Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 complementare smarrito

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
billo Posted - 27 mar 2007 : 22:26:04
Salve ragazzi
dopo aver gioito perchè la mia vespa gl non era stata radiata e dopo aver avuto assicurazioni da un impiegato dell'aci di Matera che sarebbe bastata una denuncia di smarrimento da parte di uno degli eredi (l'intestatario è defunto)per avere il duplicato del complementare,oggi lo stesso impiegato mi ha detto che s'era sbagliato e la prassi prevede che il motociclo se lo devono intestare tutti gli erdi che a loro volta devono firmare l'atto di vendita a mio favore
se invece non fosse stato smarrito il complementare(esiste solo una fotocopia non integra) con uno degli eredi avremmo potuto fare l'atto di vendita con l'articolo
in merito a ciò cosa vi risulta?
ciao,Lino
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 29 mar 2007 : 21:20:19
citazione:
Messaggio inserito da billo

Per Gigirat
in che maniera si certifica che esiste accordo tra gli eredi perchè uno solo faccia la pratica?

- La dichiarazione di accettazione di eredità, nella forma di scrittura privata con firma dell'erede autenticata in duplice originale in bollo;, è sufficiente che uno di essi dica: "il proprietario sono io" (in maniera più descrittiva, ovviamente), facendosi autenticare la firma dal notaio (duplice dichiarazione in bollo). Se poi qualcuno fa storie (improbabile), vanno a cercare quello che si è dichiarato proprietario senza averne il diritto.

Ciao, Gino

P.S.: zambe, guarda che anche pablo63 parlava di una vespa in vita.
zambe Posted - 29 mar 2007 : 20:59:08
pablo è corretto quello che dici, ma si parlava di una moto in regola, non radiata!

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
pablo63 Posted - 28 mar 2007 : 19:08:52
io tempo fa' ho comprato una vbb, non radiata, senza complementare
dal figlio dell' intestatario defunto, ho fatto io stesso la
denuncia di smarrimento poi sono andato in agenzia con il figlio
e ho fatto il passaggio con l' articolo 2688
ciao
billo Posted - 28 mar 2007 : 14:46:00
Per Gigirat
in che maniera si certifica che esiste accordo tra gli eredi perchè uno solo faccia la pratica?
GiPiRat Posted - 28 mar 2007 : 13:45:25
Certo, in accordo con gli altri eredi diretti, la pratica può farla anche uno solo degli eredi, altrimenti la regola vorrebbe che TUTTI gli eredi diretti si intestino il veicolo e poi te lo vendano.

I documenti necessari:

- Il Foglio Complementare del veicolo o il Certificato di Proprietà, o la denuncia di smarrimento o di furto sporta agli organi di Pubblica Sicurezza (o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di aver reso denuncia, indicando data e luogo dove è stata presentata la denuncia);
- La fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'erede;
- La dichiarazione di accettazione di eredità, nella forma di scrittura privata con firma dell'erede autenticata in duplice originale in bollo;
- Copia autentica del testamento, se la successione risulta da questo (non è il tuo caso, mi pare);
- Il certificato di residenza dell'erede o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato;
- Il certificato di morte in carta semplice oppure la dichiarazione sostitutiva di certificazione se si tratta di discendente, ascendente o coniuge dell'erede;
- La nota di presentazione PRA (il modello si trova in distribuzione gratuita presso gli sportelli Telematici dell'Automobilista).

L'autentica della firma si può fare direttamente allo sportello STA del PRA dove si presenta la richiesta di passaggio di proprietà per aver ereditato il veicolo e, contestualmente, l'erede può venderti la Vespa, così da risparmiare qualcosa dei passaggi necessari.

Ciao, Gino
zambe Posted - 28 mar 2007 : 01:55:03
esatto è sufficiente che la denucnia di smarrimento la faccia uno qualsiasi degli eredi!

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
wanvaiden Posted - 28 mar 2007 : 00:09:40
un erede dovra fare la denuncia di smarrimento x quanto riguarda il complementare,poi vale sempre l'art.2688 come proprietario non intestatario.
ironmana Posted - 27 mar 2007 : 23:53:33
"Se lo devono intestare tutti gli eredi"????
E' un bel problema......se costui ha 30 eredi che si fa????
A quanto so io devi contattare gli "eredi diretti".Se la moglie è sempre viva l'atto lo devi fare con lei, altrimenti con i figli e via di seguito.Quello che è sicuro che dovrai fare un doppio passaggio di proprietà.
Io con una vespa ci sono riuscito......

ironmana
Iso Posted - 27 mar 2007 : 23:47:32
All'incirca è cosi!
Quello che è sicuro che è un bel problema.

Ciao, Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000