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 immatricolazione Vespa VBC del 1966 proveniente da

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
anto77 Posted - 10 set 2008 : 22:36:17
Ciao a tutti!!!Ho appena acquistato una Vespa VBC del 1967 completamente restaurata e "modificata" per renderla simile ad una Vespa del 1950 (in particolare ha il manubrio della "struzzo"). Il restauratore/venditore è un americano che svolge questa attività in Vietnam. Posseggo regolari documenti compreso il passaggio di proprietà tra il restauratore/venditore ed il sottoscritto. Come fare per reimmatricolarla qui in Italia? Grazie mille!!!! Rolling Eyes
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 11 set 2008 : 11:52:15
Vespe e Lambrette provenienti dall'estremo oriente, soprattutto dal Vietnam, anche se dotate di nuova "verginità" facendole passare da paesi compiacenti (tipo USA e Australia), 99 volte su 100 sono mostri o ciofeche.

Un amico che restaura vespe in Australia ne ha rivelato molti dei difetti: sotto colorazioni brillanti e improbabili nascondono saldature e stuccature che possono cedere ad un uso prolungato del mezzo (non è insolito che parte anteriore e posteriore provengano da vespe differenti!). I motori, spesso non conformi al modello del telaio, sono esausti e "arrangiati" alla meno peggio, con saldature fatte con metalli non compatibili e i "giochi" occultati degli ingranaggi, con aggiunte di lamiere tratte da lattine di bibite. Insomma, l'incubo di ogni appassionato, il tarocco nascosto sotto una patina scintillante, destinati a cedere dopo pochi km d'uso. Telai da ruote da 8" con sotto motori arrangiati di PX con ruote da 10".

Naturalmente non sono immatricolabili od omologabili in Italia se non passando prima da un paese UE più "morbido" nelle immatricolazioni, tipo la Germania, dove i mix di telai e motori possono passare tranquillamente (purché le magagne non siano visibili, perché lì alla sicurezza ci tengono).

Insomma, secondo me ti sei probabilmente preso una bella "sola", attirato dai giochi di luce, sbrilluccichii e dal basso prezzo. Ma, secondo te, una vespa restaurata che ha fatto 2/3 di giro del mondo in un container di nave, può avere il prezzo che l'hai pagata e che, presumo, non superi i 3.500 dollari?

Se la mia analisi non è corretta, scusami, farai parte del 1% dei fortunati, ed allora ti consiglio di prendere contatto con un'agenzia specializzata in immatricolazioni di veicoli storici, oppure di seguire le istruzioni che troverai qui: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2245.htm , naturalmente prima dovrai riportarla all'originalità.

Ciao, Gino
Iso Posted - 11 set 2008 : 00:53:52
Ahi ... ahi che avventura che ti sei trovato!

Il problema è come dice VS11955.
E' vero che basta farla registrare FMI, ma dovrai prima ripristinarla come in origine e anche nel colore se fosse non conforme al modello VBC.
Prova sentire altro Club che sia affiliato ASI.
Resta il fatto che oggi è diffcoltoso immatricolare, senza conoscereun numero di targa precedente.
Ma hai sentito la tua mototorizzazione?

Ciao, Gigi.
anto77 Posted - 10 set 2008 : 23:29:48
Il vespa club di Reggio Emila sostiene che sia sufficiente farla registrare al registro d'epoca tramite l'FMI e poi farla reimmatricolare.
anto77 Posted - 10 set 2008 : 23:27:50
Ti dico, di modificato ha il manubrio che è quello della struzzo ed il faro posteriore modello anni '50. Cosa posso fare? Conosci qualche scappatoia?
vs11955 Posted - 10 set 2008 : 23:09:54
ciao inizio con una escamazione gasp............
perche personalmente non penso sia possibile per reimmtricolare veicoli storici in italia è necessario che siano certificati fmi o asi ma questi 2 enti non possono certificare un veicolo che è stato trasformato qiundi senza quella certificazione le motorizzazioni non possno immatricolare veicoli precedenti al 2002 pe3rche non hanno i parametri di scarico euro 2 io abito a poki km da te se hai occasione ti spiego meglio ma esiste una soluzione che un amico ha gia fatto andare al estrero

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