Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 targa da n° telaio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skywalker Posted - 20 nov 2006 : 14:50:24
ciao a tutti
credo che di questa cosa si sia ià parlato su questo forum, ma è da un po' di tempo che non frequento. Vorrei porre questa domanda: c'è qualcuno che è riuscito a risalire al numero di targa di un motoveicolo conoscendone solo il numero di telaio, o al più la data della prima immatricolazione?
Grazie mille

skywalker
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emilio1979 Posted - 23 nov 2006 : 22:25:56
Se il mezzo è datato rinunciate, il solo modo, se non ha subito operazioni burocratiche dagli anni 80 in poi è spulciare al pra o alla motorizzazione di provenienza il librone relativo all'anno di immatricolazione, ma lo si può fare solo se si conosce qualcuno in questo ufficio. BUONA FORTUNA!!!!!
GiPiRat Posted - 23 nov 2006 : 13:55:12
Sei sicuro? Con tutte quelle che ho fatto non mi è mai successo, eppure erano tutte vespe dal 1963 in poi, compreso la PX150E. Non mi dire che quella non sapevano a quale concessionaria l'avevano consegnata!

Ciao, Gino
vespamodelli Posted - 23 nov 2006 : 13:38:54
Non è che "ultimamente stanno inserendo le zone di vendita", se ci sono i dati li inseriscono, questo da sempre.
Ci sono stati casi in cui era indicato pure il concessionario.
Ma non sempre lo annotavano.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
GiPiRat Posted - 23 nov 2006 : 13:09:11
Prova a fare la richiesta di certificato d'origine alla Piaggio. Ultimamente stanno inserendo anche la zona di vendita, quindi potresti andare più sul sicuro.

Da gennaio 2006, documenti e pubblicazioni Piaggio sono disponibili solo pagando anticipatamente su c/c postale (n° 26356519, intestato a Piaggio & C. S.p.A.) o bonifico bancario (n° IBAN IT 7510340071130000000267673), indicando come causale "richiesta documenti/pubblicazioni".
La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere allegata al modulo di richiesta da scaricare selezionando il link "download now" dalla pagina "Richiesta pubblicazioni" a cui si accede da: http://www.Vespa.com/_vti_g1_cont.asp?b ... language=I , cliccando su "Richiesta pubblicazioni - Vai", compilare la richiesta in tutte le sue parti ed inviarla al n° di fax 0587-272972.
Il costo del C.O. è di 20 euro.
Per chiarimenti, il numero verde della Piaggio è: 800-818298; rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30.

Ciao, Gino
collez Posted - 23 nov 2006 : 09:02:58
adessosono: la tua risposta non è chiara!puoi gentilmente essere + esauriente?

vespamodelli: furbo il tizio, da farselo amico!

COLLEZ
vespamodelli Posted - 21 nov 2006 : 21:42:01
Pensa che quando al PRA di Lecce trasferirono tutto su microfilm, il cartaceo lo buttarono, ovviamente, perchè la microfilmatura serve proprio a fare spazio e rendere "eterni" (?) quei dati . . .

Bhè, un tizio si prese tutto quel ben di dio relativo alle due ruote . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
n/a Posted - 21 nov 2006 : 19:00:26
... non so se si possa dire ma ...
vent'anni fa, con una lambretta appena restaurata, andai alla motorizzazione locale e chiesi lumi su come avrei potuto rimetterla in circolazione (lasciamo perdere ttt quello che mi è stato detto, ci sarebbe da scrivere un "romanzo") ... be alla fine supplicando uno degli ingenieri responsabili (chiaramente ex collegha di banco), mi diede la possibilità di sfogliare i vecchi registri cartacei (non vi dico cos'hanno visto i miei occhi)...
in questo modi, è stato un giochetto (io, conoscevo solo il nome del vecchio proprietario, il n° di telaio e quello di motore, chiaro che sapevo anche il periodo di fabbricazione e quindi quelli possibili d'immatricolazione), dunque con un "paio d'annate" tutte da sfogliare in religioso ilenzio, eccoti che trovo la "mia" pagina, ed inizzio a verificare:
1) nome del proprietario ... coincide;
2) modello lambretta ... coincide;
3) n° telaio ... coincide;
4) n° motore ... coincide;
5) ....... ... coincide;
6) ecco trovato il n° di targa originale!!!!!!!!


ed voilà, ora la lambra circola "libera e bella"

chiaro che quest colpi di culo, capitano molto di rado!!!!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Janez Posted - 21 nov 2006 : 18:12:25
Sei sicuro che di ape ne hanno venduti pochi????

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
skywalker Posted - 21 nov 2006 : 15:46:31
.. e invece stiamo parlando del '50... E' un bellissimo Ape AC1T del 1957. Una nuova avventura insomma... Per quello che io e mio fratello non vogliamo demordere... NO SMS MODE con un po' di informazioni utili non occorrerebbe nemmeno fare troppe visure, secondo me. Nel senso che , per esempio, per la provincia di Verona io posso risalire ai numeri di targa possibili di un veicolo (col range di + - mille) conoscendone l'anno. Aquel punto credo sarebbe piuttosto semplice prendere in mano la bobina del microfilm giusta e sfogliare le visure fino a trovare quella giusta. Tant'è che di Ape ne sono stati venduti sicuramente meno che di altri veicoli. Nel giro di mezz'ora, se mi lasciassero, io avrei già trovato il numero di targa...
GiPiRat Posted - 21 nov 2006 : 13:54:38
Se hai data e luogo, e se non stiamo parlando del 1950, allora prova a fare una ricerca tra i concessionari Piaggio. Anche se è difficile che conservino i registri antecedenti al 1969, una prova la puoi sempre fare.

Ciao, Gino
Grisu Posted - 21 nov 2006 : 12:36:53
salve allora per far chiarezza a tutti, le forze di polizia tramite il collegamento con il PRA inseriscono il telaio ed il computer da' vari mezzi avente quello stesso numero di telaio,naturalmente conoscendo noi il modello della lambretta o a volte la provincia il gioco è fatto,per quando riguarda i mandati lasciamo stare i films americani certo che sono accertamenti interni ,bisogna avere un amico nelle FF.AA.saluti a tutti
n/a Posted - 21 nov 2006 : 12:20:36
esattttto

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
vespamodelli Posted - 21 nov 2006 : 10:39:15
Infatti chiunque può fare una visura . . . dalla targa però, che è pubblica.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
n/a Posted - 21 nov 2006 : 10:15:56
per fare tutto questo, serve sempre qualcuno d'interno ...
e magari che sia anche tuo amico

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
skywalker Posted - 21 nov 2006 : 10:08:39
Beh: io la data di prima immatricolazione circa ce l'ho. E' nel certificato di origine che mi son fatto fare dalla piaggio. Lì c'è la data di vendita del mezzo, e la città dove è stato venduto. Essendo di cilindrata 150 presumo sia stato immatricolato nei giorni direttamente successivi. Non anni dopo...
PRA non significa Pubblico Registro Automobilistico tipo? Quindi xchè i dati contenuti nei registri e nei microfilm non possono essere "pubblicamente" consultabili?
vespamodelli Posted - 20 nov 2006 : 19:14:03
Se trovi quello giusto la ricerca te la fa senza mandato, perchè cercando altro ti cercano pure il tuo.
Il problema è se non è informatizzato, non vanno a spulciarsi faldoni impolverati per farti un favore, a meno che, come dicevo più su, non è tuo fratello o qualcuno che proprio non può dirti di no, ma in genere . . . li si fermano.

Una volta feci un modellino di ape ad un poliziotto dell'antidroga che doveva regalarlo insieme ai colleghi della squadra al questore per ricordo, visto che lo trasferivano.
Colsi l'occasione per chiedergli se poteva fare una ricerca, lui disse che al PRA ci stava un giorno si e l'altro pure perchè era proprio uno di quelli accreditati a poter scartabellare nei microfilm a piacere.
Ma dopo una settimana, mi disse che della serie di telai che gli avevo chiesto, erano tutti sul cartaceo!!! 1957/1958/1960 . . . cioè, nei microfilm c'erano, ma non erano incrociati nel database che comincia dal 69/70 circa e quindi che per una ricerca mirata si sarebbe dovuto passare giorni interi a cercare, controllando tutti quegli anni pagina per pagina.

IMPOSSIBILE!!!

Puoi tentare . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
fralor1966 Posted - 20 nov 2006 : 18:57:37
I poliziotti, carabbbinieri non riescono a far nulla perchè serve un mandato.Loro possono dirti se è in vita o meno, ma non sanno dirti altro, se radiata o cos'altro.
Potrebbero ma la loro operazione deve essere motivata e scritta.
L'unica cosa è avere......una talpa...... ma non è facile.
In bocca al lupo, miki.

vespamodelli Posted - 20 nov 2006 : 18:49:21
Un poliziotto, ti serve chi possa accedere a quei dati per altri motivi, se no la vedo dura.


Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
GiPiRat Posted - 20 nov 2006 : 18:35:48
Ma come si fa a sapere il giorno preciso dell'immatricolazione e non la targa? Si può avere un'idea approssimativa del periodo, ma vai a sape', magari è stata venduta con mesi di ritardo e, comunque, anche la provincia è imponderabile.

L'idea dell'amica carina può essere praticabile, ma sarebbe meglio avere qualche conoscenza "altolocata" di tipo burocratico-politico. ;-)

Ciao, Gino
skywalker Posted - 20 nov 2006 : 17:45:01
Potendo consultare i microfilm sarebbe una fesseria. Ma come si fa a farsi dare un permesso? Bisogna sperare nella gentilezza del capo ufficio. Per la data, comunque al pra essa è un'indicazione relativa, xchè le pratiche sono ordinate per numero di targa. NO SMS MODE è facile, avendo la data, capire i numeri di targa che giravano in quel periodo...
Ma tu vallo a spiegare a quelli del pra.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits