Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Da dove comincio?Restauro o burocrazia?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pif Posted - 28 set 2007 : 15:04:13
Ciao a tutti mi chiamo Claudio ho 28 anni e una gran voglia di restaurare una Lambretta 150 del 1962 (che dovrebbe essere modello LI 3° serie ,1° versione)ma...come da titolo sono molto confuso su cosa fare prima così nella speranza che mi rispondiate...a voi 3 domande:
1)Restaurata, con documenti in regola e targa originale, quanto può valere?In un sito è quotata €600 ( mi sembra pochino...) , su ebay c’è chi la vende anche sui €5000 (mi sembra un pò troppo).
2)Comincio con il restaurare il mezzo …o mi occupo prima di sbrigare i documenti?(libretto, passaggio di proprietà…).
3)Per quanto riguarda la burocrazia,in ogni caso,da dove comincio?

Ciò che posseggo è solo la targa, mentre i documenti sono andati perduti e inoltre non risulta di proprietà di mio padre in quanto all’epoca la acquistò da suo zio e per questo motivo non si preoccupò di fare il passaggio di proprietà.Questo suo zio adesso è morto e sono rimasti i suoi 3 figli che tra l’altro vivono in città diverse.GRAZIEEE....e Ciao.

P.S.:Dalla visura effettuata (all’A.C.I.) l’anno scorso risulta che non è stata radiata ….ma come è possibile visto che il bollo non si paga da.....oltre 3 anni.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pif Posted - 22 ott 2007 : 20:03:24
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Ricorda di fare la revisione prima di andare in giro!

Ciao, Gino

Si lo sò Grazie Gino.....c'è scritto anche sul libretto.Ciao.
GiPiRat Posted - 22 ott 2007 : 18:59:35
Ricorda di fare la revisione prima di andare in giro!

Ciao, Gino
Pif Posted - 22 ott 2007 : 15:31:49
...ce l'ho FATTA....oggi sono stato alla motorizzazione e ho fatto il duplicato del libretto pagando solo €10 di conto corrente.Sono molto felice perchè con i documenti adesso sono in regola e sabato o domenica andrò a siracusa a prendere la Lambretta.....è sottinteso un ringraziamento a tutti voi....Passo adesso nel forum scooter tecnica ,continuando ad assillarvi con le mie domande ,per chiedervi i primi consigli su come procedere al vero e proprio restauro.GRAZIE GRAZIE GRAZIE e Ciaooo........
ba69421 Posted - 20 ott 2007 : 09:41:17
ma e' rimasta ferma per tanti anni lì??? ammazza!!! complimenti comunque

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'
vespa 125 granturismo '06
vespa 50 special '75 - work in progress-
guzzino 65cc work anni luce

http://album.foto.alice.it/pieroalberobello
GiPiRat Posted - 20 ott 2007 : 00:57:35
Complimenti!!!

Ciao, Gino
Pif Posted - 19 ott 2007 : 17:02:08
Heylaaa....GIPIRAT e amici...oggi mi hanno rilasciato il CdP a mio nome...Lunedì vado alla motorizzazione per il duplicato del libretto.Non ci posso ancora credere...grazie al grandissimo GIPIRAT la documentazione è quasi sistemata (credo che ormai non ci dovrebbero essere problemi per la richiesta del duplicato del libretto)e posso cominciare a pensare al restauro.Nel frattempo ho ritirato la visura dell'altra Lambra (quella di mio zio) e sembra essere del '66 modello 125/LI S anche se la visura non è per niente leggibile....l'unica cosa che si vede con chiarezza è il numero di telaio.Tra l'altro non riesco a capire neanche se è stata radiata.Ciao
Pif Posted - 12 ott 2007 : 17:39:49
Ciao....mentre aspetto a lunedì inserisco altre foto appena fatte....
http://img505.imageshack.us/img505/341/piedi006lx3.jpg (150cc)
http://img255.imageshack.us/img255/7176/piedi004sw3.jpg (125cc)
http://img515.imageshack.us/img515/3548/piedi005bs3.jpg (125cc)
Certo le condizioni fanno... NO SMS MODE spero di farla rinascere.Un Saluto....Ciao.
GiPiRat Posted - 11 ott 2007 : 13:21:40
Tieni duro! Sarebbe stato peggio dover andare al PRA d'origine. ;-)

