V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ChriBu |
Posted - 22 mar 2007 : 11:26:52 In base a cosa, in un eventuale controllo, è possibile stabilire se una lambra è certificata storica (e quindi deve fare il collaudo ogni anno) da una che non lo è (e quindi deve farlo ogni 2)? Non c'è mica scritto sul libretto....
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5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ChriBu |
Posted - 23 mar 2007 : 19:57:41 Ma io credo che sarebbe da fare il collaudo anunale soprattutto se capita un incidente (tocchiamoci).. non vorrei che le assicurazioni...
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GiPiRat |
Posted - 22 mar 2007 : 18:49:33 citazione: Messaggio inserito da eleboronero
se SONO d'epoca cioe' dopo i 30 anni automaticamente diventono "d'epoca" e dEvono fare la revisione annuale mentre anche se Hanno 20/30e + anni MA SONO ISCRITTI ad un registro ASI o FMI sono catalogati d'interesse storico e devono essere revisionati ogni 2 anni QUESTO E' QUELLO CHE MI HANNO DETTO POI SE SIA LA VERITA'..............
Ti hanno detto una cavolata.
Mi spiego: sono soggetti alla revisione annuale (tra gli altri) i veicoli che, secondo il CdS (art. 80, comma 4), sono identificati come "atipici", tra i quali sono compresi motoveicoli e autoveicoli d'epoca e d'interesse storico e collezionistico, come riportati nell'art. 60 del CdS.
I veicoli con 30 anni o più non sono nulla di tutto ciò, a meno di essere iscritti ai registri storici riconosciuti dal CdS ma, anche in questo caso (almeno, per quello che sono riuscito ad intuire), solo se l'iscrizione è riportata sul libretto.
Insomma, il solito casino all'italiana! Una proposta degli enti riconosciuti indica in ogni 4 anni la revisione per i veicoli d'epoca e d'interesse storico e collezionistico.
Ciao, Gino |
eleboronero |
Posted - 22 mar 2007 : 16:55:47 se SONO d'epoca cioe' dopo i 30 anni automaticamente diventono "d'epoca" e dEvono fare la revisione annuale mentre anche se Hanno 20/30e + anni MA SONO ISCRITTI ad un registro ASI o FMI sono catalogati d'interesse storico e devono essere revisionati ogni 2 anni QUESTO E' QUELLO CHE MI HANNO DETTO POI SE SIA LA VERITA'.............. |
GiPiRat |
Posted - 22 mar 2007 : 13:29:57 Se nel corso della reiscrizione al PRA mancava il libretto ed è stato rifatto nuovo, allora l'iscrizione al R.S. risulta (dovrebbe essere segnalata manualmente anche nei casi in cui il libretto vecchio sia presente, ma a me non l'hanno scritta per ben 2 volte), e, naturalmente, nelle reiscrizioni dei veicoli demoliti o, comunque, fatte come veicoli d'interesse storico e collezionistico, in cui è prevista l'iscrizione ad un R.S., la cosa risulta risulta SEMPRE sul libretto.
Ma, come mi ha risposto personalmente il ministero dei trasporti a domanda diretta sull'argomento, per avere la certezza di dover fare la revisione annualmente invece che ogni due anni, bisogna andare a chiedere direttamente alla motorizzazione che ha effettuato la reimmatricolazione o reiscrizione con nuovo libretto!
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 22 mar 2007 : 11:47:56 Io la vedo così: se è stata reiscritta per radiazione d'uffico o reimmatricola, pertanto è statp presentato alla motorizzazione la iscri zione al registro storico Asi/FMI, è da ritenersi veicolo di interesse storico collezionistico pertanto da revisionare ogni anno. Ma in realtà se sul libretto non c'è scritto niente, le forse dell'ordine non lo possono sapere.
Ciao, Gigi. |
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