V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Oldscooter |
Posted - 24 nov 2006 : 11:42:39 Ho recentemente acquistato una Lambretta SX 150 con l'intenzione di iscriverla al registro storico dell'A.S.I. previa sistemazione con una pulita minuziosa e piccoli ritocchi di vernice. E' una Lambretta reimmatricolata (perche demolita) nel 1992 e dal numero di telaio da una ricerca tramite Internet, risulta costruita a Giugno del 1968, particolare che ho voluto tenere in evidenza durante il passaggio di proprietà che ho fatto personalmente al P.R.A. in vista di una possibile rettifica del libretto di circolazione da parte loro, anche perché l'assicurazione non mi riconosce il veicolo come storico per via dell'anno di immatricolazione. Inoltre non sarei esentato nemmeno dal pagamento del bollo di circolazione che dovrei pagare come un veicolo recente. Richiesto l'estratto cronologico, questo mi riporta solo i dati dal 1992 ad oggi. Mi è stato suggerito di rivolgermi alla Motorizzazione perché sono loro che apportano le modifiche al libretto di circolazione. Allo sportello della Motorizzazione ho fortunatamente trovato una persona appassionata di Lambrette che gentilmente ha fatto le ricerche del caso, anche tramite numero di telaio ma con risultato negativo in quanto il numero di telaio non è collegato al vecchio numero di targa. La soluzione era quella di rintracciare il vecchio proprietario, cosa che sono riuscito a fare dopo varie peripezie perché nel frattempo il tizio aveva cambiato città. Purtroppo dopo 14 anni non si ricordava nulla e anche le fotografie che aveva erano state riprese o davanti o di fianco alla Lambretta. Ci siamo scambiati i nostri numeri di telefono nel caso nei giorni a seguire si fosse ricordato o trovato qualche traccia cartacea. Cosa posso fare a questo punto? Lasciare il libretto di circolazione così com'è pagando assicurazione e bollo come un veicolo recente, non mi ostacolerebbe ad usare la Lambretta, però in vista delle nuove e possibili leggi restrittive c'è il rischio di doverla rinchiudere in garage per sempre e non poter partecipare nemmeno ai raduni. E' mia intenzione di iscriverla ugualmente al registro storico e nel frattempo augurarmi che quel signore salti fuori con una novità positiva. Poi fra qualche mese se arriveranno i documeti dell'A.S.I. li potrei presentare assieme al libretto come prova di storicità del mezzo. Mi chiedo: quando si reimmatricola un veicolo, occorre presentare un estratto cronologico sul quale appare il vecchio numero di targa; che fine fa la documentazione presentata, non viene archiviata assieme a tutta l'altra documentazione necessaria per espletare la pratica? Possibile che non si possa risalire o rintracciare tali documenti?
Cordiali saluti da Fedele |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Oldscooter |
Posted - 16 mag 2007 : 10:25:43 Allora preparati per la gita a Laglio (Como)
Cordiali saluti da Fedele |
gufo triste |
Posted - 16 mag 2007 : 08:23:22 ciao , non vedo l'ora di sfrecciare insieme con il mezzo , peggio di un parto!! ciao lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
pedro-1962 |
Posted - 11 mag 2007 : 19:44:28 citazione: Messaggio inserito da cinquetre
Grazie Gino, il buon umore non lo perdo facilmente perché so (come diceva mio nonno) che a tutto c'è soluzione tranne che alla morte. Tanto per la cronaca, era un Ingegniere donna che non sapendo cosa rispondermi ha chiamato un collega uomo a cui davano fastidio le mie domande e la richiesta di aiuto. Diceva un saggio: la pazienza è la virtù degli uomini. Aspetterò i tempi tecnici della Federazione.
Cordiali saluti da Fedele
Brutta razza gli ingegneri.... Ma vedo che finalmente l'hai spuntata!
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
Oldscooter |
Posted - 11 mag 2007 : 19:06:44 Ieri mi è venuta un'idea! Ricordando che l'assicurazione voleva la prova dell'anno di costruzione della 150 SX per poterla assicurare a tariffa vantaggiosa, ho telefonato loro chiedendo se come documento poteva valere l'estratto cronologico con il vecchio numero di targa. Mi hanno risposto di passare in ufficio a farlo vedere. Ci sono andato questa sera e il risultato è che... me la assicurano!!!
Cordiali saluti da Fedele |
Oldscooter |
Posted - 10 mag 2007 : 21:57:43 Grazie Gino, il buon umore non lo perdo facilmente perché so (come diceva mio nonno) che a tutto c'è soluzione tranne che alla morte. Tanto per la cronaca, era un Ingegniere donna che non sapendo cosa rispondermi ha chiamato un collega uomo a cui davano fastidio le mie domande e la richiesta di aiuto. Diceva un saggio: la pazienza è la virtù degli uomini. Aspetterò i tempi tecnici della Federazione.
Cordiali saluti da Fedele |
GiPiRat |
Posted - 10 mag 2007 : 19:26:26 Fedele, mi dispiace per te, sei capitato nelle mani dei peggiori burocrati! Quelli ciechi, sordi e muti e refrattari a qualsiasi logica che non sia la loro (contorta!).
Fatti forza e procedi col sorriso sulle labbra, sono ometti piccoli e non vale la pena perdere il buonumore per colpa loro.
Ciao, Gino |
Oldscooter |
Posted - 10 mag 2007 : 13:47:59 Ciao a tutti. Riprendo questo vecchio post in quanto ci sono stati nuovi sviluppi. Non ho avuto bisogno di far fare una visura storica sul nominativo del vecchio proprietario, in quanto lui stesso mi ha comunicato il vecchio numero di targa con il quale ho provveduto a far fare un estratto cronologico. Sono appena ritornato dalla Motorizzazione dove ero convinto che mi bastava presentare l'estratto cronologico con il vecchio numero di targa della lambretta, per farmi fare un'aggiunta alla carta di circolazione, in modo che risultasse la vecchia targa e la data della precedente e prima immatricolazione. Ebbene, anzi male! Non è bastato quel documento perché oltre a quello vorrebbero avere l'iscrizione al registro storico la scheda tecnica di omologazione (che ho già e l'ho fatta vedere), un documento di identità mio e naturalmente la carta di circolazione. Poi occorrerebbe recarsi da loro che provvederanno a fare una nuova omologazione. Non mi resta che aspettare i documenti (che nel frattempo ho mandato avanti) dalla Federazione.
Cordiali saluti da Fedele |
GiPiRat |
Posted - 26 nov 2006 : 19:07:55 Fai una visura "storica". Sono obbligati a darti tutti i dati del veicolo dalla prima immatricolazione, anche se ci volesse un mese per rintracciarli. Anche se non riesco a capire dove sia la difficoltà, la "vecchiaia" di un veicolo è data dall'anno di costruzione, non da quello di prima o seconda o anche terza immatricolazione.
Ciao, Gino |
Oldscooter |
Posted - 25 nov 2006 : 22:53:25 citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Al PRA di residenza della persona su cui si deve fare l'indagine nominativa (la può fare solo lui oppure un'agenzia, un avvocato, un notaio). Bada, però, che non abbia avuto diversa residenza al momento dell'acquisto della Lambretta, perché non sempre gli archivi sono aggiornati.
Ciao, Gino
Ciao a tutti, un'indagine nominativa mi permetterebbe di risalire al vecchio numero di targa che non sono riuscito ad ottenere da un estratto cronologico che fa vedere solo i dati dal 1992 (anno di reimmatricolazione) ad oggi? Il numero della vecchia targa non era intestato a chi ha reimmatricolato la Lambretta ma ad un altro proprietario di cui non si conosce il nome. La persona che ho rintracciato non si ricorda nemmeno da chi l'avava acquistata.
Cordiali saluti da Fedele |
GiPiRat |
Posted - 25 nov 2006 : 10:46:33 Al PRA di residenza della persona su cui si deve fare l'indagine nominativa (la può fare solo lui oppure un'agenzia, un avvocato, un notaio). Bada, però, che non abbia avuto diversa residenza al momento dell'acquisto della Lambretta, perché non sempre gli archivi sono aggiornati.
Ciao, Gino |
Oldscooter |
Posted - 24 nov 2006 : 21:20:38 Ciao a tutti, dopo aver letto la risposta di vespamodelli mi è venuto il dubbio che l'impiegata dell'assicurazione m 'abbia detto una cavolata atroce e allora sono corso all'assicurazione (helvetia)dove stavolta ci ho trovato il titolare a cui ho posto lo stesso quesito. Infatti mi ha tolto un peso dallo stomaco e come scrive anche Daniele, per assicurare la Lambretta basta il certificato A.S.I.. A questo punto sono tranquillizzato e ringrazio gli amici del forum che come solito sono stati utilissimi e preziosi.
Per Daniele: Ci terrei a sistemare una volta per tutte anche l'aggiornamento del libretto di circolazione, visto che alla motorizzazione mi hanno detto che è fattibile solo avendo il vecchio numero di targa. Sai, girando in Lambretta è sempre possibile incappare in un posto di blocco e trovare il poliziotto o il vigile di turno che non è al corrente delle disposizioni di legge. Il vecchio proprietario risiede ora in un altra provincia. Spero di convincerlo a fare una visura nominativa come suggerito da te. Basta recarsi al P.R.A. o recarsi per forza alla motorizzazione?
Cordiali saluti da Fedele |
PV33 |
Posted - 24 nov 2006 : 17:37:34 Come detto sopra, l'attestato ASI certifica l'età del veicolo ed ha valore legale. Se però vuoi tentare l'aggiornamento del libretto, fai richiedere dal vecchio proprietario una visura STORICA sul suo nominativo, non sul numero di targa (solo lui può farlo). Usciranno i numeri di targa di tutti i veicoli a lui intestati. Ciao. |
vespamodelli |
Posted - 24 nov 2006 : 14:33:05 Anche se reimmatricolata, sul libretto e sulla targa ti mettono l'anno di produzione o prima immatricolazione. Se non te lo hanno messo puoi chiedere una modifica al libretto. L'assicurazione cancellala dai tuoi elenchi e facci sapere chi sono che la cancelliamo pure noi. Fai l'iscrizione ad un RS e vai tranquillo.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
GiPiRat |
Posted - 24 nov 2006 : 14:28:27 L'assicurazione sbaglia sicuramente ma, più che altro, ci marcia. Fai l'iscrizione al registro storico FMI o l'omologazione ASI, e sbattigliela in faccia! E poi cambia assicurazione. Ci dobbiamo già rodere il fegato con i burocrati statali che quelli privati non sono assolutamente da considerare.
Ciao, Gino |
Oldscooter |
Posted - 24 nov 2006 : 13:40:57 Ciao Luigi, non io ma il vecchio proprietario l'aveva reimmatricolata dopo demolizione. La rettifica che vorrei far fare sarebbe un'aggiunta, già in passato avevo fatto rettificare il libretto di una Li seconda serie ma avevo anche il vecchio numero di targa. In motorizzazione mi hanno detto di poterlo rettificare (aggiungere a mano il vero anno di imatricolazione) solo a patto che ci sia il vecchio numero di targa. Secondo te la mia assicurazione sbaglia a non condiderarmela d'epoca facendo riferimento al libretto di circolazione e non alla certificazione dell'A.S.I.?
Cordiali saluti da Fedele |
Iso |
Posted - 24 nov 2006 : 13:25:13 Ho letto con attenzione il tuo messaggo, ma non capisco il perchè della tua domanda. Dal racconto che riporti hai reimmatricolato una lambretta demolita senza sapere il numero di targa precedente. Perche vuoi risaliri i documenti di reimmatricolazione se è già all'epoca documentare associazione tra targa e telaio? Io la penso così ... Una volta reimmatricolato penso sia difficile far modificare i dati contenuti, almeno non si tratti di una informazione errata che ne invalida il documento. L'unica cosa che puoi fare e farti rialasciare da FMI/ASI, un certificato di storicità del mezzo con periodo di produzione. Questo sarà l'unico carta che ti potrà giustificare eventuali agevolazioni come veicolo di interesse stotico e collezionistico. Se avrai il numero di targa precedente ancor maglio.
Anche se tenterai di9 farti rifare il libretto a seguito deterioramentoi, te lo rifanno unguale al precendente con i dati memorizzati nella banca dati informatica della Motorizzazione.
Ciao, Gigi. |