Ciao, Gino
Flavio Posted - 10 ott 2007 : 12:13:23
Quando si parla di ODISSEE...:D

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Pif Posted - 10 ott 2007 : 11:15:25
MANNAGGIA MANNAGGIA MANNAGGIA ..... sto tornando dal PRA e non mi hanno potuto rilasciare il CdP a mio nome ...perchè non sono riusciti a mettersi in contatto col PRA di competenza (Siracusa) che per mia sfortuna rimarrà chiuso tutta la settimana.Ci devo ritornare Lunedì e ,a quanto pare ,non ci dovrebbero essere problemi.Vi faccio sapere....Ciaooo.
GiPiRat Posted - 08 ott 2007 : 20:20:37
Meglio così!

Ciao, Gino
Pif Posted - 08 ott 2007 : 17:35:05
Questa mattina sono tornato al PRA e ho riparlato con lo stesso impiegato dell'altra volta ....mi ha detto di stare tranquillo perchè potrò fare il tutto qui a Palermo ...siamo rimasti con mia zia di andarci mercoledì mattina...Speriamo bene.
GiPiRat Posted - 08 ott 2007 : 11:14:09
Ci puoi provare, forse se il veicolo è presente nell'archivio elettronico ti fanno tutto anche da un altro PRA, ma la prassi è quella che ho descritto.
Puoi verificare sul sito dell'ACI: http://www.aci.it/index.php?id=456

Ciao, Gino
Pif Posted - 05 ott 2007 : 22:51:03
citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

In questi casi di mancanza del documento di proprietà (in cui, oltretutto, l'intestatario è deceduto) il passaggio di proprietà dev'essere effettuato al PRA della provincia dell'intestatario del veicolo.



Nooo....non ci voleva proprio questa......proprio oggi che ero stato all'ACI-PRA che si trovano nello stesso edificio e mi ero fatto dare la modulistica necessaria...3 moduli e 2 fogli da compilare:1 mod. NP3B per effettuare il duplicato foglio complementare, 1 mod. NP3B per accettazione eredità, 1 mod. NP3B per trascrizione vendita + 1 foglio di accettazione eredità + 1 foglio dichiarazione vendita.In pìù avrei dovuto comprare (per fortuna non le ho prese oggi) 2 marche da bollo da € 14,62 che si aggiungono alle € 7,44(duplicato);50,16(eredità);64,78 (vendita) per un totale di € 151,62...il tutto lo avrei consegnato allo sportello e senza bisogno dell'autentica del notaio in quanto viene fatta direttamente allo sportello...e sarei uscito di lì con il CdP a mio nome ,poi alla motorizzazione con altre circa €40 avrei fatto il libretto nuovo.GIPIRAT ti prego dimmi che è uno scherzo... e che si può fare ugualmente a Palermo...forse era meglio che stasera non leggevo il tuo messaggio così almeno dormivo....
P.S.:...e pensare che oggi sono stato da mia zia a fargli compilare la modulistica.
GiPiRat Posted - 05 ott 2007 : 18:03:03
In questi casi di mancanza del documento di proprietà (in cui, oltretutto, l'intestatario è deceduto) il passaggio di proprietà dev'essere effettuato al PRA della provincia dell'intestatario del veicolo.

Invece, per la reiscrizione di un veicolo radiato d'ufficio dal PRA, la pratica dev'essere presentata all'ufficio provinciale ACI della provincia del futuro intestatario.

Ciao, Gino
pedro-1962 Posted - 05 ott 2007 : 14:22:13
Anche la mia 125 Li II è targata SR; l'ho acquistata completa di targa e documenti ma radiata ed ho effettuato tutta la pratica per la reiscrizione a Palermo.


Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
pedro-1962 Posted - 05 ott 2007 : 14:18:47
Ascolta, per informazioni pratiche e modulistica varia vai al PRA (è nei locali dell'ACI) in viale delle Alpi, e rivolgiti all'ufficio Relazioni con il Pubblico, dove troverai, almeno, persone gentili (è al piano terra). Se vai di mattina trovi un casino, ma credo che il martedì ricevano anche dopo le 14.00 (informati...) ed in questo caso troverai solo poca gente.
Non credo che per il passaggio di proprietà sia indispensabile andare a Siracusa, ma la burocrazia è strana e lottare contro le "scimmie dietro il buco" è battaglia persa.....


Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Pif Posted - 04 ott 2007 : 22:08:46
...proverò a risolvere il tutto...cmq vi tengo aggiornati.
GiPiRat Posted - 04 ott 2007 : 19:43:16
Bando ai complimenti: ;-)
l'ACI, che è un'associazione di privati (teoricamente appassionati di automobili) gestisce il PRA, che è un ente statale (non fate quelle facce, come se vi avessi detto che un'associazione di commercianti gestisce il ministero del tesoro, è così!). In effetti l'ACI gestisce anche il pagamento del bollo per conto della maggior parte delle regioni, ma questa è un'altra storia.

L'ACI ed il PRA sono quindi due entità distinte, ma capita spesso che convivano nello stesso edificio, ciò non toglie che gli sportelli siano effettivamente separati. La cosa "fastidiosa" è che l'ACI agisce anche come agenzia di pratiche automobilistiche, facendosi pagare i servizi svolti anche con tariffe superiori a quelle delle normali agenzie(!), oltretutto partendo da una posizione nettamente vantagiosa. Infatti, se un utente si rivolge allo sportello dell'ACI per ottenere una visura del PRA, l'impiegato gliela fa tranquillamente, facendo pagare il servizio con una tariffa più cara degli usuali 2,84 euro previsti dal PRA, nonostante che lo sportello del PRA possa essere a pochi metri di distanza (naturalmente non è sempre così, ma quasi).

Quindi, per concludere, se volete servirvi dell'ACI come se fosse un'agenzia di pratiche automobilistiche, fate pure, l'importante è che vi facciate fare un preventivo per poter decidere se ne vale la pena invece di rivolgervi ad altra normale agenzia o fare tutto da soli al PRA e motorizzazione.

Ritornando al caso in questione: la zia deve fare una dichiarazione che lei è la sola erede per quel che riguarda quel particolare veicolo (è possibile, trattandosi di bene mobile che non ricade in successione), sempre che gli altri eredi, se lo sanno, siano d'accordo. Allo sportello possono chiedere che la firma sulla dichiarazione sia autenticata da un notaio e, in questo caso, va fatta, ma voi provate a farne senza, la portate compilata e la zia firma davanti all'impiegato. Possono anche chiedere un estratto della successione da cui si evince che è un'erede diretta dell'intestatario. naturalmente dovete portarvi appresso il documento personale valido e il codice fiscale.

Se l'impiegato è sveglio, non dovrebbero esserci problemi, altrimenti provate a chiamare un funzionario. Queste cose si fanno dappertutto da quando esiste il PRA (sperando che finalmente ce lo levino dagli zebedei, che sono 5 legislature che lo dicono!!!).

Ciao, Gino

Fortunatamente per me, non lavoro al PRA o alla motorizzazione, altrimenti sarei diventato idrofobo io o i colleghi mi avrebbero già fatto fuori. Quel poco che so l'ho imparato per necessità! E non finisco mai d'imparare!
Pif Posted - 04 ott 2007 : 16:40:26
GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti voi e...in particolare al grande Gino ...per il vostro contributo.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits