V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Janez |
Posted - 12 mar 2007 : 20:32:27 chiedo aiuto ai tarzan della jungla! voglio vendere la mia LI 150 radiata con targa originale senza libretto e avrei un probabile acquirente ma la vorrebbe in regola; io comunque ho da poco spedito la pratica al ASI per iscrizione al registro... domanda: posso eventualmente poi reiscriverla al pra direttamente all'aquirente evitandomi cosi' la reiscrizione a nome mio e poi il passaggio a lui? (spero di farmi capire) so pero' che all'asi l'iscrizione al registro e' nominativa e non come all'fmi dove volendo posso iscrivere la moto di un amico...
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Janez |
Posted - 17 mar 2007 : 08:59:26 Grazie a tutti per le risposte!
PV33 |
Posted - 17 mar 2007 : 00:41:27 Avevo letto male la domanda di Janez; la pratica va fatta tutta a nome del nuovo proprietario, compreso il collaudo per il nuovo libretto, e non solo la reiscrizione al PRA. Quindi l'atto di vendita va fatto prima di iniziare la pratica alla Motorizzazione ed al PRA, ma dopo aver ottenuto l'attestazione ASI; così si evita un doppio passaggio. L'iscrizione ASI fatta da Janez va comunque bene allo scopo, e l'unico adempimento richiesto al compratore è quello di firmare una delega ad un'agenzia per il disbrigo delle pratiche, quindi non un grande disturbo. Ciao. |
GiPiRat |
Posted - 15 mar 2007 : 19:07:57 Scusate, ma ci sono un paio di cose che dovete considerare: 1- la reiscrizione va fatta a nome di chi si dichiara proprietario (con certificazione data da: sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente) 2- la richiesta va presentata presso l'ufficio provinciale ACI della residenza della persona che ne fa richiesta.
Anche ammesso che abitino entrambi nella stessa provincia, al punto 1 non si scappa. O fanno la vendita prima o fanno il passaggio di proprietà dopo la reiscrizione.
Poi, se Janez vuole provarci, liberissimo.
Ciao, Gino |
vespamodelli |
Posted - 15 mar 2007 : 08:07:36 Quoto PV.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
PV33 |
Posted - 15 mar 2007 : 07:05:00 Non sono affatto d'accordo. L'iscrizione nel registro ASI è ovviamente nominale, ma ai sensi del Codice della strada vale il fatto che il veicolo sia iscritto. Sull'attestato ASI c'è il nome del proprietario, ma è solo un riferimento per i Club, tant'è vero che fino all'anno scorso veniva scritto a matita sul retro, e per la Motorizzazione/PRA non conta nulla. Quindi si può fare tutta la pratica a nome del nuovo proprietario (e atto di vendita da parte di Janez). Ciao.
|
GiPiRat |
Posted - 13 mar 2007 : 20:43:04 No, non si può fare, anche perché la domanda va presentata a nome del possessore (che si dichiara tale anche presso l'ASI). O fai la reiscrizione a nome tuo e poi vendi o vendi e la fai a nome suo (e qui anche l'omologazione ASI).
Ciao, Gino |
Janez |
Posted - 13 mar 2007 : 18:53:55 grazie gino e si puo' fare anche all'ultimo momento cioe' dopo che ho in mano l'iscrizione asi, faccio il collaudo per il nuovo libretto, poi vado al pra e invece di far fare il cdp a nome mio lo faccio fare all'acquirente? (cosi' risparmiamo il passaggio di proprieta') Si puo' fare??
GiPiRat |
Posted - 12 mar 2007 : 21:28:15 Falla a nome tuo, poi sarà sua cura comunicare l'acquisto all'ASI e iscriversi per mantenere l'omologazione.
Ciao, Gino |