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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tivo Posted - 28 ago 2008 : 16:47:03

Finalmente ho finito il restauro della mia splendida Lambretta 125 Li-3°serie Celeste Iseo.
Avevo iniziato nelle ferie dell'anno scorso la mia opera ma visto lo scarsissimo tempo libero a disposizione ho finito dopo un anno esatto.
La soddisfazione e' enorme ma non e' stato certo un lavoro semplice viste anche le condizioni disperate in cui si trovava il mezzo e considerando che era il mio primo restauro.Ho potuto confidare pero' sulla mia navigata esperienza "Harleystica" e sull' aiuto di mio padre, ma merita un ringraziamento particolare tutto questo Forum su cui ho potuto contare per molte risposte importantissime.

Ora pero' viene il bello visto che il mezzo al PRA risulta radiato d'ufficio ma ho solo la targa senza i documenti.
Quindi ho gia' fatto la compravendita "fittizia" dal notaio e la denuncia di smarrimento dai carabinieri ma ora devo iscrivere il mezzo al registro storico FMI per proseguire il cammino.

So che i tempi di risposta dalla FMI sono lunghi almeno 6 mesi e vorrei essere sicuro di non perdere ulteriore tempo inutilmente...quindi chiedo cortesemente a chi di voi ha gia' fatto la pocedura altre volte un consiglio se le foto che ho fatto possono andar bene (Si possono vedere sul mio album fotografico del forum cliccando qui a sinistra sotto il mio nome).
Le foto laterali sono da inviare in duplice copia identica così come sono con i cofani o due vanno fatte con il motore in vista?
C'e poi da fare una foto in cui si vede il numero di telaio...essendo appena stato riverniciato ora non si vede bene...meglio pulire la zona interessata con la carta vetrata o ripassare i numeri con un pennarello?

Grazie





13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 10 dic 2008 : 11:50:07
Guarda che la scheda è un documento ufficiale, in quanto è la copia prodotta dal fabbricante e conservata negli archivi della motorizzazione. Non ne esistono di altro tipo e, generalmente, i CCT sono tratti da queste schede.

Penso che non ti dovrebbe servire ma, a scanso di equivoci, quando andrai a fare il collaudo, portala con te.

Ciao, Gino
Tivo Posted - 10 dic 2008 : 09:42:31
Ho provato a leggermi qualche vecchio post...in pratica mi pare di aver capito che il "certificato delle caratteristiche tecniche" della FMI serve di sicuro se non si ha ne' documenti ne' targa o nel caso il mezzo sia demolito...pero' nel mio caso in cui il mezzo e' radiato e ho solo la targa potrebbero anche richiederlo lo stesso?..dipende da chi trovi in motorizzazione?....
Spero sia come mi ha detto Gino...che al limite mi accettono anche la scheda stampata da internet anche se non e' un documento "ufficiale"...altrimenti e' un bel pacco perche' significa avviare un' altra lunga procedura con la FMI dopo aver gia' fatto quella per il registro storico e mi salterebbe tutta la bella stagione mi sa....cavolo dopo tutto il lavoro che ho fatto non vedo l'ora di andare in giro in Lambretta...ma so gia' che sara' una dura battaglia con il "mostro" burocratico italiano....ahi ahi poveri noi....

GiPiRat Posted - 09 dic 2008 : 20:51:32
Se serve (e non è detto), al posto del CCT puoi portare direttamente una copia della scheda tecnica d'omologazione. La trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=120

Ciao, Gino
Tivo Posted - 09 dic 2008 : 15:13:42
Bene..allora per quel che riguarda tutto il materiale per l'iscrizione al registro storico FMI sono a posto...ma devo aspettare ad inizio gennaio che il motoclub inizia il tesseramento per l' anno nuovo pero' a questo punto....visto che mi manca la tessera mia FMI a cui non mi sono mai tesserato...
Mi assale pero' un' altro dubbio...essendo la mia lambretta radiata d'ufficio e visto che io possiedo la targa originale ma i documenti sono stati smarriti...devo fare anche la richiesta del "certificato delle caratteristiche tecniche" alla FMI per poi presentarlo in sede di reimmatricolazione e collaudo?....
Grazie
GiPiRat Posted - 03 dic 2008 : 17:59:08
Citazione:
Messaggio inserito da Tivo

Grazie Gino per la prezioza precisazione...avevo un po' di confusione sui vari numeri...

Io ho fatto l'atto di vendita fittizia con mio padre (che in realta' non e' il vero ultimo propietario...)dal notaio qualche mese fa prima di iniziare il restauro del mio mezzo radiato d' ufficio...per l'autocertificazione di propieta' esiste un modulo apposito da inviare alla FMI?

Grazie...


Puoi scaricare il facsimile qui: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/IscrizioneaRegistro/tabid/539/Default.aspx
dove dice"Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà", e seguire le istruzioni.

Ciao, Gino
Tivo Posted - 03 dic 2008 : 14:42:19
Grazie Gino per la prezioza precisazione...avevo un po' di confusione sui vari numeri...

Io ho fatto l'atto di vendita fittizia con mio padre (che in realta' non e' il vero ultimo propietario...)dal notaio qualche mese fa prima di iniziare il restauro del mio mezzo radiato d' ufficio...per l'autocertificazione di propieta' esiste un modulo apposito da inviare alla FMI?

Grazie...
GiPiRat Posted - 03 dic 2008 : 14:10:15
Citazione:
Messaggio inserito da Tivo

Con le foto penso di essere a posto e le ho fatte sviluppare dal fotografo in formato 10 x 15.

Ora devo compilare il modulo di iscrizione al registro storico...il numero di telaio esatto da riportare e' 125LI3-0357.. oppure devo scrivere interamente anche i numeri successivi IGM09.... ???
Il numero di motore da riportare esatto dove e' scritto??

In mancanza del libretto originale e certificato di propieta' basta poi inviare alla FMI una fotocopia della visura del PRA in mio possesso dove il mezzo risulta radiato d' ufficio?

Grazie



Il numero di telaio esatto è 125LI3-0357.., quella che comincia con IGM... è la sigla di omologazione.
Il numero del motore è punzonato sulla parte alta del carter.

In mancanza del libretto, devi inviare una copia della visura e un'autocertificazione che il veicolo è di tua proprietà dal .....

Ciao, Gino
Tivo Posted - 03 dic 2008 : 10:02:10
Con le foto penso di essere a posto e le ho fatte sviluppare dal fotografo in formato 10 x 15.

Ora devo compilare il modulo di iscrizione al registro storico...il numero di telaio esatto da riportare e' 125LI3-0357.. oppure devo scrivere interamente anche i numeri successivi IGM09.... ???
Il numero di motore da riportare esatto dove e' scritto??

In mancanza del libretto originale e certificato di propieta' basta poi inviare alla FMI una fotocopia della visura del PRA in mio possesso dove il mezzo risulta radiato d' ufficio?

Grazie
Iso Posted - 11 nov 2008 : 22:31:22
Mi raccomado non inviare foto stampate con la stampante di casa, voglio quelle analogiche o al massimo digitali ma stampate dal fotografo, perchè ques'ultime durano nel tempo, le altre sbiadiscono in pochi mesi.

Ciao, Gigi.
Iso Posted - 11 nov 2008 : 22:29:26
Sito della FMI
http://www.federmoto.it/

Qui trovi il file con l'elenco delgi esaminatori
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/IscrizioneaRegistro/tabid/539/Default.aspx

In provincia di Vicenza ci sono ben 46 Motoclub affiliati FMI
http://www.federmoto.it/Home/Motoclub/RicercaMotoclub/tabid/250/Default.aspx?regione=06&provincia=Vi&denomc=&xxxcodmc=


Ciao, Gigi.
Tivo Posted - 11 nov 2008 : 09:19:40
Ho rifatto le foto della mia 125LI-3 ed ora sono pronto finalmente per la procedura di iscrizione al Registro Storico FMI che mi serve poi per la reimatricolazione.
Essendo totalmente nuovo a queste procedure e al mondo FMI in generale avrei vari dubbi in testa...se qualcuno del forum mi puo' dare qualche consiglio mi sarebbe di grande aiuto....
-Le foto che ho fatto possono andar bene secondo voi per l'esaminatore? (Si possono vedere sul mio album fotografico del forum cliccando qui a sinistra sotto il mio nome). In particolare ho dei dubbi su quelle due del numero di telaio visto che dopo la verniciatura non e' ben visibile e anche passandoci sopra dell'olio non si vede perche' troppo poco inciso, quindi ho dovuto ritoccare un po'..spero il risultato sia sufficentemente buono....
-Le due foto laterali senza cofani le invio comunque in duplice copia a scanso di equivoci?..o bastano solo quelle con i cofani su?....
-Io abito in provincia di Vicenza...qualcuno della mia zona iscritto al forum mi puo' consigliare un club FMI valido che mi possa appoggiare e che magari abbia gia' tra le sue fila dei lambrettisti o vespisti?...Mi sono anche informato ma vicino a dove abito non ce sono o al limite mi sembravano poco interessati in generale alla materia moto d'epoca...
-Si puo' contattare direttamente l'esaminatore FMI veneto per sapere informazioni sulla propria pratica una volta avviata? Dove trovo i contatti?

Grazie a chi avra' tempo per aiutarmi...(la mia mail al limite e' Tivo78@libero.it )

vespamodelli Posted - 28 ago 2008 : 20:19:01
Per esperienza ti consiglio di rifarle lasciando più campo su quelle laterali altrimenti ti tagliano mezza lambretta quando faranno la fiches. (non ho ancora capito perchè chiedono foto 10x15 e poi lo spazio della foto sulla fiches e 9x14!!!
Fai pure quella con il numero motore da 1 metro circa.
Se non è visibilissimo passaci un dito sporco di olio esausto, giusto per evidenziarli ma non verniciare nulla.

E poi metti a fuoco

PS. In genere l'attesa è di 3 mesi settimana più o meno. Se si allungano la colpa è da ricercarsi nell'esaminatore regionale e non a Roma.
Sentiti con l'esaminatore FMI della tua regione e sottoponigli le foto a lui. Se vanno bene a lui vanno bene a Roma, ricordatevelo!
Le proposte per le targhe oro le fanno gli esaminatori regionali, quindi il referente giusto è lui.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
125m Posted - 28 ago 2008 : 18:10:46
A scanso di equivoci allegherei anche due foto laterali col motore in vista e rifarei quelle della vista posteriore in quanto sfuocate.

ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !

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