V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
daniele |
Posted - 06 ott 2003 : 16:01:53 Salve, per una questione "assicurativa" mi servirebbe una documentazione ufficiale che attesti l'anno di inizio produzione della Lambretta LI III 125. Al di la delle varie schede tecniche che riportano come anno il 1962 in che modo la cosa puo' essere provata in maniera incontestabile?
Ringrazio anticipatamente per la consulenza :)
daniele |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
PV33 |
Posted - 07 ott 2003 : 23:16:13 Meglio così, una volta tanto un assicuratore comprensivo! Ciao. |
daniele |
Posted - 07 ott 2003 : 19:53:57 Ragazzi vi ringrgazio per i consigli ma è stato sorprendentemente tutto molto piu' semplice: si accontentano di una dichiarazione di un ricambista Casa Lambretta! :))
Dimostrare l'anno mi è utile per verificare che il motociclo ha piu' di 40 anni _di produzione_ (anche se è stato immatricolato nel '66) e in base a cio' posso accedere a una polizza particolarmente conveniente senza essere iscritto alla FMI, all'ASI o altri club.
ciao e grazie, daniele |
giulio3 |
Posted - 07 ott 2003 : 18:26:46 Non vorrei essere banale, ma forse è più semplice ed economico cambiare assicurazione, in quanto il certificato dell'asi costa 77 Euro + iscrizione ad un Club ASI circa 50 euro. Ti consiglio di guardare le pagine gialle e provare a chiamare le assicurazioni e sentire quelle che si occupano di veicoli d'epoca. Giulio |
PV33 |
Posted - 06 ott 2003 : 22:40:33 Immagino che l’assicurazione vorrebbe una bella e chiara dichiarazione da parte del PRA oppure della Motorizzazione; purtroppo non esiste questa possibilità, quindi le vie percorribili sono più tortuose. Bisognerebbe sapere perché l’età del mezzo non emerge dal libretto, magari c’è stata una reimmatricolazione per qualche motivo. In tal caso, si potrebbe cercare di dimostrare la storia abbinandola a quella precedente (estratto cronologico, certificato di demolizione, ecc.), ma non so quanto ciò sia praticabile e gradito all’assicurazione. Si potrebbe presentare la scheda d’omologazione del modello, in possesso della Motorizzazione, con tanto di numero IGM corrispondente a quello stampigliato sul telaio; purtroppo, visto che la terza serie non ha un’omologazione tutta sua ma è solo un’estensione della seconda serie, si rischierebbe qualche confusione, ad esempio le figure non corrispondono ed occorre leggere attentamente i testi. La via maestra, purtroppo un pochino dispendiosa economicamente, ma soprattutto in termini di tempo, è quella di richiedere all’ASI il Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche, lo stesso che viene rilasciato ad uso reimmatricolazione, e che indica anche l’anno esatto di costruzione. Naturalmente prima occorre verificare se tale documento è accettato dall’assicurazione. Facci sapere. Ciao.
|
giulio3 |
Posted - 06 ott 2003 : 19:27:17 .... ma in che assicurazione sei andato? mi sembra strana questa richiesta.. Se vuoi una documentazione ufficiale vedi la lista fatta dalla FMI Giulio |
|
|