Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Nuove Targhe per gli scooter 50

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mimina Posted - 22 nov 2006 : 14:19:02
Ciao a tutti,
qualcuno sa qualcosa sulle nuove targhe per gli scooter di cilindrata 50?
Un pò di tempo fa avevo sentito che dovevano cambiarle per associarle al veicolo e non più al proprietario.
Qualcuno di voi ha qualche notizia in più?

Romina

Una Lambretta è per sempre...altro che diamanti!
http://s116.photobucket.com/albums/o11/Mimina_album/?start=#imgAnch4
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 02 dic 2006 : 13:22:44
citazione:
Messaggio inserito da zetom

ma allora dal 14 luglio 2006 chi compra un ciclomotore con la denuncia di smarrimento del librettino del vecchio proprietario può andare alla motorizzazione con il suo targhino per farsi rifare il libretto o deve andarci per forza il vecchio proprietario a cui faranno la targa nuova che poi togliera per vendere il ciclomotore, e solo dopo l'acquirente può metterci il suo targhino con tutte le relative spese del caso pagate al vecchio propritario?
cosa ne dite?



Dico che forse non sono stato chiaro o non hai letto bene.

Se compri un ciclomotore senza libretto o con la denuncia di smarrimento dello stesso, devi comunque fare il collaudo e quindi ti daranno un nuovo libretto con la nuova targa. Questo avverrà sempre, anche se smarrisci il libretto di un ciclomotore che è già di tua proprietà e con cui circoli con il vecchio targhino. Se devi rifare il libretto, a quel ciclomotore verrà data anche la nuova targa.

Ciao, Gino
zetom Posted - 02 dic 2006 : 12:51:24
ma allora dal 14 luglio 2006 chi compra un ciclomotore con la denuncia di smarrimento del librettino del vecchio proprietario può andare alla motorizzazione con il suo targhino per farsi rifare il libretto o deve andarci per forza il vecchio proprietario a cui faranno la targa nuova che poi togliera per vendere il ciclomotore, e solo dopo l'acquirente può metterci il suo targhino con tutte le relative spese del caso pagate al vecchio propritario?
cosa ne dite?

- Quando il petrolio sarà terminato per riscaldarsi si potranno bruciare le fighe di legno. Una risorsa abbondante e rinnovabile ... -
-Ciao Maurizio -
eleboronero Posted - 23 nov 2006 : 21:06:03
semplice :fai una fotocopia del tuo vecchio libretto ,dopo vai dai carabinieri a denunciarne lo smarrimento dello stesso e poi ti presenti in motorizzazione x chiedere il collaudo con rilascio della nuova targa e libretto.............
Mimina Posted - 23 nov 2006 : 20:46:13
Grazie mille della spiegazione...mmm ma se uno non ha il targhino vecchio deve proprio riconsegnare il libretto originale dello scooter?
...Cazzarola mi romperebbe le scatole non avere più il libretto originale del '69.
Che razza di legge stupida hanno fatto??? Uno che ha uno scooter d'epoca come fa a separarsi dal libretto originale...è un'eresia!!!

Romina

Una Lambretta è per sempre...altro che diamanti!
http://s116.photobucket.com/albums/o11/Mimina_album/?start=#imgAnch4
GiPiRat Posted - 22 nov 2006 : 20:09:53
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da eleboronero

le nuove targhe a 6 nr. sono x i nuovi ciclomotori o x chi ne fa richiesta xche' libretto smarrito o x viaggiare in 2 dove il mezzo sia omogato. la procedura costa 53 euro e queste seguono il mezzo e non + il proprietario.
ciao
[/quote]

In parte esatto.

Le nuove targhe hanno sostituito le vecchie esagonali dal 14/07/06. I nuovi ciclomotori, da quella data, hanno tutti le targhe a 6 numeri, così come i vecchi ciclomotori il cui proprietario è sprovvisto di vecchia targa. Chi ha un ciclomotore post 1999 omologato per due persone e, essendo maggiorenne, vuole andare in due, deve fare richiesta di nuova targa e gli verrà sostituito anche il libretto.

Chi abbia smarrito il libretto del ciclomotore (di qualunque anno), anche se in possesso del vecchio targhino, deve fare richiesta di collaudo e, insieme al libretto nuovo, gli verrà dato la nuova targa. Chi ha smarrito il vecchio targhino, anche se ha il libretto, deve riconsegnare il libretto e, SENZA fare il collaudo, gli daranno nuova targa e libretto.

La nuova targa può essere usata su un unico ciclomotore, al quale è associata dal libretto ma, al cambio di proprietario, la targa rimane a chi ne ha fatto richiesta, che può associarla ad un altro ciclomotore di sua proprietà facendogli un nuovo libretto, chi ha acquistato il ciclomotore, invece, deve recarsi in motorizzazione a richiedere un'altra targa con relativo libretto.

E' complicato, è stupido, è una soluzione che scontenta tutti, possessori di ciclomotori d'epoca e non, ed è inutile! Facevano prima a rendere obbligatoria l'iscrizione dei ciclomotori al PRA!

Il tutto costa 45,97 euro se devi fare il collaudo e 37,04 se non devi farlo (escluse le spese postali).

Se non sono stato chiaro, leggete qui: http://www.aci.it/index.php?id=420

Ciao, Gino
eleboronero Posted - 22 nov 2006 : 16:08:30
quando si immatricola un nuovo ciclomotore si può scegliere se avere il targhino vecchio (5 cifre) o quello nuovo...

dal 14 luglio scorso non e' piu' possibile!


per averle su un ciclomotore non nuovo bisogna rifare il collaudo alla motorizzazione (per accertare che il veicolo sia abilitato a trasportare 2 persone)

non serve x accertare se omologato x 2 (dopo euro1)

credo che la possano chiedere tutti per qualsiasi veicolo visto che quest'estate ho visto la nuova targa su diverse vespe special.

esatto!: se non hai il vecchio targhino e vuoi circolare......






eleboronero Posted - 22 nov 2006 : 16:03:53
citazione:
Messaggio inserito da Krusty

di fatto sono le vecchie tarche con una cifra in più...non sono più trapezioidali e con la cifra in più diventano rettangolari.

quando si immatricola un nuovo ciclomotore si può scegliere se avere il targhino vecchio (5 cifre) o quello nuovo...

per averle su un ciclomotore non nuovo bisogna rifare il collaudo alla motorizzazione (per accertare che il veicolo sia abilitato a trasportare 2 persone) che rilascerà nuova carta di circolazione simile al libretto delle macchine (il motivo per cui non lo faccio) eliminando la vecchia.
credo che la possano chiedere tutti per qualsiasi veicolo visto che quest'estate ho visto la nuova targa su diverse vespe special.

da quando si ha il nuovo targhino si può circolare in due a patto che il guidatore sia maggiorenne (in nessun modo un minorenne può circolare con passeggero)...

non credo che ci sia altro...

a mio parere è solo un'ulteriore tassa da pagare per le entrate dello stato, sarebbe stato meglio dire da oggi tutti con il targhino nuovo (assurda la convivenza dei due contrassegni...) e chi è maggiorenne può caricare un passeggero!

non trovate?niente lavoro inutile per le motorizzazzioni e tutti felici e contenti...

io avevo paensato di farlo per il mio vespino ma poi ho guardato il mio libretto di circolazione datato 1980 e ci ho ripensato...

credo di avere detto tutto

ciao





Photo Album:
http://community.webshots.com/user/lambretta150



penso che tu abbia in testa + confusione che idee: e' tutto sbagliato!
eleboronero Posted - 22 nov 2006 : 16:01:53
le nuove targhe a 6 nr. sono x i nuovi ciclomotori o x chi ne fa richiesta xche' libretto smarrito o x viaggiare in 2 dove il mezzo sia omogato. la procedura costa 53 euro e queste seguono il mezzo e non + il proprietario.
ciao
Krusty Posted - 22 nov 2006 : 15:59:28
di fatto sono le vecchie tarche con una cifra in più...non sono più trapezioidali e con la cifra in più diventano rettangolari.

quando si immatricola un nuovo ciclomotore si può scegliere se avere il targhino vecchio (5 cifre) o quello nuovo...

per averle su un ciclomotore non nuovo bisogna rifare il collaudo alla motorizzazione (per accertare che il veicolo sia abilitato a trasportare 2 persone) che rilascerà nuova carta di circolazione simile al libretto delle macchine (il motivo per cui non lo faccio) eliminando la vecchia.
credo che la possano chiedere tutti per qualsiasi veicolo visto che quest'estate ho visto la nuova targa su diverse vespe special.

da quando si ha il nuovo targhino si può circolare in due a patto che il guidatore sia maggiorenne (in nessun modo un minorenne può circolare con passeggero)...

non credo che ci sia altro...

a mio parere è solo un'ulteriore tassa da pagare per le entrate dello stato, sarebbe stato meglio dire da oggi tutti con il targhino nuovo (assurda la convivenza dei due contrassegni...) e chi è maggiorenne può caricare un passeggero!

non trovate?niente lavoro inutile per le motorizzazzioni e tutti felici e contenti...

io avevo paensato di farlo per il mio vespino ma poi ho guardato il mio libretto di circolazione datato 1980 e ci ho ripensato...

credo di avere detto tutto

ciao





Photo Album:
http://community.webshots.com/user/lambretta150

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits