Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Passaggio di proprietà

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fumaglio Posted - 20 mar 2007 : 17:19:51
Scusatemi se ne avete già discusso ..
Ho preso appuntamento dal notaio per il passaggio di proprietà della lambretta ancora intestata (dall'estratto cronologico) a mia nonna.
Purtroppo in questo periodo la nonna non sta molto bene e non se la sente di portarsi in giro.
Il notaio mi farebbe un atto di vendita da un mio parente che si dichiarerà proprietario non intestatario.
Costo dell'operazione: 51.65 + marca da bollo di 14.62.
Vado tranquillo? Non è che appena la nonna vede la lambra nuova fiammante in garage si ripiglia e la rivuole???

Marco.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 22 mar 2007 : 13:18:17
Py, mi pareva ovvio che è proprio quello che fumaglio ha in mente di fare, per questo chiedeva.

Ciao, Gino
Py Posted - 21 mar 2007 : 19:41:09
Gino, in effetti si parlava di "poi".
Purtroppo fino a quando la Lambretta è un pezzo di ferro , non la vuole nessuno e tutti la "schifano".
Poi quando tra "100 anni" la nonna non ci sarà più, il valore del mezzo restaurato lieviterà(agli occhi degli eredi) e vorranno entrarne in possesso o rivendicheranno la loro parte.
Purtroppo è così, è inutile negarlo.
Fai i passi giusti al momento giusto. ORA!

Py
GiPiRat Posted - 21 mar 2007 : 18:23:12
Ragazzi, non diciamo sciocchezze:
1- se il proprietario intestatario è ancora in vita, non è certo il caso di chiamare in caso eredi che ancora non sono tali;
2- se si è in possesso del documento di proprietà (CdP o foglio complementare), si può fare l'atto di vendita e relativo passaggio di proprietà tramite l'art. 2688 del codice civile (vendita da proprietario NON intestatario). Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456
Ed il caso in questione è un esempio classico.

Ciao, Gino
pedro-1962 Posted - 21 mar 2007 : 11:52:35

Schioppa la vecchia... col flit!

No, scherzo..... Essendo la nonna la proprietaria del mezzo, ed essendo la stessa nonna viva e vegeta, è lei che deve fare la vendita. In alternativa si può delegare un terzo, ma sempre con una procura notarile. Qualsiasi altro atto è, quantomeno, discutibile.

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
malatesta Posted - 21 mar 2007 : 10:16:42
Ma tuo padre è l'unico erede? Il bene è ancora di proprietà di tua nonna e se ci sono altri eredi il bene non va ad uno solo, ovviamante.
(Lo x esperienza, ho comparto una lambretta da 5 e dico CINQUE eredi... che al loro tempo andarono tutti dal notaio, 5 mesi x fare un passaggio!)
fumaglio Posted - 20 mar 2007 : 18:29:37
Ah .. grazie! Domattina mi informo al pra e disdico l'appuntamento col vampiro.

Marco.
GiPiRat Posted - 20 mar 2007 : 18:25:41
citazione:
Messaggio inserito da fumaglio

Sì, pero' per possedere anche solo un pezzetto di lambra, o relativi documenti, devi prima passare sul mio cadavere :-)
Il fatto è che mio padre è veramente il possessore non intestatario, ma mia nonna è ancora in vita! E io credo di finire il restauro prima che la vecchia passi a miglior vita..

Marco.

Glielo auguro di tutto cuore! Ma, se per lei è troppo disturbo andare dal notaio o se è troppo costoso far venire il notaio da lei, allora fai pure l'atto di vendita con tuo padre in base all'art. 2688. Però puoi farlo direttamente allo sportello STA del PRA (sì, anche l'autentica della firma) e risparmierai la spesa del notaio, oltre a fare direttamente il passaggio di proprietà.

Ciao, Gino
Py Posted - 20 mar 2007 : 18:24:04
Se oltre a tuo padre ci sono altri ipotetici eredi spicciati a intestarti la Lambretta.

Py
fumaglio Posted - 20 mar 2007 : 18:19:49
Nessun problema dunque.. ok grazie per la conferma.

Marco.
collez Posted - 20 mar 2007 : 18:12:17
esiste il passaggio da non intestatario

COLLEZ
fumaglio Posted - 20 mar 2007 : 17:57:12
Sì, pero' per possedere anche solo un pezzetto di lambra, o relativi documenti, devi prima passare sul mio cadavere :-)
Il fatto è che mio padre è veramente il possessore non intestatario, ma mia nonna è ancora in vita! E io credo di finire il restauro prima che la vecchia passi a miglior vita..

Marco.
Claude03 Posted - 20 mar 2007 : 17:50:56
Giusto malatesta...

ma devi essere in possesso anche di tutti i documenti e anche del certificato di proprietà... Ma farlo direttamente con la nonna dovrebbe costare meno...

The Things You Own... Own You.
malatesta Posted - 20 mar 2007 : 17:39:30
Scusa, ma in base a questo anche io potrei dichiararmi proprietario non intestatario della lambretta di tua nonna...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000