V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andreaiori |
Posted - 15 giu 2008 : 23:40:30 Ciao ragazzi, cercavo un consiglio da voi che siete esperti del settore! In sintesi dopo circa 1 anno di lavoro ho restaurato il vecchio corsarino zt 50cc che era di mio padre, tutto perfetto che sembra nuovo, e ho i documenti originali. Il mio problema è questo: vorrei poterci fare un paio di giri all'anno, cosa devo fare?iscrivermi a fmi o asi ? quale delle 2 è meglio? quanto mi costa annualmente l'iscrizione e l'assicurazione? devo fare la targa? andare in motorizzazione?
qual'è la strada più semplice e meno costosa?
scusate la mia ignoranza ma non sono pratico di queste cose....
grazie a tutti
andrea |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 16 giu 2008 : 17:47:46 Se non hai il contrassegno personale, devi recarti in motorizzazione, come ti è stato suggerito prima, dove chiederai il contrassegno personale e dove ti ritireranno il certificato originale per rilasciarti la nuova carta di circolazione collegata a te e al contrassegno. Puoi fare contestualmente richiesta di conservare il vecchio certificato di ciclomotore, naturalmente annullato e non più usabile, come documento storico del veicolo.
Per circolare dovrai quindi fare bollo, assicurazione e revisione obbligatoria.
Ciao, Gino |
andreaiori |
Posted - 16 giu 2008 : 12:45:29 quindi essendo un 50 cc non serve che la iscrivo a asi o fmi????
p.s. ho il librettino originale ma non ho la targa |
GiPiRat |
Posted - 16 giu 2008 : 11:53:55 L'iscrizione al R.S. FMI o ASI è necessaria solo se vivi in una zona in cui c'è il blocco del traffico per i veicoli Euro0 o per motivi assicurativi.
Ciao, Gino |
metz |
Posted - 16 giu 2008 : 09:49:44 La strada meno costosa visto che hai i documenti originali(librettino): Se hai una targa da ciclomotore vecchia (quelle con sei lati per intenderci) la moonti sul ciclomotore e fai l'assicurazione e revisione e sei a posto.
Se non hai un targhino devi andare in motorizzazione e ti fanno il libretto nuovo e ti danno la targa rettangolare(fatti rilasciare il tuo vecchio mi raccomando), poi anche li fai l'assicurazione e la revisione.
Per i ciclomotori non è necessario iscriversi all'asi o all'fmi e non c'è un registo storico che io sappia.
|
fralor1966 |
Posted - 15 giu 2008 : 23:58:38 fai una denuncia di smarrimento del libretto poi vai alla motorizzazione che ti rilascerà il nuovo libretto con la targa. Logicamente ti faran fare dei versamenti postali, riempire moduli, fare fotocopie ecc, ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene. Ovviamente prima di andare in giro dovrai fare l'assicurazione, bollo e revisione.
miki |