Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 posso circolare??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fernando Posted - 16 apr 2008 : 20:31:25
salve ho gia esposto la mia situazione in passato,(acquisto da chi non era l'intestatario,assenza di complementare,intestatario morto,eredi sconosciuti,lambretta ancora iscritta al pra).ora sto procedendo per vie legali,ma se tutto dovrebbe risolversi in una bolla di sapone,potrei comunque circolare? e l'assicurazione me la fanno lo stesso anche se non sono il proprietario??? grazie assai

fernando de martino
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 15 ago 2008 : 11:15:50
Per Lucamod, nel caso di Fernando siamo senza del cdp pertanto l'art. 2688 non è applicabile.

Per Fermando, non è possibile che gli eredi siano sconosciuti, forse non hai cercato abbastanza, forse hai paura che qualcuno rivoglia indietro la lambretta?
Se conosci i nome dell'intestatario defunto, con la voglia e la pazienza si riesce a rintracciare la famiglia.
E' da esempio uno dei casi che è capitato, che non è l'unico, ma il pià carambolesco.
Trovo uno scooter in regola, dalla visura risulta i dati dell'intestatario, è di TS.
Cerco nell'elenco telefonico, non c'è più nessuno che abbia con quel cognome nella stessa via.
C'è invece un signore omonimo che abita in un'altra parte della città.
Lo chiamo gli spiego la situazione e mi dice di non essere lui.
Chiamo un'altra famiglia con lo stesso cognome, mi risponde una signora anziana che mi dice che la persona che sto cercando era il povero fratello che faceva il meccanico ma è deceduto 20anni fa.
Provo speigare la mia situazione ma mi prega di lascarla in pace che lei è vecchia ecc ecc.
Sono preso dallo sconforto e lascio perdere, mi inveterò qualcosa dicevo ...
Dopo qualche mese mi rimbocco le maniche e alla signora di prima gli scrivo una lettere pregandola di mostrarla ad un suo figlio o nipote, nella lettera metto tutto quello che è possibile per identificarmi e rassicurarla della mie buone intnzioni, metto anche una foto della mia famiglia.
Dopo 15 giorni mi telefono il figlio della signora che molto gentilmente mi spiega che il signore che sto cercando non è un loro parente perchè omonimo la data di nascita non corrisponde.
Però mi dice anche che 10/15 anni faun signore con lo stesso nome che aveva commesso delle frodi assicurative ed era finito sulla cronaca dei giornali locali, però non gli pareva che fosse di TS.
Come puoi vedere partendo da qualche parte si va ...
La persona che cercavo poi l'ho trovata.
Sapete come?
Beh ... era candidato nella lista di un partito politico nella circoscrizione locale, la lista era pubblicata sul sito del partito con nome cognome, luogo e data di nascita, era lui.
Ho chiamato il partito e ho lasciato detto che lo cercavo, la sera stessa mi ha chiamato lui.


Ciao, Gigi.
Grisu Posted - 15 ago 2008 : 08:38:26
ciao fernando
per poter circolare il codice della strada parla chiaro bisogna avere a seguito carta di circolazione,certificato d'assicurazione,contrassegno assicurativo e patente,il foglio complementare o il CDP come si vuol chiamare non e' obbligatorio portarlo a seguito questo dal 01.10.1993,il problema potrebbe essere quello che ha indicato Gipirap cioe' vedendo che non sei intestatario della lambretta potrebbero fare degli accertamenti e ritirarti il libretto per mancanza del trasferimento di proprieta'.ciao

giuseppe
lucamod Posted - 15 ago 2008 : 08:23:48
ciao Fernando,
immagino tu abbia comprato la lambretta senza alcun documento ufficiale di vendita e quindi senza essere adesso tu l'intestatario.
l'unica procedura che ti era possibile era l'acquisto da propietario non intestatario secondo l'articolo 2688 del codice civile.
a questo punto non ti resta che fare la stessa cosa, acquistando il mezzo da un tuo parente che si dichiari propietario non intestatario.
Io ho fatto la stessa cosa perchè la mia attuale lambretta era intestata a mia nonna purtroppo defunta e per non andare incontro all'iter burocratico e familiare dell'eredità me la sono fatta vendere da mio zio con dichiarazione di essere il propietario non intestatario.
ciao spero di essere stato utile a te o a qualcun altro dato il ritardo nella risposta.
Bicius Posted - 19 apr 2008 : 18:31:07
A volte ci si ritrova con la Lambretta radiata d'ufficio e, magari, ci sarebbe stato utile averla ancora in regola, non c'è modo (per casi come questo) di fare notare che si sono dimenticati di radiarla?
Non mi ricordo com'era la legge, radiano quelle che non hanno pagato il bollo fino ad una certa data, magari si potrebbe mettere la pulce nell'orecchio a quelli del Pra/Motorizzazione per verificare da quando non sono stati pagati i bolli.
Se poi sono stati pagati fino a quando non è divetata storica, allora mi sembra che non ci sia altra via se non quella di ritrovare gli eredi; Isoscooter ci raccontò che fece giri e telefonate fino a che non è riuscito a trovare ultimo proprietario e gli eredi per fare il passaggio, fatti dare qualche dritta da Sherlock "Luigi" Holmes!

Bicius
GiPiRat Posted - 17 apr 2008 : 17:09:25
Teoricamente non dovrebbero farti neanche l'assicurazione, che va intestata all'intestatario del veicolo. Inoltre, se ti fermano per qualsiasi motivo e vedono che il libretto è intestato ad altri e indagano, come farai a giustificare il fatto che non sei l'intestatario, che questo è defunto, che non sei un congiunto e che non hai il documento di proprietà?

Il CdS parla chiaro, bisogna fare il passaggio di proprietà, se non ce l'hai, ti fanno una multa (anche salata) e ti ritirano la carta di circolazione sinché non esibisci il CdP e, nel tuo caso, non lo puoi esibire.

Insomma, prima cerca di risolvere la situazione e poi potrai circolare tranquillamente.

Ciao, Gino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits