V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
GiPiRat |
Posted - 18 set 2007 : 19:25:14 Una richiesta per tutti i possessori di Lambrette, soprattutto le più anziane, sino al 1959: ogni tanto arriva una supplica sul forum "Burocrazia e dintorni" per avere l'informazione sulle sigle di omologazioni (o il numero dell'atto di omologazione), a scopo reimmatricolazione, delle Lambrette che non l'avevano stampigliata sul telaio, quindi ho pensato, col vostro aiuto, di raccogliere qui tutte quelle sigle di omologazione e quindi inserirle nelle singole schede (o, se è troppo complicato, di farne una scheda a parte). Mi pare un servizio utile e che mette a conoscenza di tutti informazioni sempre interessanti.
Ecco l'elenco: Lambretta A 125 1947 Lambretta B 125 1949 Lambretta C 125 1950 Lambretta LC 125 1950 Lambretta D 125 1951 Lambretta LD 125 1951 Lambretta LD 125 1952 = 222/1952 (numero dell'atto di omologazione) Lambretta E 125 1953 Lambretta F 125 1954 Lambretta D 150 1954 Lambretta LD 150 1954 Lambretta LD 125 '57 1956 Lambretta LD 150 '57 1957 Lambretta TV 175 I 1957 Lambretta LI 125 I 1958 Lambretta LI 150 I 1958 Lambretta LI 125 II 1959 = IGM 0902 OM Lambretta LI 150 II 1959 = IGM 0903 OM Lambretta TV 175 II 1959 = IGM 0904 OM
Ho segnalato tutti quelli che sono riuscito a reperire nei vari forum ma, se è il caso, correggetemi pure.
Grazie, Gino
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bicius |
Posted - 14 ott 2008 : 15:02:52 Adesso che me lo hai fatto notare vado a spulciare tutte le schede che ci sono, così mi faccio una cultura. Però è strano, vada per la seconda serie usata anche per la terza e quarta, ma dei cofani che ne 62 non dovevano ancora esserci, visto che venivano montati su un modello che usciva un anno dopo... questo sì che vuol dire anticipare i tempi!!! Niente da dire, Innocenti era sempre un anno davanti agli altri!!!
Bicius |
Admin |
Posted - 14 ott 2008 : 11:56:39 Interessante ..non avevo notato! Probabilmente avevano qualche cofano LI in più e di una necessita ne hanno fatto virtù!!
Comunque il disegno, cosi come le quote, sono puramente indicativi.
Nella didascalia: "Le dimensioni riportate sono indicative. Per esigenze di fabbricazione sono ammessi piccoli spostamenti"
Guarda allora quello della LI 125 II serie, con la stessa foto si utilizza per II III e IV serie!!!
Pierfranco Viviano - Administrator
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Bicius |
Posted - 14 ott 2008 : 11:21:19 Come sempre i servizi offerti dal Scooterdepoca sono utilissimi e preziosi!
Guardando fra i vari certificati di omologazione ho visto che il modello Lambretta TV 3^ serie ha come data di omologazione 2 marzo 1962, ma il disegno del modello è quello della seconda versione fabbricato solo dal 1963. Forse un sogno premonitore? Chi sa spiegarmi come mai? Anche perchè, pignolini come sono gli ingegneri della Motorizzazione Civile, potrebbero trovare da ridire anche su questo, nel caso si trovassero a confrontare la scheda con la Lambretta vera e propria.
Bicius |
Admin |
Posted - 14 ott 2008 : 10:31:56 Sono disponibili online i certificati di omologazione di molti modelli Lambretta, si possono scaricare cliccando sul link "Omologazione" sulla scheda del relativo modello. Un esempio: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=117
mancano sempre: B F TV1 LI 150 II III serie DL 125 DL 150
chi ha uno di questi certificati disponibile si faccia avanti.
Pierfranco Viviano - Administrator
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adalberto |
Posted - 09 ott 2008 : 20:02:09 grazie GiPiRAT mi hai chiarito le idee. Sono in via di reimmatricolazione di una lambretta 150 LI 3° serie sarà mia premura raccontare le future avventure o probabilmente disavventure.. |
GiPiRat |
Posted - 09 ott 2008 : 19:10:09 Risolto il mistero, aveva ragione PV33 e vi spiego perché, la sigla EU051598UPPE/55 significa: EU = Esemplare Unico 051598 = numero estrapolato tra numero di telaio e numero di motore (o altro) UP = Ufficio Provinciale PE = Pescara 55 = anno di prima immatricolazione del veicolo
In buona sostanza è un escamotage, una sigla di omologazione "adattata" ma perfettamente legale, tutto perché la vera sigla di omologazione non è nell'archivio telematico e l'impiegato è troppo pigro per andare a cercarsela nel cartaceo.
La sigla vera è e rimane 403 del 8 novembre 1954.
Ciao, Gino |
GiPiRat |
Posted - 09 ott 2008 : 18:34:30 Adalberto, la prassi che descrivi è giusta, quello che non mi torna è la sigla di omologazione, per cui farò una ricerca per vedere cosa risulta.
Comunque, tutto questo non avrebbe ragione di esistere se gli impiegati della motorizzazione alzassero il culo dalla sedia per guardare tra gli archivi (difficilmente l'omologazione di un veicolo di oltre 50 anni fa si trova al terminale) oppure se alzassero il braccino per telefonare alla sede centrale, dove sono custodite TUTTE le sigle di omologazione di tutti i veicoli omologati e immatricolati!
Qui stiamo parlando di un veicolo costruito in Italia in migliaia di esemplari, non di un coso assemblato in Siberia da un meccanico cagiko ubriaco!
Ciao, Gino |
adalberto |
Posted - 09 ott 2008 : 11:31:04 pv33 posso assicurarti che la lambretta non è stata immatricolata come esemplare unico. da come ha spiegato l'agenzia aci,le cose dovrebbero stare così: se reimmatricoli una moto radiata ed hai il vecchio libretto di circolazione non devi fare il collaudo alla moto restaurata. in mancanza del libretto di circolazione e avendo solo il numero di targa, il mio caso, la prassi di reimmatricolazione ti obbliga a fare anche il collaudo. puoi evitarlo conoscendo quel numero alfanumerico che ho indicato ruferito alla lambretta 150d |
PV33 |
Posted - 09 ott 2008 : 00:34:46 Secondo me la Lambretta di Adalberto è stata reimmatricolata e sopratutto omologata come "esemplare unico". Anche la mia LI prima serie reimmatricolata nel 2000 (era radiata d'ufficio e a quel tempo non si poteva mantenere la targa) riporta un'omologazione simile e l'agenzia mi parlò appunto di esemplare unico. Ciò perchè all'epoca la Motorizzazione non trovò nei suoi archivi la scheda di omologazione del mio modello, ed io manco sapevo cosa fosse. Ciao |
adalberto |
Posted - 08 ott 2008 : 18:34:48 per reimmatricolare la lambretta 150D mi sono rivolto ad una agenzia ACI. Tra le varie procedure che occorre effettuare c'è quella di compilare una scheda da consegnare all'ufficio della motorizzazione. Un campo di questa scheda è riservato all'indicazione del n. di omologazione. Se non viene riportato, per ottenere il libretto di circolazione occorre fare il collaudo della moto. Il numero che mi hai segnalato l'avevo consegnato alla agenzia ACI, (ricavato dalla scheda tecnica dell'Innocenti) ma per la motorizzazione questo non era idoneo. Per vie trverse, l'agenzia è riuscita a recuperare il numero alfanumerico e ho evitato di sopportatre un altro burocratico collaudo. |
GiPiRat |
Posted - 07 ott 2008 : 19:15:17 Citazione: Messaggio inserito da adalberto
PER GiPiRAT. scusa il ritardo. Devo prendere confidenza col forum. Il numero di omologazione della lambretta 150D è quello riportato sul nuovo libretto di circolazione rilasciato dall'aci.
