Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta 150 Li

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
QuetzAl Posted - 24 set 2007 : 09:58:05
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum!
Sono un appassionato di Vespe, e da poco tempo anche di Lambrette essendo venuto in possesso di una Li 150 prima serie.
A parte tutti i problemi di restauro che li rimando ad un'altra volta, volevo farvi una domanda prima di tutto:

della lambra non si trova il libretto e l'unico documento presente è la vecchia targa tutta arrugginita ma coi numeri leggibili.
Come agisco? Spiegatemi bene che non ho mai avuto per ora problemi burocratici...
Inoltre chiedo scusa se questa domanda è già stata fatta altre volte in questo forum...
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
QuetzAl Posted - 01 ott 2007 : 14:33:08
Ok, grazie dei consigli!
Quindi riassumendo il costo di utilizzo di una Lambretta oggi si aggira intorno ai 90 euri di assicurazione + 20 circa di tassa di circolazione...
tutto qui?
pedro-1962 Posted - 28 set 2007 : 08:47:42
Le targhe deteriorate "dovrebbero" essere sostituite, per legge, con quelle nuove (SACRILEGIO!!!!).........Ma sono SICURO che la tua non è poi messa cosi' male.....
Per quanto riguarda l'assicurazione, molte compagnie stipulano delle polizze apposite per i mezzi d'epoca, ed il costo, per il primo veicolo assicurato, si aggira intorno ai 90 euro annui.

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
QuetzAl Posted - 27 set 2007 : 22:58:19
2. Mh, immaginavo non si potesse duplicare...è proprio messa male, ha un angolo piegato ed è abbastanza coperta di ruggine..doverla reimmatricolare con targa nuova mi dispiacerebbe tantissimo!!! Vi prego aiutatemi, non c'è qualcuno che restaura targhe o robe del genere :-) ?

3. Altra domanda chiave: per questo tipo di veicoli è consigliabile un'assicurazione speciale?

grazie ancora
GiPiRat Posted - 27 set 2007 : 12:40:35
1- no, può farla effettivamente chiunque abbia "effettivamente" smarrito i documenti, ma è meglio che la denuncia la faccia la persona che vende.

2- puoi e DEVI girare tranquillamente con la targa originale, magari rimettendola a posto. Non si possono duplicare le targhe, se una targa si deteriora o si smarrisce bisogna reimmatricolare il veicolo con nuova targa e documenti.

3- puoi andare in giro appena avrai i documenti o ricevuta dell'avvio della pratica per la sostituzione, fatto il bollo e l'assicurazione e la revisione biennale obbligatoria in un'officina autorizzata.

Ciao e grazie a te per i complimenti.
Gino
QuetzAl Posted - 27 set 2007 : 11:21:43
Si, infatti ho rintracciato l'erede per fare tutta la procedura...
qualche domanda per il disponibilissimo gino:
-solo l'erede può fare denuncia di smarrimento documenti?
-una volta avuti i duplicati posso girare con la targa vecchia?se è mezza arrugginita posso averne un duplicato?
-non dovendo reimmatricolarla posso girare quando voglio senza dover fare il collaudo in motorizzazione?

gino e tutti gli altri,vi ringrazio anticipatamente perchè sono appena arrivato su questo forum ed ho trovato una disponibilità ed una preparazione rari da trovare...

Al
GiPiRat Posted - 26 set 2007 : 20:17:47
Già, devi fare un normale passaggio di proprietà, ma puoi farlo solo con il proprietario intestatario perché solo lui può chiedere copia dei documenti, e senza il documento di proprietà non puoi intestartela, quindi devi rintracciarlo, lui o eventuali eredi.

Ciao, Gino
QuetzAl Posted - 25 set 2007 : 17:08:58
Ragazzi ecco alcune novità!!
Stamattina ho fatto la visura della Li150:
- è intestata ancora alla persona che è mancata come immaginavo
- grande stupore: non è stata radiata!!! le radiazioni sono state fatte in tre tranche, per chi non ha pagato bolli negli anni 94-95-96, 95-96-97 e 96-97-98. Però non sono rientrati tutti i veicoli nella radiazione, infatti per esempio quelli ipotecati (come, ho scoperto, il mio) non sono stati presi in considerazione. (Così mi ha spiegato il PRA di Torino)
Per cui poi l'ipoteca ormai è scaduta ma la mia Lambra non è mai stata radiata, e non è necessario pagare bolli arretrati poichè ora deve pagare solo la tassa di circolazione quando ricomincerà a viaggiare.
Quindi sembra che, se quello che mi hanno spiegato è vero, io sia stato fortunato.
Esperti ditemi la vostra opinione sulla strana faccenda!!

P.S. Mi hanno detto che il notaio per il passaggio di proprietà non è più necessario...
GiPiRat Posted - 24 set 2007 : 17:54:47
La prima cosa da fare è la scittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio. Il notaio è meglio che te lo trovi tu, altrimenti devi pagare pure l'intermediazione all'agenzia.

Ciao, Gino
QuetzAl Posted - 24 set 2007 : 12:56:41
Quel post l'ho letto, complimenti è davvero superdettagliato!!
Un chiarimento:
io ho a che fare con l'erede dell'intestatario della Lambretta
quindi prima di procedere alla reiscrizione al PRA per rendere più facili le cose mi conviene fare l'atto di acquisto e diventarne proprietario?
Si fa in un'agenzia di pratiche auto perchè è obbligatorio il notaio giusto?
GiPiRat Posted - 24 set 2007 : 11:53:45
In questo post trovi tutte le informazioni necessarie per reiscriverla al PRA, se necessario: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ma prima fai la visura al PRA!

Ciao, Gino
QuetzAl Posted - 24 set 2007 : 10:39:35
Ok quindi subito visura al PRA.
Dopodichè se fosse radiata d'ufficio?
Devo prima fare tutto il restauro vero?
Perchè per poter tenere la vecchia targa devo iscriverla al FMI?

Ditemi se ho capito giusto...
Claudio78 Posted - 24 set 2007 : 10:34:59
Devi fare una visura col numero di targa,
al 99% dovrebbe essere radiata d'ufficio perche c'e' la targa
ma non si sa mai.
Di solito NO SMS MODE si fa sempre la visura prima del restauro per non avere
problemi dopo.
Claudio
QuetzAl Posted - 24 set 2007 : 10:11:59
Uh ragazzi, ditemi se sbaglio...
nel mio caso la Lambretta sarà sicuramente radiata d'ufficio dal pubblico registro?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000