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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pengo Posted - 01 gen 2008 : 17:54:24
Salve, da novellino del forum esordisco con una domanda sicuramente banale ma alla quale non riesco a trovare risposta. Perche nei registri storici Fim non compaiono i modelli di vespa senza targa (ossia i 50)? Qual'è l'iter per poter iscrivere una vespa 50 trentenne e beneficiare delle agevolazioni assicurative e fiscali? Grazie e ben trovati a tutti
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pengo Posted - 31 gen 2008 : 17:12:44
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Non ho riletto quanto gia scritto ma in linea di massima era cosa detta.
Devi trovare un club federato FMI, ti iscrivi al Club e contestualmente all'FMI. Poi iscrivi anche il mezzo.
Secondo me la cosa più conveniente, nel tuo caso, è pagare l'assicurazione per intero.

Di dove sei???

Py

Ps. vedo che sei di Roma, iscriviti al Vespa club Roma.



Si, già fatto mi sono iscritto al V.C.roma e di conseguenza alla FIM ora scaricherò il modulo per l'iscrizione allo storico e speriamo che si riesca a fare questa cavolo di assicurazione poi
Iso Posted - 31 gen 2008 : 17:07:40
C'è un modulo da compilare scaricabile sul sito della FMI, che poi dovrai inviare all'esaminatore della tua zona con le 8 foto prevviste.

Ciao, Gigi.
Py Posted - 31 gen 2008 : 16:57:50
Non ho riletto quanto gia scritto ma in linea di massima era cosa detta.
Devi trovare un club federato FMI, ti iscrivi al Club e contestualmente all'FMI. Poi iscrivi anche il mezzo.
Secondo me la cosa più conveniente, nel tuo caso, è pagare l'assicurazione per intero.

Di dove sei???

Py

Ps. vedo che sei di Roma, iscriviti al Vespa club Roma.
Pengo Posted - 31 gen 2008 : 16:46:07
In effetti, pur avendo il mio 50 special raggiunto 30 anni di età, nessuna compagnia lo assicura senza l'iscrizione al reg. storico. La tessera di club e fmi non bastano. Chi mi indica la procedura per iscrivermi allo storico fmi?
GiPiRat Posted - 18 gen 2008 : 16:46:34
Ma, mi sa, che ogni agenzia la interpreta come gli pare. A Lecce, per esempio, puoi aggiungere i ciclomotori solo se non superano di numero i veicoli targati (insomma, almeno un targato per ogni ciclomotore). Non è il mio caso, ma so di molti collezionisti appassionati di Motom che si troverebbero in difficoltà.

Ciao, Gino
giu69 Posted - 18 gen 2008 : 09:50:53
Illuminante!!
vdrdd Posted - 17 gen 2008 : 20:28:14
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

A Lecce mi hanno chiesto espressamente (e continuano a voler vedere ogni anno) la tessera ASI o FMI.

Ciao, Gino



Gino, hanno ragione se il veicolo ha data di costruzione o di prima immatricolazione inferiore a 25 anni, altrimenti hanno torto.

Leggo quanto riportato a pag. 3 delle "Condizioni di Assicurazione veicoli d'epoca e di interesse storico" Edizione Gennaio 2007 :

"Condizioni Generali di Assicurazione - Applicabili a tutte le garanzie."

Art. 0.0 - Delimitazione dell'Assicurazione - Veicoli assicurati.
La garanzia è prestata per i veicoli di proprietà del Contraente aventi almeno una delle seguenti caratteristiche :

- veicoli d'epoca, come definiti dall'Art. 60 del Nuovo Codice della Strada (Art. 214 del Regolamento);
- veicoli di interesse storico o collezionistico dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) rilasciato da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione di Storicità per iscrizione al Registro Nazionale Storico FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 20 anni rispetto al primo giorno dell'anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione;
- veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni rispetto al primo giorno dell'anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione e, per autovetture, aventi cilindrata superiore a 1000 cm/cubi.

Per la stipulazione del contratto, o per l'eventuale rinnovo come stabilito al successivo Art 0.5, il Contraente è tenuto a presentare alla Società copia di tessera di iscrizione a Club di collezionisti di veicoli storici, regolarmente costituito, valida per l'intera durata contrattuale.
Per ogni veicolo dotato di Certificazione di Identità ASI o di Certificazione di Storicità FMI, il Contraente è tenuto a presentarne copia alla Società.


Inoltre, per maggiore informazione, riporto quanto previsto a pag 5 delle suddette Condizioni :

Art. 0.11 - Veicoli non certificati ASI o FMI

Per contratto comprendente più veicoli, ogni due veicoli dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione)o di Certificazione di Storicità FMI (esclusi ciclomotori), la garanzia può essere estesa ad un veicolo non dotato di certificazione ASI o FMI, identificato nella polizza o nella variazione, purchè :

- di vetustà superiore a 20 anni rispetto al primo giorno dell'anno in corso al momento della stipulazione del contratto o della successiva inclusione;
- di cilindrata superiore a 1000 cm/cubi, se autovettura.

In mancanza dei requisiti suindicati alla scadenza annuale, per i veicoli non certificati ASI o FMI ed aventi vetustà inferiore a 25 anni, la garanzia non sarà rinnovabile ai sensi dell'Art. 0.5.


Ciao
Donato
Py Posted - 17 gen 2008 : 17:30:09
In una delle agenzia Helvetia di Roma, vogliono che l'intestatario della polizza sia iscritto a un CLUB di mezzi storici che preventivamente ha preso accordi in tal senso con loro(agenzia).
Però.... se l'intestatario ha solo un 50ino non applicano la tariffa d'epoca.
L'agenzia , prima di rinnovare la poliza, pretende(fa una fotocopia) del tesserino con il pagamento dell'anno in corso altrimenti non ti rinnovano la polizza.
Per farla breve se sei ancora iscritto al club storico ti rinnovo la polizza storica, altrimenti no.

Py
GiPiRat Posted - 17 gen 2008 : 17:22:24
A Lecce mi hanno chiesto espressamente (e continuano a voler vedere ogni anno) la tessera ASI o FMI.

Ciao, Gino
giu69 Posted - 17 gen 2008 : 12:27:47
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

La Helvetia ha una vantaggiosa polizza cumulativa (più veicoli di almeno 25 anni, basta che si sia personalmente iscritti ad un club ASI o FMI) che consente di aggiungere un ciclomotore se si è già assicurato un targato. Prova ad informarti presso l'agenzia della tua zona (ci sono piccole differenze da agenzia ad agenzia, a seconda delle regioni).

Ciao, Gino



Ti correggo, per l'Helvetia è sufficiente che l'intestatario della moto venticinquennale sia iscritto ad un club di moto d'epoca, non serve che questo sia affiliato ASI o FMI.
GiPiRat Posted - 04 gen 2008 : 11:03:06
Allora sarai sicuramente agevolato!

Ciao, Gino
Pengo Posted - 03 gen 2008 : 18:14:57
Grazie Gino, ho diversi veicoli assicurati con Helvetia ma purtroppo nessuno "storico". NO SMS MODE vedrò cosa propongono
GiPiRat Posted - 03 gen 2008 : 11:45:48
La Helvetia ha una vantaggiosa polizza cumulativa (più veicoli di almeno 25 anni, basta che si sia personalmente iscritti ad un club ASI o FMI) che consente di aggiungere un ciclomotore se si è già assicurato un targato. Prova ad informarti presso l'agenzia della tua zona (ci sono piccole differenze da agenzia ad agenzia, a seconda delle regioni).

Ciao, Gino
Py Posted - 02 gen 2008 : 19:00:14
Beh...per esperienza personale, molti club prendono accordi con compagnie assicurative a tutto vantaggio dei soci.
Ora... darti la certezza che anche il Club Roma abbia accordi con tali compagnie è scorretto, non so il loro potenziale; è pur vero, che come ti ha già detto Iso, molte assicurazione non ti assicurano il solo 50ino.
Contattali o incontrali, fatti dare delle certezze e poi valuta.

Py
Pengo Posted - 02 gen 2008 : 18:39:54
Si esatto, FMI, chiedo scusa per il refuso. In effetti iscriversi ad un club (nel mio caso sarebbe vespa club roma)dovrebbe essere la via per accedere alle agevolazioni ma facevo appello alla vostra esperienza per capire bene il funzionamento delle cose visto che su qualsiasi sito di club o di federazioni varie tutto ciò che è legato ai veicoli non targati è piuttosto fumoso e poco chiaro. In entrambi i casi si danno poche spiegazioni ma molti inviti ad iscriversi, per dirlo chiaramente: Vieni, versaci la quota e poi vediamo...
Py Posted - 02 gen 2008 : 13:57:59
Ciao Pengo, stiamo parlando di FMI e non FIM.
Ti consiglio , poi ,di contattare un club (Vespa????) della tua regione.
Molti club hanno delle convenzioni speciali, per i loro soci, con alcune compagnie assicurative.

Prova



Py
Pengo Posted - 02 gen 2008 : 07:53:58
Grazie Gigi, non è semplice trovare informazioni cosi dettagliate a riguardo, sei stato molto esauriente. Ora non mi resta che trovare una compagnia che abbia questo tipo di polizze, specifiche per i 50 cc. La Fim sembra indicare l'AXA ma come al solito non è molto chiara. Raccoglierò info e le comunicherò, magari qualche altro socio ha il mio stesso problema...
Iso Posted - 01 gen 2008 : 19:18:47
Ciao Pengo e benvenuto.

Alla tua domanda ti rispondo così.
La legge del 2000 che introduce alcune agevolazioni ai veicoli ultratrentennali, cioè esenzione della tasa di proprietà, introduce la tassa di circolazione ed IPT a tariffa agevolata (per modo di dire), riguarda gli autoveicole e i motoveicoli.
I ciclomotori sono già esentati dalla tassa di proprietà, pagano già il bollo di circolazione abbastnza contenuto e non sono soggetti al passaggio di propriètà (almeno così era nel 2000).

La lista della FMI comprende i motoveicoli (non ciclomotori) che non hanno ancora compiuto 30anni ma sono da ritenersi di particolare interesse storico collezionistico e quindi meritevo di agevolazioni fiscali (si intendono esclusivamente tasse).

I ciclomotori non hanno bisogno di questa distinzione perchè già godono di agevolazioni fiscali indipendentemente dall'età.

Per l'assicurazione è un'atro discorso, le compagnie non sono legate alla legge sopra accennata, però nascendo questa nuova categorai hanno proposte polizze adeguate.

In linea di massima le compagnie tendono ad assicurare un ciclomotore d'epoca se già è in essere una polizza di veicolo (targato) d'epoca e viene aggiunto.

Ma una polizza per solo ciclomotori d'epoca può darsi che esista ma ti devi informare personalmente presso le compagnie a te vicine e chiedere quali siano i requisiti del veicolo e del proprietario. Queste regole variano da compagnia a compagnia.

La procedura per l'iscrizione ad FMI, se mai servisse, la trovi descritta sul loro sito: www.federmoto.it

Comunque qui sentirai l'esperienza di chi possiede ciclomotori ( o vespa 50 che sia) e potrebbe saltar fuori una compagnia che faccia il caso tuo.
Buon 2008



Ciao, Gigi.

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