Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa senza targa e documenti CASO PARTICOLARE!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
faso Posted - 28 feb 2007 : 21:37:52
La mia vespa 125 è sprovvista di targa e documenti, e dopo le visure sia al PRA che alla motorizzazione non risulta neanche come radiata.
E' come se non fosse mai stata iscritta al PRA.
Ora per rimetterla in strada, dopo averla iscritta alla FMI, richiesto copia del certificato di origine alla Piaggio, mi accingo ad andare in visita e prova alla motorizzazione di Milano nella speranza di avere una nuova targa e poter circolare.
Non so quante possibilità avrò di poter passare la visita, ma essendo un caso particolare anche loro non possono negarmi la richiesta o almeno voglio sapere come la giustificano.
Io intanto farò denuncia ai Carabinieri della perdita del certificato d'origine originale e mi presento alla MTCT con la Vespa e tutti i miei incartamenti.
Cosa ne pensate?Avete consigli?
Grazie e speriamo bene!
faso
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
peter_peters02 Posted - 26 apr 2007 : 17:04:44
citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

E' possibile, ma in poche sedi di motorizzazione.

Ciao, Gino



Grazie infinite. Proverò a fare una ricerca intorno al Lazio, perchè la vespa si trova là. Se individuo qualche motorizzazione "idonea" lo segnalo sul sito.
A presto.
Piero
GiPiRat Posted - 24 apr 2007 : 20:39:47
E' possibile, ma in poche sedi di motorizzazione.

Ciao, Gino
Vichi Posted - 23 apr 2007 : 19:37:54
Secondo me devi farti un giro a Lecce!
peter_peters02 Posted - 23 apr 2007 : 12:33:29
Ho letto i vari post sulla reimmatricolazione senza targa e documenti. Recentemente, sembra che non sia più possibile ottenere la reimmatricolazione in casi del genere, malgrado l'iscrizione alla FMI e malgrado il rilascio del certificatgo della caratteristiche tecniche ed il certificato di origine. A voi risulta, invece ancora possibile? Io ho una Vespa del 58 senza targa, senza libretto e zenza figlio complementare. Ho solo il numero di telaio e sul certificato di orgine rilasciato dalla piaggio risulta che è stata venduta per la prima volta a Torino il 18 (mi pare) maggio 1958. Secondo la vostra esperienza è possibile rimetterla in strada? Posso da numero di telaio risalire alla targa con i dati che ho?
Grazie in anticipo le la risposta
Piero
Piega73 Posted - 30 mar 2007 : 13:36:45
Ora mi dovrò decidere e darmi una mossa! Il numero di telaio mi è molto simpatico, al punto che lo ricordo a memoria dal primo momento che l'ho letto!!!

Ciao Amici!
GiPiRat Posted - 30 mar 2007 : 13:30:39
Gianni FMI, io sia ASI che FMI.

Ciao, Gino
Piega73 Posted - 30 mar 2007 : 12:37:38
Il problema è concentrato su di una Li 150 Mk1 primissima produzione '58 bella e pronta.
Gianni hai usato il canale FMI o ASI?
Le pratiche FMI le possiedo già, ma dovrò vedere quando iniziare, visto che forse dovrò cambiare residenza e quindi agire mediante PRA e motorizzazione della nuova locazione.
Speriamo non mi mettano bastoni fra le ruote, e tutto si risolva.

Ciao Amici!
vespamodelli Posted - 30 mar 2007 : 12:16:46
E altre vespe e lambrette aspettano solo che metta da parte i circa 300 euro per ogni veicolo per essere reimmatricolate anche loro.
Una vespa 125 VNB1, una 125 VNB4, una lambretta 150 LI 3, una 125 special 67 e una 175 TV2 per quanto mi riguarda.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Piega73 Posted - 30 mar 2007 : 11:35:41
Mi conforta tantissimo, sapere ciò! Sai sto per buttarmi dentro a tale pratica di rimessa in strada di uno scooter privo di tutti i doc!!!

Ciao Amici!
GiPiRat Posted - 30 mar 2007 : 11:26:49
Io e vespamodelli di sicuro.

Ciao, Gino
Piega73 Posted - 30 mar 2007 : 10:33:01
Fra tutti noi del Forum, chi è riuscito realmente a risolvere un caso simile, ritargando un mezzo comperato senza targa e documenti?


Ciao Amici!
GiPiRat Posted - 25 mar 2007 : 19:58:08
citazione:
Messaggio inserito da ba69421

piccolo dubbio che potrei fugare leggendo con piu' calma.... con il solo numero di telaio, come posso risalire alla situazione del mezo? radiata, demolita, perdita di possesso, a chi e' appartenuta ecc???



Non puoi, a meno di non conoscere qualcuno della forza pubblica che faccia la richiesta per te.

Ciao, Gino
ba69421 Posted - 24 mar 2007 : 14:35:51
piccolo dubbio che potrei fugare leggendo con piu' calma.... con il solo numero di telaio, come posso risalire alla situazione del mezo? radiata, demolita, perdita di possesso, a chi e' appartenuta ecc???
mezzapinta Posted - 23 mar 2007 : 13:54:22
Ok non mi rimane allora di chiedere la disponibilita del venditore alla autentica delle firme. Grazie...inizio a racappezzarmi, anche se in tutta verita non avrei mai immaginato un groviglio simile.

Grazie ancora e a presto.
GiPiRat Posted - 23 mar 2007 : 13:25:27
Naturalmente puoi chiedere, ma dubito che si spingeranno sino a fornirti il numero di targa (a meno che tu non conosca qualcuno della forza pubblica personalmente). E' più facile che ti dicano solo: "sì, è rubata" (e scattano le manette per incauto acquisto) oppure "no, non risulta rubata".

Quando si acquista qualsiasi veicolo, a maggior ragione se è senza targa e documenti, bisogna fare un atto di vendita con firme autenticate. Nel caso dei veicoli senza targa e documenti o, comunque per i radiati e demoliti, l'autentica delle firme dev'essere fatta obbligatoriamente da un notaio, altrimenti non lo si può reimmatricolare o reiscrivere al PRA.

Ciao, Gino
Iso Posted - 23 mar 2007 : 10:50:20
Certo che puoi chiedere ed è doveroso quanto prudente.

Ciao, Gigi.
mezzapinta Posted - 23 mar 2007 : 10:28:05
Grazie mille per il benvenuto e per la risposta.
Io ho in mano il numero di telaio, come ho gia chiesto, posso chiedere una visura del telaio da parte delle forze dell ordine?
Non vorrei che la motorizzazione mi dicesse di si poi mi ritrovo una lambretta rubata fra le mani.

Grazie per la pazienza.

Il post di gipirat l ho letto prima di postare e devo ringraziarlo per essere stato cosi esauriente, pero purtroppo non ho trovato il mio caso specifico e ho chiesto delucidazioni.
Iso Posted - 23 mar 2007 : 10:21:22
Ciao Mezzapinta.
E' il tuo secondo messaggio, allora ti diamo il benvenuto nel nostro salottino.
Prima di acquistare la Lambretta senza conoscere il n. di targa, informati presso la tua motorizzazione (e quelle delle province vicine) se ti consentono di immatricolare.
Anche se esiste la procedura e ci sono parecchi precedenti, non è una prassi accettata da tutte le motorizzazioni.
Nei post di GiPiRat troverai come eventuamente procedere, ma ogni iter va poi adattata a quanto ogni motorizzazione ha percepito.

Ciao, Gigi.
mezzapinta Posted - 23 mar 2007 : 09:13:10
Io sono nella stessa situazione e sono in procinto di acquistare una lambretta con numero di telaio leggibile ma senza documenti e targa.
Nel mio caso come devo procedere visto che non saprei come chiedere il documento alla casa madre?
Per metetrmi il cuore in pace faccio controllare il numero di telaio dalle forze dell ordine?

Grazie
GiPiRat Posted - 14 mar 2007 : 12:17:26
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

E' la prima volta che sento che la motorizzazione o un Pra scartabelli l'archivio cartaceo per recuperare il n. di targa dal n. di telaio.
Non dico che sia impossibile, ma certamente non è una prassi comune.

Tuttavia la ricerca andrebbe fatto presso il PRA o Motorizzazione provinciale presso il quale è stato immatricolato il veicolo.


Vero, ma proprio la settimana scorsa un utente di altro sito mi ha informato di una cosa del genere, addirittura l'impiegato gli ha fatto la ricerca e dato la risposta facendolo attendere al telefono!!! I miracoli ancora avvengono ma, naturalmente, era una sede di provincia.

citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

I certificati di origine li rialscia la FMI previo iscrizione a motoclub affiliato.

Ciao, Gigi.



Li rilascia anche l'ASI, sempre previa iscrizione personale ad un club associato, ma, per ASI ed FMI, si chiamano CCT (certificato delle caratteristiche tecniche) e sono l'equivalente del certificato d'origine (cioè il certificato che dice quando è stato costruito il veicolo) più la scheda tecnica dello stesso.

Ciao, Gino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits