Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 sempre a proposito di targhe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tagliaerbe Posted - 20 ago 2003 : 22:04:53
Domanda: Ho una Lambretta, con una targa sicuramente sua, ma senza i documenti. Vado a fare la visura: Foglio completamente bianco. Vado alla motorizzazione e mi dicono che ogni 15 anni eliminano gli archivi.Posso e se posso che speranze ho di avere un duplicato dei documenti?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PV33 Posted - 26 ago 2003 : 19:47:45
Si tratta certamente di un caso, abbastanza comune, di mancata iscrizione al PRA. In questi casi si rimedia con una “iscrizione tardiva” effettuata dall’intestatario del libretto, ma anche da altra persona se si fa un passaggio di proprietà e lo si registra solo alla Motorizzazione; in seguito, col libretto aggiornato, si va al PRA..
Ma se il libretto manca, le cose si complicano molto, perché occorre un duplicato.
Se a chiederlo è colui che risulta intestatario in Motorizzazione, non ci sono problemi. Purtroppo non sempre questa persona è disponibile, in più sembra che in questo caso la Motorizzazione abbia distrutto i suoi archivi (ma questo pare strano e va controllato).
Quindi, senza libretto, la situazione è veramente complessa.
Forse la via della denuncia di smarrimento, con richiesta di duplicato, può essere praticabile ma va verificato.
Ho sentito di casi in cui, in presenza della targa, la Motorizzazione di non so dove ha rilasciato un nuovo libretto addirittura già aggiornato coi dati del nuovo proprietario, ma c’erano gli archivi e comunque anche così non so proprio come abbiano fatto.
Auguri!
pablo63 Posted - 26 ago 2003 : 18:21:55
ciao a tutto il foro, scusate se mi intrometto nella discussione
anche io ho un problema del genere visto che mi trovo con la mia vespa
150 del 1961 radiata d 'ufficio nel 93, ora qualcuno sa' la procedura
x reimatricolarla e la spesa.
grazie pablo63
i4yfc.fabri Posted - 25 ago 2003 : 14:04:09
Guarda che, probabilmente, ha ragione PIEREMO !
Le moto nei primi anni 50 non erano soggette alla iscrizione al PRA.

Come ho già avuto occasione di spegare in altri forum, a me successe la stessa cosa nel 68 quando comprai usata la mia prima lambretta 125D del 54.
All'atto di fare il trapasso, si accorsero che non esisteva nulla nei registri del PRA (era in bianco !) e mi obbligarono a fare la "Prima iscrizione tardiva".
La lambretta fino a quell'epoca (ripeto, il 68) figurava solo sui registri della motorizzazione che, peraltro, non sono mai stati considerati come fonte ufficiale delle informazioni sui proprietari (invece il PRA si).

Forse, per assurdo, uno avrebbe potuto rimanere sconosciuto (cosa assurda ma possibile)e probabilmente, l'ACI, avrebbe continuato a tenersi i soldi del bollo senza neppure sapere a fronte di chi li percepisse !

Se nel 68, invece di fare il trapasso, la mia lambretta fosse finita in una cantina o sotto un fienile, molto probabilmente nessuno se ne sarebbe accorto !
E non l'avrebbero neppure cancellata nell'83 (come fecero coi veicoli che non pagavano il bollo da 3 anni) semplicemente perché.... non era possibile canecallare ciò che non era neppure scritto !!!!

Solo successivamente, con l'informatizzazione e la computerizzazione (maledetti computer !!!) se vi avessero fermato, avrebberi scoperto.... che il vostro mezzo non esisteva (e allora erano dolori )!!!

Quindi é molto facile che vi siano parecchi mezzi nelle stesse condizioni, cioé con targa, documenti, ma mai iscritti.

Sarebbe interessante sapere se la finanziaria ha tenuto conto di questi mezzi o se ne ignora l'esistenza.
Infatti, un conto é reiscrivere ciò che, almeno una volta é stato iscritto (anche se poi cancellato) ... un conto é iscrivere (per la prima volta) ciò che non é mai stato iscritto e di cui non vi é traccia alcuna !

FABRIZIO
sbruscoli Posted - 24 ago 2003 : 16:09:34
Ciao Marcello
tanto per provare ....
1. denuncia di smarrimento di libretto con conseguente richiesta di duplicato alla motorizzazione.
2. iscrizione tardiva al PRA
Prova a sostenere che la lambretta è tua oppure di tuo padre (più credibile!!).
Io penso che ci potresti anche riuscire!!!
Tienici informati!!!
tagliaerbe Posted - 24 ago 2003 : 00:10:37
Estratto in bianco significa che dai registri cartacei al PRA la targa non risulta associata a nessun mezzo. La motorizzazione mi ha risposto quanto già detto. Ora io mi chiedo: se la lambretta fosse di mio padre, tuttora vivente, che al tempo non provvide a completare tutte le pratiche e che ora ha smarrito i documenti, cosa si fa?
pieremo Posted - 23 ago 2003 : 23:20:27
CIAO MARCELLO, FORSE DICO UNA CAVOLATA:
NON E' CHE L'ESTRATTO SIA IN BIANCO PERCHE' NON E' MAI STATA FATTA L'ISCRIZIONE AL PRA ? SE E' COSI' PROVA AD INFORMARTI PER L'ISCRIZIONE TARDIVA CHE SI DOVREBBE POTER FARE .
REMO
sbruscoli Posted - 22 ago 2003 : 08:20:37
Ciao Marcello
cosa vuol dire foglio completamente bianco? Forse che il foglio sul registro cartaceo che allora veniva compilato a mano e che è relativo alla tua targa non è stato compilato? Oltre al foglio sul registro penso che in archivio dovrebbero avere una pratica relativa a quella targa. E' comunque molto strano
PV33 Posted - 21 ago 2003 : 20:16:55
La visura in bianco non è stranissima se la Lambretta è dei primi anni '50. Può anche darsi che qualche ufficio della Motorizzazione cancelli periodicamente gli archivi (penso si riferiscano a quelli di parecchi anni addietro, tanto secondo loro la proprietà del mezzo è certificata dal PRA). Se così fosse temo ci sarebbe poco da fare; però bisogna accertarsene senza accontentarsi di ciò che dice il primo sportellista, ma parlare con persona sicuramente ben informata, coè i funzionari che hanno veramente accesso agli archivi (che, se ci sono, sono sicuramente cartacei). Forse battere i pugni non serve, ma sentire un'altra fonte sì.
Ciao e buona fortuna!
tagliaerbe Posted - 21 ago 2003 : 14:05:41
Ripeto che l'estratto7visura è in bianco e che alla motorizzazione mi hanno risposto quanto scritto sopra. Devo battere i pugni?
sbruscoli Posted - 20 ago 2003 : 23:01:46
Ciao
quella che alla motorizzazione ogni 5 anni eliminano gli archivi mi pare una balla colossale!!!! chi l'ha detta meriterebbe un premio!!!
Dunque, gli archivi della motorizzazione sono usati dalle forze dell'ordine per risalire ai proprietari dei veicoli, quindi i nostri tutori dell'ordine non sarebbero in grado di conoscere il proprietario di una vettura se questa è più vecchia di 15 anni???
Ti consiglio quanto segue:
se hai la targa devi fare un'estratto cronologico per vedere lo stato giuridico della lambra; ricordati che l'estratto cronologico va richiesta al PRA della provincia di targa della lambretta, poichè i dati del PRA sono organizzati su base provinciale. Se ti rivolgi ad una agenzia ti faranno tutto loro con qualche decina di euro.
Se poi la lambra risulta non radiata, penso che puoi fare la denuncia di smarrimento del libretto e chiedere un duplicato, altrimenti dovrai provvedre a fare le pratiche per la reimmatricolazione.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000