Adalberto, sono sicuro che a te abbiano annotato quello, la cosa che mi lascia perplesso è da dove l'hanno tirata fuori quella sigla alfanumerica che non ho mai visto né sentito. Le vecchie sigle di omologazione sono come quelle che ti ho segnalato e non cambiano nel tempo, una volta assegnate ad un modello di veicolo rimangono inalterate nel tempo, anche dopo 50 anni. Quella, invece, sembra una delle sigle nuove, di un veicolo moderno.
Ciao, Gino |
adalberto |
Posted - 07 ott 2008 : 19:06:23 PER GiPiRAT. scusa il ritardo. Devo prendere confidenza col forum. Il numero di omologazione della lambretta 150D è quello riportato sul nuovo libretto di circolazione rilasciato dall'aci. |
GiPiRat |
Posted - 03 ott 2008 : 19:13:32 Citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
Penso che alcune motorizzazioni non conscendo il numero di omologazione si accontentano di associarne uno di loro conoscenza che si adatti. Come è capiatato a me con un ciclomotere del 1955, hanno scritto un numero simile a quello di Adalberto.
Ciao, Gigi.
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 03 ott 2008 : 18:23:20 Penso che alcune motorizzazioni non conscendo il numero di omologazione si accontentano di associarne uno di loro conoscenza che si adatti. Come è capiatato a me con un ciclomotere del 1955, hanno scritto un numero simile a quello di Adalberto.
Ciao, Gigi. |
GiPiRat |
Posted - 03 ott 2008 : 17:28:34 Adalberto, è in prima pagina: Li 150 (Serie 3) - IGM 0903 OM.
Ma quel numero di omologazione per la 150D da dove salta fuori? Dovrebbe essere questo: Lambretta D 150 1954 403 del 8 novembre 1954.
Ciao, Gino |
adalberto |
Posted - 03 ott 2008 : 16:08:16 Ho messo in regola una lambretta 150D del 1955,sul nuovo libretto di circolazione risulta come omologazione il seguente numero: EU051598UPPE/55. Ora mi servirebbe il numero di omologazione della lambretta 150LI terza serie del 1961...mi potete aiutare?
Grazie
Adalberto |
GiPiRat |
Posted - 12 ago 2008 : 18:34:11 Citazione: Messaggio inserito da lambrettista81
Ciao ragazzi,
sto reiscrivendo la mia D125 prima serie. Nel compilare l'omologazione, dovrò scrivere semplicemente il numero 221 oppure oltre a questo anche la data del 1 aprile 1952? Nella spettacolare ed utilissima lista di cui sopra è riportato questo: "Lambretta D 125 1951 221 del 1 aprile 1952"
Grazie, Riccardo.
Anche la data.
Ciao, Gino |
lambrettista81 |
Posted - 12 ago 2008 : 13:58:26 Ciao ragazzi,
sto reiscrivendo la mia D125 prima serie. Nel compilare l'omologazione, dovrò scrivere semplicemente il numero 221 oppure oltre a questo anche la data del 1 aprile 1952? Nella spettacolare ed utilissima lista di cui sopra è riportato questo: "Lambretta D 125 1951 221 del 1 aprile 1952"
Grazie,
Riccardo.
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GiPiRat |
Posted - 10 lug 2008 : 09:38:58 Ho una richiesta da fare: mi servirebbe la scheda tecnica d'omologazione della Vespa 125 TS, tutte le pagine. Se qualcuno ha la possibilità di inviarmi una discreta scansione mi invii un PM.
Grazie, Gino
P.S.: a proposito, come stiamo a sigle d'omologazione? |
zambe |
Posted - 19 nov 2007 : 23:10:12 (OT) ho avuto difficoltà a reperire questo splendido post non starebbe più a suo agio in evidenza nella sezione burocrazia???
Ma chissssene frega!!!!! |