Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 passaggio da un defunto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
releo Posted - 20 nov 2006 : 11:52:20
Ho letto il messaggio di GiPiRat, sugli scooter radiati. Complimenti per la precisione.
Guarda caso a giorni diventerò finalmente vespista, ho trovato e vorrei prendere una VBB, condizioni discrete, originale in ogni suo pezzo, prendendola dagli eredi di un defunto. la vespa è intestata al defunto, il bollo non è pagato da più di tre anni. Ci sono comunque libretto e targa original.
Ora, in base a quanto scritto da GiPiRat, per reiscriverla al Pra deve essere per forza iscritta ad un registro storico? chiaritemi questo!
quindi, come dovrei muovermi di preciso?
e per quanto riguarda il passaggio di proprietà da un defunto? come funziona?

grazie per la pazienza di rispondermi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 24 nov 2006 : 14:34:52
Ti abbiamo risposto su come devi fare se hai tutti i doc.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
releo Posted - 24 nov 2006 : 13:08:42
ok, chiarissimo. grazie gino.
GiPiRat Posted - 23 nov 2006 : 19:16:39
Passaggio in base all'art. 2688 del c.c. "da proprietario NON intestatario". Fallo con uno degli eredi.

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456

Ciao, Gino
releo Posted - 23 nov 2006 : 14:50:04
Scusa daniele, cos'è il passaggio con articolo? che significa?



citazione:
Messaggio inserito da nessuno00

Io la lascerei così com'è. Pare un ottima base per un buon restauro conservativo.
Al max revisione generale del motore.

Fai il passaggio con articolo e via.

Complimenti bella vespa.

Pagata cara?

Daniele

125 TS '77
50 R '78

releo Posted - 23 nov 2006 : 14:19:04
ciao daniele, dimmi tu... secondo me 1200 euro non sono tanti, visto che ha i documenti, è tutta originale e funziona. Mi piace l'idea del restauro conservativo, adesso vedo innanzitutto come togliere quel filo di ruggine, comunque superficiale, che si vede sulla pedana.
sto facendo un affare?
nessuno00 Posted - 23 nov 2006 : 14:11:38
Io la lascerei così com'è. Pare un ottima base per un buon restauro conservativo.
Al max revisione generale del motore.

Fai il passaggio con articolo e via.

Complimenti bella vespa.

Pagata cara?

Daniele

125 TS '77
50 R '78
releo Posted - 23 nov 2006 : 14:06:56
scusate se ho creato un pò di confusione... chiarisco... i documenti li ho tutti: targa, libretto, cdp... tutti, e la moto non è radiata. Quello che volevo sapere a questo punto è se e come bisogna fare il passaggio di propietà, visto che è tuttora intestata ad un defunto.
I discendenti diretti del defunto li ho già rintracciati.. devo pagare a loro la vespa.
E' come dice malatesta? se Non è radiata devo per forza fare il passaggio?
ciao
malatesta Posted - 23 nov 2006 : 13:55:59
Non sono in grado di darti informazioni certe, ma quando comprai la mia lambretta 125 era in regola di documenti ma il prorpietario deceduto. La comprai da uno dei figli ma x il passaggio sostanzialmente ho dovuto farlo "doppio". Dall'intestario agli eredi, daglia eredi a me. Non mi costo come due passaggi ma un pò di + di uno semplice.
Se NON è radiata credo che in ogni caso tu debba fare il passaggio.

ciao
GiPiRat Posted - 23 nov 2006 : 13:52:31
Complimenti, è un ottimo conservato! Però, come ha scritto Gianni, se non hai almeno il foglio complementare (o il CdP), dovrai rintracciare un erede diretto che faccia denuncia di smarrimento del documento di proprietà e poi si intesti la vespa che quindi venderà a te.

Ciao, Gino
vespamodelli Posted - 23 nov 2006 : 13:37:12
Non chiaderti perchè inutili, fai un passaggio con l'articolo con chi te la vende e diventa tua.
Amen.

Spero tu abbia il Foglio Complementare e il CdP altrimenti . . . sei nella cacca. Devi contatare un erede.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
releo Posted - 23 nov 2006 : 13:16:31
ah, ovviamente mi piacerebbe avere un vostro parere. secondo voi in che condizioni si trova? secondo me non è messa così male...
www.utenti.lycos.it/lamiavespa
Ho messo le poche foto che ho a disposizione.. l'ho trovata così..
releo Posted - 23 nov 2006 : 12:46:29
Bene ragazzi, ora ho notizie certe. Ho in mano la visura della vespa, fatta stamattina. Sono davvro contento perchè, con grande stupore, sono venuto a sapere che la "quasi" mia:
VESPA 125 VNB3T del 29-12-1961 non risulta radiata.
Non mi spiego come sia possibile, visto che l'ultimo bollo risale al 1986. Ma questo è un altro discorso...

bene, a questo punto, visto che il proprietario è defunto, ed è ancora intestata a lui, cosa faccio? devo fare il passaggio di proprietà? Ma doppio (da lui ai figli, dai figli a me)?

grazie, ciao
releo Posted - 22 nov 2006 : 09:54:50
hai ragione,scusa ma non avevo notizie certe all'inizio. telefonicamente l'elettrauto che l'ha avuta in un angolo del negozio mi ha dato in modo sommario delle informazioni. Ma poi ieri sono andato lì di persona, tra i documenti ho visto la ricevuta di quello che credo sia l'ultimo bollo pagato. Comunque aspetto la visura per comunicarvelo ufficialmente. grazie
Janez Posted - 22 nov 2006 : 09:47:03
Releo non ascoltare in giro, ascolta questo forum che ne sa piu' del pra e delle agenzie.!
prima dici che non paga il bollo da tre anni poi che l'ultimo e' del 1986, non capisco. Fai subito una visura, se e' viva tanto meglio, se e' radiata e c'e' la targa vecchia puoi mantenerla. se e' radiata tira giu' il prezzo ma prendila!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
releo Posted - 22 nov 2006 : 09:32:26
Ragazzi, ieri sono andato a vedere la vespa. Sembra che sia tutta originale, tranne le manopole. Ho tutti i documenti. già la vedo, sistemata, bellissima! Ancora non sono convinto se prenderla, perchè mi piacerebbe sapere in anticipo se potrò fare in modo di lasciare la targa originale. La prendo solo se mi dite che è possibile, perchè chiedendo in giro molti dicono che dovrò perforza reimmatricolarla.. boh...
Comunque tra i documenti ho trovato un bollo, forse l'utimo pagato: 1986. A quanto mi avete detto sarà quindi sicuramente radiata. Aspetto comunque la visura per chiedervi informazioni più certe. Ciao!


domani o al massimo venerdì avrò la visura in mano
Fabio Fabbri Posted - 21 nov 2006 : 23:37:41
250 € se il propietario è defunto
releo Posted - 20 nov 2006 : 12:49:47
grazie gino, allora dopo che avrò fatto la visura vi ricontatterò, tanto ho visto con grande piacere che si può contare sulla vostra disponibilità a fornire consigli utili e precisi a dei poveri sprovveduti come me. Grazie! a presto...
releo Posted - 20 nov 2006 : 12:47:17
grazie, lo farò al più presto. quindi ricapitolando, i casi saranno due:

se è radiata devo fare una scrittura privata (non esiste passaggio di proprietà in questo caso?)

oppure se, come spero, non è radiata devo fare il passaggio di proprieta.
Un'altra cosa.. avevo sentito che il passaggio di proprietà devo pagarlo doppio: cioè dal defunto agli eredi e successivamente dagli eredi a me. pagando quindi circa 350/400 euro. ti risulta?

ho ancora un pò di confusione, cercherò le risp nel forum, ma se intanto vorrete rispondermi ve ne sono grato
GiPiRat Posted - 20 nov 2006 : 12:36:21
Calma, calma. Come dice Gianni, vai prima a fare la visura al PRA con il numero di targa (€ 2,84), poi spero che ci sia anche il foglio complementare o il CdP, perché con il solo libretto non si può fare nessun passaggio di proprietà, se è in regola. Se invece è in vita e c'è un certificato di proprietà, allora basta fare una vendita con l'art. 2688 del c.c..

Quindi accertati di queste due cose e poi ne riparliamo.

Ciao, Gino
vespamodelli Posted - 20 nov 2006 : 12:27:47
Intanto fai una visura e accertati dello stato giuridico, ovvero se è radiata o meno. Se non paga il bollo da soli tre anni dovrebbe essere in vita, però ne sarai sicuro solo dopo aver speso 2,48 presso il pra della targa della vespa.
Se è in regola fai un passaggio di proprietà con l'articolo (non mi ricordo mai il numero).
Se è radiata puoi reiscriverla iscrivendola ad un RS e facendo una scrittura privata con firme autentiche.

Fai la visura prima . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits