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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 09 dic 2006 : 00:16:56
Salve a tutti ragazzi!!!
Depresso e senza ormai avere alcuna speranza di reimmatricolare la mia Lambretta demolita volontariamente,mi sono messo alla ricerca di un modello identico con almeno la targa.....e fortunatamente l'ho trovata(malridotta!)!!La lambra in questione la possiede un tizio che non è l'intestatario; da una visura che ho fatto il mezzo risulta IN REGOLA (nonostante i bolli non pagati dalla notte dei tempi) e dopo una gran fatica ho ritrovato l'ultimo intestatario, che è disposto a firmare qualsiasi cosa, ma ha perso libretto e foglio complementare. Facendogli fare una denuncia di smarrimento dai Carabinieri è possibile fare un passaggio di proprietà dal notaio e poi seguire io l'iter per il riottenimento dei documenti?So che sarebbe più logico riottenere prima i documenti e poi fare il passaggio, ma non vorrei scomodarlo troppo, è già stato troppo gentile e PRA e motorizzazione stanno a 100 km di distanza!Si potrebbe fare lo stesso se io prendessi i moduli dove devo, li faccessi firmare da lui e li riportassi in sede?Oppure dovrebbe per forza venire con me davanti lo sportello?Per richiedere il duplicato di libretto e complementare di un mezzo ancora in vita è necessario il collaudo in motorizzazione?Quanto impiegano a rifarli?
Grazie a chiunque mi saprà aiutare!!Stavolta sento che ho il vento in poppa, ma non so come muovermi!!
Guido
La felicità va in Lambretta!!!!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zambe Posted - 10 dic 2006 : 21:52:08
il secondo capoverso lo ignoravo, x il primo mi sono spiegato male... ed intendevo di far fare denuncia al venditore e poi una volta ricevuta la copia del cdp proseguire con il 2688...

grazie mille...

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
GiPiRat Posted - 10 dic 2006 : 20:51:03
citazione:
Messaggio inserito da zambe

si, gipi, ma volendo risparmiare ulteriore fatica al venditore, non sarebbe sufficiente fargli fare la denuncia di smarrimento del cdp e poi fargli fare il 2688?

Se il libretto è andato perso per riaverlo non serve fare il collaudo? (mi gioco la scrivania con eleboronero, e modelli)



Zambe, per un veicolo in vita, in assenza di CdP o foglio complementare, è proprio impossibile usare la vendita con art. 2688, altrimenti qualunque ladro di veicoli potrebbe vendere "legalmente" la sua refurtiva!

Per i veicoli iscritti al PRA, ed in vita, il rilascio di copia del libretto NON prevede il collaudo in caso di furto, smarrimento o distruzione dello stesso.
Vedi http://www.aci.it/index.php?id=527

Ciao, Gino
vespamodelli Posted - 10 dic 2006 : 11:27:17
Daniele perchè la motorizzazione dovrebbe cercare il dgm se ha già a suo tempo ha certificato e immatricolato il veicolo?
La richiesta di un duplicato non è una reimmatricolazione o reiscrizione, ma la semplice fornitura di una copia di un documento ancora valido in loro possesso con tutti i dati relativi alla identificazione, perchè in vita.

Il problema qui era di scomodare il meno possibile l'intestatario che si sa cambiasno idea dall'oggi al domani in questi casi.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
pistone Posted - 09 dic 2006 : 23:43:37
ciao PV33,
la Lambretta è una 150 li terza serie del 1963. Penso che mi appoggerò ad una agenzia per fare tutta la procedura in ogni caso.
Ma se,come dici, quanto detto da Gino è formalmente corretto la cosa non mi spaventa troppo. Il collaudo non sarebbe poi una tragedia, perchè da quello che ho letto nel post di GiPiRat il duplicato del libretto posso chiederlo direttamente a mio nome. L'unica cosa sulla quale mi devo informare è se i 2 step(vendita e CDP a mio nome;collaudo e nuovo libretto) devono essere fatti in successione o se fatto il primo passo poi posso anche aspettare un pò per fare il secondo. Questo perchè, ripeto, di due Lambrette identiche devo tirarne fuori una(una, la mia, è demolita volontariamente, ma ho tutti i pezzi smontati e pronti per andare in carrozzeria, con il motore già sistemato;l'altra è quella che sto acquistando, un mezzo rudere, ma in vita burocraticamente) e un pò di tempo mi serve!!!
Vi terrò informaati su come andrà a finire la storia.
Speriamo a lieto fine!!!
Guido
PV33 Posted - 09 dic 2006 : 23:10:06
Quanto detto da GiPi è formalmente corretto, ma in pratica non è così semplice.
Su un veicolo moderno, la Motorizzazione dal numero di targa risale al numero di omologazione e quindi può accedere ai dati tecnici del veicolo e rifare il libretto. Ma nel caso della tua Lambretta, i dati tecnici chi li fornisce?
Non sappiamo neppure di quale modello si tratta, ma in ogni caso la Motorizzazione non può conoscere il numero di omologazione (che è inciso sul telaio) e quasi sempre richiede il collaudo anche solo per poter controllare questo dato. Se poi la tua Lambretta è di quelle pre-1959, il numero di omologazione non c'è neppure sul telaio...
Per rifare il libretto dovrebbero basarsi su quanto compare nella visura del PRA, che è normalmente troppo poco (a volte se lo fanno bastare).
Se vuoi avere una piccola possibilità di evitare il collaudo appoggiati ad un'ottima agenzia, stai rigorosamente lontano dagli sportelli...
Ciao.
pistone Posted - 09 dic 2006 : 22:14:34
oh, grazie 1000 anche a te Gino!!!
Il tuo si che mi piace di discorso....ed è logico!!Appena posso vado al PRA e vedo quando posso fare questo benedetto passaggio allora!!
X Zambe: se così stanno le cose allora non mi conviene fare il passagio col 2688; gli rubo una mattinata che ha libera e buonanotte!Anche se voglio provare a sentire qualche agenzia....se loro riescono a fare la stessa cosa senza andare allo sportello del PRA è meglio ancora!!Non è molto vicino l'ufficio a casa mia e sua!!
Siete tutti una preziosa miniera di informazioni!!!
Saluti, Guido.
zambe Posted - 09 dic 2006 : 18:19:58
si, gipi, ma volendo risparmiare ulteriore fatica al venditore, non sarebbe sufficiente fargli fare la denuncia di smarrimento del cdp e poi fargli fare il 2688?

Se il libretto è andato perso per riaverlo non serve fare il collaudo? (mi gioco la scrivania con eleboronero, e modelli)


Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
GiPiRat Posted - 09 dic 2006 : 18:04:40
Scusate , ma intervengo perché sono state dette delle inesattezze:

1- per un veicolo ancora in vita, anche in assenza di documenti, non c'è da fare alcun collaudo. Se la revisione obbligatoria biennale è scaduta (o non è mai stata fatta), basta che, una volta pronta la Lambretta, e con i documenti a tuo nome, vai da una qualsiasi officina autorizzata e fai la normale revisione.

2- premesso che è l'intestatario che deve fare la denuncia di smarrimento dei documenti (libretto e CdP o foglio complementare), con la denuncia ed il proprietario basta che vai presso l'ufficio PRA provinciale della residenza del proprietario, e potete fare il passaggio di proprietà facendo firmare l'atto di vendita all'intestatario su uno dei moduli appositi, senza andare dal notaio e certo senza usare il passaggio con l'art. 2688 (che si fa solo in presenza del documento di proprietà quando chi vende NON è l'intestatario). A quel punto, col CdP a tuo nome e la denuncia di smarrimento fatta dal proprietario, vai in motorizzazione e richiedi copia del libretto direttamente a tuo nome.

Ciao, Gino
pistone Posted - 09 dic 2006 : 15:03:05
Sei stato chiarissimo ora!!!grazie 1000 vespamodelli!!Chiamerò quanto prima il notaio, che conosco bene e so che sbriga anche i casi più ingarbugliati!!
A buon rendere
Guido.
PS.Anche se mi costa parecchio così lo risolvo il problema!!Ho parlato con Presidente e consiglieri del L.C. d'abruzzo e anche loro mi hanno detto che da un pò di tempo qui le demolite non si reimmatricolano!!Dovrei cambiare regione, farmi prestare il carrello etc...ma sono uno studente e non ho tempo di fare sti casini!!!
Spero comunque che le cose cambino presto,in maniera tale che chi ha la sfortuna di avere un mezzo demolito volontariamente non sia costretto a tenerlo in salotto!!
vespamodelli Posted - 09 dic 2006 : 14:21:32
Te l'ho detto . . . la fai fare contestualmente al passaggio di proprietà e il nuovo libretto sarà intestato a tuo nome.
Per fare il passaggio di proprietà servono il Cdp o FC e il libretto, in loro assenza la denuncia del proprietario intestatario.
Con il solo CDP non so se il notaio ti fa il passaggio di proprietà per poi fare tu la denuncia di smarrimento del libretto una volta finita la lambra per il collaudo.

Accertati solo se il collaudo devi farlo contestualmente alla fornitura del libretto nuovo o se puoi farlo successivamente.
Poi ti regoli.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
pistone Posted - 09 dic 2006 : 13:57:15
Ok, Vespamodelli,grazie per le preziose informazioni!! Qualcosa comincio a capirla!!Ma quindi non c'è alcuna differenza tra fare un passaggio con allegata denuncia di smarrimento del FC o andare a fare il passaggio con il FC già duplicato a nome del proprietario che mi vende il mezzo?? E per il libretto cosa devo fare?é per riottenere il nuovo libretto che serve il collaudo, non per duplicare il Foglio Comlementare,giusto?So che per un nuovo libretto devo andare in Motorizzazione, ma la richiesta di duplicato la devo fare io acquirente o chi mi vende il mezzo?
Questo è il punto che non riesco ancora a capire!!Ammesso che la faccia lui, io con che titolo mi posso poi presentare a fare il collaudo se la richiesta è a nome suo? In motorizzazione con me non credo proprio che voglia venirci!!
Scusate per le tante domande, ma in fatto di burocrazia sono un somaro....ma la voglia di lambretta(dopo le donne naturalmente!!!) è tanta!!
Già è un miracolo che non sia stata radiata, che trovo un proprietario disponibilissimo a mettere qualsiasi firma e degli appassionati che mi aiutano.....mi manca solo Lourdes!!!
Guido
vespamodelli Posted - 09 dic 2006 : 13:28:12
NO! Per un veicolo in vita, in mancanza del CDP o Foglio Complementare solo il proprietario intestatario può riceverne copia.
Altrimenti ogni furbacchione potrebbe intestarsi un veicolo tranquillamente.
Fai fare la denuncia di smarrimento al proprietario intestatario e con quella fai il passaggio di proprietà, il collaudo lo dovrai fare ma non credo contestualmente. Al limite informati su questo.

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pistone Posted - 09 dic 2006 : 11:56:22
Quindi non c'è verso??il collaudo devo per forza farlo anche con un mezzo vivente in caso di smarrimento del libretto? e come faccio ora...di due lambrette devo tirarne fuori una!!ma prima che sistemi la carrozzeria e la rimonti....AHIA!!
Scusa Zambe, potresti spiegarti meglio?che significa "il passaggio puoi farlo tu da solo allo sportello del PRA..."?Non c'è bisogno del notaio? e perchè?
Comunque forse non mi sono ben spiegato...Se con questo articolo 2688 ,le denuncie d smarrimento in mano, e il Sig. che firma tranquillamente faccio il passaggio e divento io proprietario, posso richiederli io i nuovi documenti o c'è qualche inghippo??tipo che PRA o Motorizzazione non mi riconoscano come reale intestatario?Posso star tranquillo?
Se è necessario il collaudo non posso rompere al tizio(che è tutt'altro che nonnetto!!), tanto più che ancora riesco a rimontare niente!!
Se potessi seguire io tutta la procedura sarebbe mooooolto meglio!!
Ci sarebbe qualche vantaggio se al posto della denuncia di smarrimento del Complementare gli facessi richiedere un duplicato? posso prendere io i documenti di richiesta al PRA e farli compilare da lui a casa, o deve venire con me in ufficio?
Grazie, Guido
vespamodelli Posted - 09 dic 2006 : 09:41:56
La denuncia di smarrimento la può fre contestualmente al passaggio di proprietà e risolvi tutto.

Comunque un veicolo iscritto ad un registro storico PUO' essere reimmatricolato, demolito o non demolito volontariamente. Cambia motorizzazione, cercatene una di quelle che non trova cavilli.

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zambe Posted - 09 dic 2006 : 09:28:25
si, tranquillo. E' sufficiente che lui faccia dai carabinieri la denuncia di smarrimento del certificato di proprietà. Poi puoi fare il passaggio tu da solo allo sportello del pra, con il 2688. Attento però che dovrai anche far fare al nonnetto la denuncia di smarrimento del libretto, e collaudo!

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