V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 18 mar 2008 : 09:04:05 Ho trovato nel sito dell'ACI.
"Si ricorda che dal 1° gennaio 1998 è cessato l’obbligo di esposizione ed esibizione della ricevuta di pagamento, su richiesta degli organi di controllo e durante la circolazione su strade pubbliche. Ciò ad eccezione dei veicoli soggetti alla “tassa di circolazione” (ciclomotori, quadricicli leggeri, veicoli di particolare interesse storico e collezionistico), per i quali l'obbligo permane."
Ciao, Gigi. |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 19 mar 2008 : 12:34:05 Si, è come dici.
Art. 181. Esposizioni dei contrassegni per la circolazione E' fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello relativo all'assicurazione obbligatoria(1).
I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 purchè abbiano con sè i contrassegni stessi.
Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88 . Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.
(1) Riguardo al contrassegno di pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. Limitatamente a detto contrassegno, con la stessa disposizione cessa l'obbligo per i conducenti di motocicli di portarlo con sé.
Ciao, Gigi. |
GiPiRat |
Posted - 19 mar 2008 : 12:28:13 Rimane l'obbligo alla esibizione alle forze dell'ordine, ma non all'esposizione. Art. 181 del CdS.
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 18 mar 2008 : 22:21:37 Scusa Gino Ma quanto dici contrasta con quello che riporta il sito dell'Aci, quallo che ho riportato al primo messaggio. Vi è altra norma che la supera?
Ciao, Gigi. |
GiPiRat |
Posted - 18 mar 2008 : 19:45:16 No, non va esposto in ogni caso, ma bisogna portarselo dietro quando si circola. Io ho sempre la fotocopia del contrassegno nel libretto dei miei mezzi "agevolati".
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 18 mar 2008 : 14:54:10 Potrebbero anche non saperlo, ma tu l'hai pagato e sei a posto.
Ciao, Gigi. |
monte76 |
Posted - 18 mar 2008 : 13:46:20 Si, ma se ti fermano per un controllo, come fanno a sapere che tipo di bollo hai pagato? |
Iso |
Posted - 18 mar 2008 : 12:48:32 Quindi noi che paghiamo il bollo ridotto dobbiamo esporlo!
Ciao, Gigi. |
GiPiRat |
Posted - 18 mar 2008 : 12:18:06 Infatti, il bollo non va esposto (per i moto cicli e ciclomotori non va esposto neanche il contrassegno dell'assicurazione) e neanche va portato con sè, a meno che non sia pagato come tassa di circolazione.
Ciao, Gino |
|
|