Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 reimmatricolare dall'estero

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luud Posted - 02 giu 2008 : 13:54:29
Ciao!Al solito io chiedo...
la mia domanda è come faccio ad immatricolare in italia uno scooter con targa austriaca?Cioè penso si dovrà fare anche qui una specie di atto di vendita dal notaio, poi il propietario attuale mi rilascerà libretto etc etc ma una volta in italia??
Qualcuno ha già avuto di queste esperienze??

Gian

Cerco carburatore da 30, MP gradito...=)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mighel Posted - 30 ott 2009 : 13:31:58
Grazie mille Gino!
Ne terrò conto! ;-)

Ciao,

Mighel
GiPiRat Posted - 25 ott 2009 : 20:15:04
Citazione:
Messaggio inserito da Mighel

Ciao a tutti! Ripesco questo vecchio post per esprimere un dubbio inerente ma un po' diverso:
Sapete per caso come bisogna comportarsi per reimmatricolare in Italia una Vespa immatricolata originariamente in Italia, poi demolita volontariamente e anni dopo reimmatricolata in Belgio? è la stiria della Vespa di mio nonno, che ora ha la targa belga e per il Belgio è in regola e circolante.

Il fatto che sia stata (a suo tempo) demolita volontariamete può essere un intoppo? In teoria no, perche se ora è in regola per un Paese UE dovrebbe esserlo anche negli altri, giusto?

Ciao!

Mighel



Ti ho già risposto in altro sito. Anche se è ovvio che un veicolo circolante regolarmente all'estero non può certo definirsi un "rifiuto", è meglio non citare la demolizione precedente e provvedere direttamente all'importazione.

Ciao, Gino
Mighel Posted - 24 ott 2009 : 18:05:50
Ciao a tutti! Ripesco questo vecchio post per esprimere un dubbio inerente ma un po' diverso:
Sapete per caso come bisogna comportarsi per reimmatricolare in Italia una Vespa immatricolata originariamente in Italia, poi demolita volontariamente e anni dopo reimmatricolata in Belgio? è la stiria della Vespa di mio nonno, che ora ha la targa belga e per il Belgio è in regola e circolante.

Il fatto che sia stata (a suo tempo) demolita volontariamete può essere un intoppo? In teoria no, perche se ora è in regola per un Paese UE dovrebbe esserlo anche negli altri, giusto?

Ciao!

Mighel
Bicius Posted - 19 giu 2008 : 17:39:27
Ok, allora abbiamo trovato il lavoro per quest'inverno, case in costruzione permettendo.

Bicius
GiPiRat Posted - 19 giu 2008 : 13:44:15
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius
Ciao Gino,
Massimo e Marino hanno spostato l'interesse su mezzi provenienti dalla Svizzera, io ho il TV ancora da mettere a posto che ho preso due anni fa in Danimarca.
Ho solo la fattura di vendita con indicato numero di telaio e motore (niente targa nè documenti) e la promessa del venditore che, qualora ne avessi avuto veramente bisogno, sarebbe andato all'ambasciata a fare la dichiarazione di vendita.
La prassi è sempre la stessa?
Iscrizione Asi o Fmi e trafila burocratica?
Cosa faccio, me la faccio "vendere" da qualche amico oppure è sufficiente la fattura del venditore?
Grazie come al solito.

Bicius



Probabilmente va bene anche se te la "vende" un amico, visto che non ci sono i documenti.

Ciao, Gino
Luud Posted - 19 giu 2008 : 11:00:39
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Non dovrebbe essere difficile, lo fanno in migliaia ogni anno!

Ciao, Gino


Ciao Gino,
Massimo e Marino hanno spostato l'interesse su mezzi provenienti dalla Svizzera, io ho il TV ancora da mettere a posto che ho preso due anni fa in Danimarca.
Ho solo la fattura di vendita con indicato numero di telaio e motore (niente targa nè documenti) e la promessa del venditore che, qualora ne avessi avuto veramente bisogno, sarebbe andato all'ambasciata a fare la dichiarazione di vendita.
La prassi è sempre la stessa?
Iscrizione Asi o Fmi e trafila burocratica?
Cosa faccio, me la faccio "vendere" da qualche amico oppure è sufficiente la fattura del venditore?
Grazie come al solito.

Bicius



Penso che Peppe (adessosono) abbia il tuo identico problema ha anche lui un mezzo Danese, prova a chiedere a lui, da quello che ho capito prima devi farlo Asi e poi utilizzare la fattura..


Gian

Cerco carburatore da 30, MP gradito...=)
Bicius Posted - 19 giu 2008 : 10:25:02
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Non dovrebbe essere difficile, lo fanno in migliaia ogni anno!

Ciao, Gino


Ciao Gino,
Massimo e Marino hanno spostato l'interesse su mezzi provenienti dalla Svizzera, io ho il TV ancora da mettere a posto che ho preso due anni fa in Danimarca.
Ho solo la fattura di vendita con indicato numero di telaio e motore (niente targa nè documenti) e la promessa del venditore che, qualora ne avessi avuto veramente bisogno, sarebbe andato all'ambasciata a fare la dichiarazione di vendita.
La prassi è sempre la stessa?
Iscrizione Asi o Fmi e trafila burocratica?
Cosa faccio, me la faccio "vendere" da qualche amico oppure è sufficiente la fattura del venditore?
Grazie come al solito.

Bicius
baronerosso53 Posted - 18 giu 2008 : 12:24:19
Anche a mio parere dovrebbe essere tutto OK. Tienici informati.
Saluti Marino
GiPiRat Posted - 18 giu 2008 : 12:08:03
Non dovrebbe essere difficile, lo fanno in migliaia ogni anno!

Ciao, Gino
m455!m0 Posted - 17 giu 2008 : 18:22:07
Ho sdoganato, ho pagato iva, ho una scrittura privata di compravendita con lo svizzero, ho il libretto in 3 lingue.
Penso di avere le carte in regola per re immatricolarla!
Vediamo, adesso ci provo.
M.
baronerosso53 Posted - 17 giu 2008 : 16:35:07
Max, io ho fatto diverse volte la procedura inversa. Italiy-Sfizzera.
Non ho avuto nessun problema specialmente se hai una copia di visura per dimostrare realmente la data di prima immatricolazione.Questo perchè se il mezzo ha più di 30 anni può essere richiesta la procedura di moto Veterana "Epoca" e tutto è più facile.
Altrimenti se più giovane deve essere un mezzo importato già precedentemente in Sfizzera e deve essere a norma.
So di chi ha fatto la procedura che dici tu, per correttezza ti scrivo un MP. A mio parere una qualsiasi agenzia ti può fare questa procedura essendo un mezzo provvisto di regolare libretto.
Il fatto che la Sfizzera non sia nella Comunità EU non dovrebbe essere un problema. Dovrai sicuramente sdoganare,pagare l'IVA e tutte
le scartoffie Italiane. Come detto il problema risiede nel sistema Italiano, qui è tutto chiaro e semplice.Ricordo perfettamente la TV di cui parli,bellissima.
Saluti Marino
m455!m0 Posted - 17 giu 2008 : 15:51:21
Oi Marino chi meglio di te può spiegarmi allora.
Si tutto giusto quello che dici, pare proprio che questi libretti li hai sotto mano quotidianamente. :-)
Alla voce 15 difatti sul libretto viene riportato il numero di targa, alla voce 17 'Veicolo Veterano'.
Alla voce 14 il timbro con la data 13 marzo 2006 (quando l'ho comprata) con la scritta 'annulè'
C'è pure il nome dell'assicurazione sul libretto che guarda caso è, indovina un pò HELVETIA!!!

Chiedo allora hai mai avuto modo di re immatricolare in Italia una lambretta precedentemente immatricolata in Svizzera?
Qual'è la procedura?
Per quel discorso della traduzione ambasciata/consolato?


Scusate se insisto ancora in questo stesso post, ma invece che tenere la discussione privata tra me e Marino ritengo che parlarne sul forum potrebbe servire a qualcun altro in futuro.
baronerosso53 Posted - 17 giu 2008 : 13:39:58
È proprio così max. La targa non te la poteva lasciare perchè personale e sicuramente la usa su altri mezzi come il sottoscritto.
Praticamente ogni mezzo ha il suo libretto e viene indicata sempre la stessa targa "personale"che ad occorrenza basta levarla da un mezzo e la metti su l'altro che vuoi usare.Questo vale solo su mezzi riconosciuti d'epoca e deve essere specificato sul libretto.Revisione ogni 6 ANNI.Quando si desidera vendere basta farsi annullare il Libretto alla motorizzazione tramite un timbro e
tutto è risolto.Naturalmente la tua assicurazione viene informata dell'annullamento.Basterebbe un pò di buona volontà anche in Italia e tutto sarebbe più semplice. Per una procedura di passaggio mediamente occorrono 15 minuti.Costo circa 30Euro.
Scusate se ho invaso questo post di Luud.
Saluti Marino
m455!m0 Posted - 17 giu 2008 : 12:44:21
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Vedi qui: http://www.aci.it/index.php?id=484

L'importante è che i documenti siano provvisti di traduzione autenticata dall'ambasciata o da un consolato.

Ciao, Gino



Gino io ho un tv2 svizzero il libretto originale è scritto in 3 lingue italiano/francese/tedesco che tu sappia, c'è ugualmente bisogno della traduzione autenticata dall'ambasciata o da un consolato?

Inoltre il proprietario non mi ha mollato la targa perché mi spiegava che in svizzera è personale un pò come per le vecchie targhe dei nostri 50ini.

Che ne sai a proposito?

Grazie è scusa per l'incursione in questo post.
M.
Luud Posted - 17 giu 2008 : 12:40:52
Si sapevo, ma all' elba è venuto con una px nera..
la verde non l ha più?

Gian

Cerco carburatore da 30, MP gradito...=)
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 17 giu 2008 : 12:38:09
quello è thomas,ma gira ancora così perchè non è ancora sicuro di quello che ha montato e finchè è a nome di un tedesco può modificarla tranquillamente....

www orsidellealpi it
Luud Posted - 17 giu 2008 : 00:23:12
Non credo..
Ho visto la PX 230 dei ragazzi di Bozen, girano ancora con targa tedesca..

Cerco carburatore da 30, MP gradito...=)
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 16 giu 2008 : 23:29:04
questo discorso vale anche per scooter pompati e omologati all'estero?

www orsidellealpi it
Bicius Posted - 16 giu 2008 : 22:58:21
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

E se il mezzo non ha niente, a parte la fattura di vendita si riesce a fare qualcosa?
Occorre anche l'atto di vendita fatto con il notaio dell'ambasciata o basta la fattura?

Bicius



Puoi provare a reimmatricolarlo come veicolo d'interesse storico e collezionistico, con tutte le restrizioni oggi esistenti. Se non puoi dimostrare che proviene dall'estero e quali siano i suoi documenti esteri, è l'unica strada.

ciao, Gino



Grazie Gino, ma quali sono le restrizioni?
Riguarda solo il fatto che debbano essere iscrittia qualche registro storico?
Ho trovato questo link che dice che si può circolare liberamente purchè in regola con il codice della strada http://www.vehicle-documents.it/epoca.htm
E' tutto giusto?
Talvolta su internet si trovano informazioni datate che, dopo qualche passaggio da una legislatura all'altra, non vengono aggiornate e risultano sbagliate.
Inoltre è sufficiente una fattura di vendita dove è riportato numero di telaio e motore oppure bisogna avere anche un vero e proprio atto di vendita firmato dal notaio dell'ambasciata (così mi era stato detto un po' di tempo fa)?

Bicius
GiPiRat Posted - 16 giu 2008 : 12:12:26
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

E se il mezzo non ha niente, a parte la fattura di vendita si riesce a fare qualcosa?
Occorre anche l'atto di vendita fatto con il notaio dell'ambasciata o basta la fattura?

Bicius



Puoi provare a reimmatricolarlo come veicolo d'interesse storico e collezionistico, con tutte le restrizioni oggi esistenti. Se non puoi dimostrare che proviene dall'estero e quali siano i suoi documenti esteri, è l'unica strada.

ciao, Gino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits