a reimmatricolare la vespa come veicolo d'interesse storico e collizionistico, cosa non facile e costosa.

Ciao, Gino
alfred Posted - 26 nov 2008 : 08:34:12
scusate se mi intrometto nel post di ciccio
ho un amico che ha in garage una vespa 125 bacchetta del 48 di suo padre
Ora vorrebbe metterla in circolazione, ma non trova più alcun documento, bollo
o altro che possa essere utile x risalire alla targa
il problema è che a detta di suo padre questa moto non è mai stata targata
perchè ai tempi i 125 cc non venevano targati ma avevano un librettino
tipo i 50, però dice che i documenti c'erano, ma con il trasferimento da Cosenza a Torino
sono stati persi chissa dove.
Nel frattempo la vespa (rimasta a Cosenza) sostituita dall'auto, non è + stata usata
Ma è verosimile che i 125 nel 48 non avessero la targa ?

GiPiRat Posted - 24 nov 2008 : 11:44:59
Sì, se c'è il libretto, si può fare la prima iscrizione tardiva senza fare prima il collaudo.
Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-952.htm

Ciao, Gino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000