Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 la mai stata iscritta al P.R.A.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mauro li 63 Posted - 16 gen 2008 : 22:03:57
ciao a tutti,
vorrei chedere se qualcuno mi sa dire cosa significa che una lambretta non e' mai stata iscritta al P.R.A. e possiede relativa targa e visura ovviamente bianca?
significa che:
1- non è radiata
2- che non è mai stata immatricolata
3- oppure che ha tutti i documenti in regola da passaggio
di proprietà?
se nel caso non fosse mai stata immatricolata, cosa bisogna fare per poter metterla in strada?
grazie a tutti
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 05 mar 2009 : 17:16:16
Sì, tutto torna, non essendo nell'archivio telematico, non possono aggiornare il libretto direttamente allo STA del PRA.

Ciao, Gino
supermaggio82 Posted - 04 mar 2009 : 19:28:36
Ok, ho scaricato un PDF del 2688 con lo spazio per autentica e l'ho compilato.
Ho chiamato il PRA e a loro, anche per il modulo 2688, va bene l'autentica unilaterale fatta in comune, cosi il venditore non è obbligato a farsi 50 Km per venire con me all'STA...

Domani quindi RI-porto il venditore in comune e se riesco vado subito all'STA, sperando che stavolta vada tutto liscio. Mi è stato detto che dovrò recarmi successivamente in motorizzazione, credo per l'adesivo da applicare.

Compilato anche il modulo per tenere il foglio complementare vecchio.

Vi tengo aggiornati. Intanto un grande GRAZIE.

Giorgio
GiPiRat Posted - 04 mar 2009 : 19:04:04
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter
Procedi tranquillamente con l'atto di vendita con l'intestatrio o con erede.



Ricorda, però, che l'atto di vendita dev'essere compilato per la vendita tramite l'art. 2688 del C.C. (basta citarlo), visto che chi ti vende la Lambretta non è l'intestatario. E ricorda anche di compilare la richiesta per poter conservare il foglio complementare annullato.

Ciao, Gino
Iso Posted - 04 mar 2009 : 14:27:57
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

NOOOO.....non ditemi questo...

Oggi sono andato in comune ad autenticare il modulo NP2B per prima iscrizione tardiva...la visura che ho io è cosi composta: la prima pagina è compilata a mano e reca i dati dell'intestatario e del mezzo; la seconda pagina è scritta col computer e reca la dicitura "motociclo non iscritto al pra". Poi mi hanno dato un altro foglio scritto a mano dall'impiegato con scritto "veicolo regolarmente intestato a XY, NON radiato d'ufficio". Ma tutto ciò è un controsenso perchè come dici tu gipirat se ho il complementare deve essere iscritta...

Io però, forse stupidamente, vedendo scritto "NON iscritto al pra" ho fatto il modulo NP2B come mi ha detto per telefono l'impiegato dell'STA...gipi non dirmi che ho sbagliato....




Tranquillo è tutto a posto. Si tratta solo di interpretazione.
Tu hai due Visure:
praticamente l'impegato del PRA ha per primo consultato l'archivio telematico, dove non risulta alcun dato (prima visura), poi ha verificato l'archivio cartaceo (microfilmato) dove riulta invece la regolare iscrizione al PRA avvenuta suo tempo /seconda visura).
La cosa è abbastanza normale, in quando nell'archivio informatico nato nel 1985 non è stato travasato tutto, ma venivano inseriti i veicoli di nuova immatricolazione e quelli già esistenti che subivano una qualche formalità, tipo cambio residenza del proprietario, cambio proprietà, cambio provincia, duppilicato documenti ecc ecc.
Nel tuo caso non è avvenuto nulla pertanto non ha avuto motivo di essere riportato nell'archivio informatico.

Procedi tranquillamente con l'atto di vendita con l'intestatrio o con erede.

Ciao, Gigi.
supermaggio82 Posted - 04 mar 2009 : 13:30:37
GIPI, caso simile qui (tra l'altro cita proprio il mio caso...):

http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/13612-comprare-moto-non-iscritta-o-radiata-dufficio.html

Ho scritto all'utente per chiedere come ha risolto...

La mia DL quindi in teoria risulta circolante quindi devo "solo" completare le formalità di passaggio con il 2688 (il padre del ragazzo che me la vende non è reperibile poichè all'estero...).

PECCATO per il fatto della poca chiarezza della visura dalla quale un novellino come il sottoscritto può capire che il veicolo non è presente negli archivi del pra, ed invece tale dicitura con ogni probabilità si riferisce solo agli archivi telematici...è facile però cadere in equivoco...
supermaggio82 Posted - 04 mar 2009 : 12:41:13
NOOOO.....non ditemi questo...

Oggi sono andato in comune ad autenticare il modulo NP2B per prima iscrizione tardiva...la visura che ho io è cosi composta: la prima pagina è compilata a mano e reca i dati dell'intestatario e del mezzo; la seconda pagina è scritta col computer e reca la dicitura "motociclo non iscritto al pra". Poi mi hanno dato un altro foglio scritto a mano dall'impiegato con scritto "veicolo regolarmente intestato a XY, NON radiato d'ufficio". Ma tutto ciò è un controsenso perchè come dici tu gipirat se ho il complementare deve essere iscritta...

Io però, forse stupidamente, vedendo scritto "NON iscritto al pra" ho fatto il modulo NP2B come mi ha detto per telefono l'impiegato dell'STA...gipi non dirmi che ho sbagliato....
GiPiRat Posted - 03 mar 2009 : 20:58:15
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

io devo fare il passaggio alla mia dl 150 che ho scoperto essere mai iscritta al pra, con documenti (anche foglio complementare) e targa. Ho compilato il modulo NP2B, domani vado in comune col venditore ad autenticare e poi mi fiondo allo sportello STA. Il tizio dell'STA mi disse per telefono che difficilmente avrò tutto pronto all'istante perchè ha detto che ci sono dei problemini con le omologazioni e bla bla bla, che rallentano il tutto ma che in 24 ore dovrebbe andare tutto a buon fine. SPEREM !!!



Se ha il foglio complementare, allora è SICURAMENTE iscritta al PRA.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 03 mar 2009 : 20:56:57
Citazione:
Messaggio inserito da Cisti 82

Volevo chiedere se invece c'e sia libretto che targa si fa il passaggio con l'articolo?
Grazie

Pasty!!!!!!



Per fare il passaggio di proprietà, qualunque esso sia, il veicolo dev'essere regolarmente iscritto al PRA e dev'esserci il documento di proprietà.

Ciao, Gino
supermaggio82 Posted - 03 mar 2009 : 20:51:49
io devo fare il passaggio alla mia dl 150 che ho scoperto essere mai iscritta al pra, con documenti (anche foglio complementare) e targa. Ho compilato il modulo NP2B, domani vado in comune col venditore ad autenticare e poi mi fiondo allo sportello STA. Il tizio dell'STA mi disse per telefono che difficilmente avrò tutto pronto all'istante perchè ha detto che ci sono dei problemini con le omologazioni e bla bla bla, che rallentano il tutto ma che in 24 ore dovrebbe andare tutto a buon fine. SPEREM !!!
Cisti 82 Posted - 03 mar 2009 : 20:38:54
Volevo chiedere se invece c'e sia libretto che targa si fa il passaggio con l'articolo?
Grazie

Pasty!!!!!!
lambrettista Posted - 02 mar 2009 : 21:30:01
Ciao mauro che lambretta e'stefano lambrettista
rudyboy Posted - 27 feb 2009 : 16:03:33
Ciao Mauro...com'è andata la storia? Anche io sono più o meno nella tua situazione
Grazie

Just Lambretta
mauro li 63 Posted - 17 gen 2008 : 12:11:14
grazie mille, siete stati gentilissimi.
GiPiRat Posted - 17 gen 2008 : 11:55:40
Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-8405.htm
e: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-952.htm

Ciao, Gino
Iso Posted - 17 gen 2008 : 00:37:12
Significa che è stata immatricolata ma non è stata trascitta al PRA.
Questo perchè è diventato obbligatorio solo dal 1959.

In sostanza significa che la Lambretta non è radiata ed è "quasi" in regola se ci fosse il libretto di circolazione.

Se non hai il libretto non si può fare il passaggio di proprietà e non si può iscriverla al PRA, e quindi non si può circolare.

Potresti tentare la strada di chiedere la visura alla Motorizzazione (sperando che la motorizzazine della provincia della traga abbia gli archivi cartacei in ordine) poi fare la denuncia di smarrimenteo del libretto, al PRA richiedere l'estratto cronologico (in bianco naturalmente) e cercare uno di quei notai che non fanno tante storie per fare il passaggio.
Se riesci fin qui è fatta, vai alla motorizzazione e fai il nuovo libretto e poi al PRA per la iscrizione.

Ciao, Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits