V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
matteo 3745 |
Posted - 27 mar 2007 : 20:20:53 volevo sapere quale era la strada in termini di burocrazia per vendere una moto radiata d'ufficio,completa di targa e completa di estratto cronologico.si effettua un passaggio di propieta o cosa'altro?
spezia |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 05 giu 2007 : 19:58:53 citazione: Messaggio inserito da augustus
Ho inteso che la legge ultima in materia non ha modificato i termini per la reiscrizione di un veicolo al PRA e quindi il PRA vuole l'autentica notarile sull'atto di compravendita.
Ma in questo caso non sono garantiti i passaggi di mano, perchè il mezzo radiato può essere nel frattempo passato di mano più volte e nessun documento lo riporta.
Quindi l'atto di compravendita dall'ultimo proprietario (che non è intestatario sul foglio complementare) non garantisce alcunché, perchè costui può anche averlo rubato.
Fa fede esclusivamente la sua parola e non vedo allora perchè non può far fede solo la mia.
Io resto sempre dell'opinione che tutta questa burocrazia non aggiunge nessuna garanzia per me, ma assicura il pane quotidiano a tante persone che fanno lavori inutili (notai inclusi): questo è il nostro Bel Paese.
Ciao Augusto
Hai perfettamente ragione! La burocrazia ci seppellirà di carte!
Ciao, Gino |
augustus |
Posted - 31 mag 2007 : 22:44:47 Ho inteso che la legge ultima in materia non ha modificato i termini per la reiscrizione di un veicolo al PRA e quindi il PRA vuole l'autentica notarile sull'atto di compravendita.
Ma in questo caso non sono garantiti i passaggi di mano, perchè il mezzo radiato può essere nel frattempo passato di mano più volte e nessun documento lo riporta.
Quindi l'atto di compravendita dall'ultimo proprietario (che non è intestatario sul foglio complementare) non garantisce alcunché, perchè costui può anche averlo rubato.
Fa fede esclusivamente la sua parola e non vedo allora perchè non può far fede solo la mia.
Io resto sempre dell'opinione che tutta questa burocrazia non aggiunge nessuna garanzia per me, ma assicura il pane quotidiano a tante persone che fanno lavori inutili (notai inclusi): questo è il nostro Bel Paese.
Ciao Augusto |
GiPiRat |
Posted - 28 mag 2007 : 11:31:15 La scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio serve proprio per poter reiscivere o reimmatricolare il veicolo che non è più regolarmente iscritto al PRA. Se non hai intenzione di iscriverlo al PRA, basta pure una stretta di mano, ma poi non puoi circolarci liberamente e, dato che si suppone che il fine ultimo di chi acquista un veicolo è quello di circolarci (se non lui, qualcun altro al quale lo venderà) e che, per poterlo fare, il veicolo dev'essere immatricolato e regolarmente iscritto al PRA, conviene acquistarlo con una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio (unico documento ammesso in questi casi). Questo anche per certificare tutti i passaggi di mano del mezzo e poter dimostrare, se ce ne fosse la necessità, che non si tratta di un "incauto acquisto".
Ciao, Gino |
augustus |
Posted - 27 mag 2007 : 14:56:52 Per quanto ne so io un veicolo radiato non è più un bene mobile registrato. Il registro PRA l'ha cancellato.
Per tutti i beni mobili non registrati, il possesso implica la proprietà. Per esempio il PC che sto usando è un bene mobile, di cui sono proprietario in quanto lo posseggo e non ho bisogno di nessun notaio per venderlo ne devo dimostrare all'acquirente come è diventato di mia proprietà in quanto la posseggo e ciò basta.
Per un veicolo radiato dovrebbe essere la stessa cosa, quindi se voglio reiscriverlo dovrebbe bastare la mia dichiarazione che io sono il possessore e quindi il proprietario.
E cosa ci starebbe a fare il notaio? Ad autenticare la mia firma su una mia dichiarazione? Perchè forse ad ogni domanda ad una pubblica amministrazione ci vuole un notaio a certificare che sono proprio io il richiedente? Non mi sembra che ciò sia dovuto, nonostante viviamo nel paese delle complicazioni degli affari semplici.
Attendo commenti di persone con conoscenze legali superiori alle mie.
Saluti Augusto
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GiPiRat |
Posted - 28 mar 2007 : 13:47:58 E' spiegato tutto qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
matteo 3745 |
Posted - 28 mar 2007 : 12:10:16 speriamo di non vendere...ma si tratta di una vendita intal caso.garzie a tutti
spezia |
vespamodelli |
Posted - 28 mar 2007 : 08:47:48 Chi compra deve fare una scrittura privata con firme autenticate da un notaio e con questo dimostra il possesso del mezzo. Dopo ti leggi il post in home page sulla reiscrizione dei veicoli radiati e puoi reiscrivere il veicolo al PRA mantenendo la targa.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
Iso |
Posted - 28 mar 2007 : 08:23:53 Ciao Non è chiaro se stai parlando di una vendita o di un acquisto. In ogni caso si va dal notaio.
Ciao, Gigi. |
matteo 3745 |
Posted - 28 mar 2007 : 07:54:08 la moto è demolita d'ufficio,cioe radiata! mi hanno detto che basta fare un atto dal notaio,è vero?cioe quello che voglio sapere,io compro la moto con targa e basta,demolita d'ufficio,grazie all'estratto cronologico risalgo a chi è il propietario!ma quando volglio rimetterla in starda come faccio visto che sui documenti ci sono i dati della moto che era intesrtata a me?
garzie a tutti
spezia |
zambe |
Posted - 28 mar 2007 : 02:03:38 si effettua cos'altro...
nel senso che devi fare visura. se è radiata, non puoi fare passaggio, se è in regola deve firmare il passaggio l'intestatario. tieni presente che qualora sia in regola, e manchi il cdp ci sono seri problemi. nel caso sia radiata invece problemi non ce ne sono!
Problemi con le vespe? Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
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