Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Costi del passaggio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gabboc Posted - 03 nov 2006 : 15:24:53
Sto prendendo una vespa da Milano. Potreste consigliarmi come muovermi per quanto riguarda il passaggio per risparmiarci. Considerate che il venditore è mio cugino e io sto a Bari.
Un mio amico ha preso una Cosa (contento lui) e ha speso 200 euro per il passaggio e mi sembra davvero un furto.
Poi a quanto pare si può evitare il notaio ora e fare tutto in comune, pagando solo i diritti di 14 e rotti. Ma per comune si intende quello del venditore? e poi cos'altro da fare e spendere?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 04 dic 2006 : 18:22:02
Gli sportelli STA sono presso tutte le sedi provinciali di PRA e motorizzazione, ed anche in qualche grossa sede periferica. Se sei andato a guardare i link che ti ho indicato, trovi la pagina esplicativa dell'ACI: http://www.aci.it/index.php?id=437

Ciao, Gino
gabboc Posted - 04 dic 2006 : 14:40:40
Confermo che il tizio dell'ACI è stupido oltre che ladro.
A parte il fatto che a detto che la delega non autenticata per lui non vale niente, mi ha detto come suggerivi tu di compilare l'atto di vendita dietro il CdP autenticandolo in comune pagando la marca da bollo da 14 e rotti. Ha aggiunto però che il costo del passaggio è di 125 euro (quasi mi dava del bugiardo quando gli ho detto che lui stesso mi ha detto 110).
Fatemi capire una cosa, ma esattamente dove dovrei rivolgermi? Dove posso trovare lo sportello STA più vicino a me? Il sito dell'ACI non mi aiuta e non voglio andare a chiedere dal tizio dell'aci a cui mi sono rivolto visto che poi non dovrei andare più da lui (e nella mia ignoranza più totale forse li è proprio uno sportello STA visto che si può pagare bollo e fare pratiche direttamente da lui tramite pc).
Naturalmente se ho detto cavolate frustatemi pure!
GiPiRat Posted - 15 nov 2006 : 21:15:51
Nell'unica delega che ho firmato in vita mia, non ho fatto autenticare la firma. Comunque, se va ad autenticare la firma, tanto vale che lo faccia direttamente sull'atto di vendita dietro il CdP. Lo fa in comune e poi te lo spedisce con raccomandata. E tu fai tutto allo sportello STA di Bari.

Ciao, Gino
gabboc Posted - 15 nov 2006 : 20:30:23
premetto che la vespa è del 78 e che ha il CdP. Sono andato oggi all'ufficio ACI e mi ha chiesto per il passaggio 110 euro (solo 12 euro in più di quello che prevede il sito dell'ACI). Gli ho chiesto per la delega appunto, e mi ha risposto che devo fare una scrittura privata con firma autenticata dal comune o dal notaio. In pratica devo far compilare il modulo che mi hai scritto qui e far andare il venditore ad autenticare la firma?
GiPiRat Posted - 13 nov 2006 : 20:30:21
Ma lo deve sempre presentare al PRA di Milano, a meno che non abbia il CdP. Se poi è una vespa di 30 anni o più, rischia di pagare l'IPT doppia (circa 50 euro).

Comunque, ecco la procura:

AL DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
Ufficio Provinciale di ___________________________________

Il/la sottoscritto/a ____(Cognome e Nome)_______ nato/a a ____________________
Il _______________ e residente in ____(Via/Piazza – Città)______
Codice Fiscale ___________________________ P. IVA_________________________
In qualità di [ ] Proprietario/a [ ] Legale rappresentante della Società proprietaria
______________( Ragione Sociale e Sede)______________________
del veicolo __________( Fabbrica e Tipo)_______ telaio n° _______________________
destinazione _________________ uso __PRIVATO___ targa n°_________________
consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968,
n°15 in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara, ai sensi dell’art. 4
della medesima legge n° 15/1968 e successive modifiche e integrazioni, di aver
dato incarico al sig./sig.ra __________( Nome e dati personali, incluso C.F.)____________
per l’espletamento di tutte le formalità inerenti al TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ del suindicato veicolo.

_______________ li ______________
IL DICHIARANTE
_______________________________

Ciao, Gino
collez Posted - 13 nov 2006 : 16:54:32
se ti fai spedire il complementare puoi fare un passaggio con proprietario non intestatario....

COLLEZ
gabboc Posted - 13 nov 2006 : 16:29:39
esiste un modulo preciso per questo tipo di delega? Nel caso non esista potresti dirmi cosa dovrei scriverci in un a delega di questo tipo?
GiPiRat Posted - 10 nov 2006 : 18:53:00
Se il venditore ti rilascia la delega, puoi fare tutto da solo.

Ciao, Gino
gabboc Posted - 10 nov 2006 : 14:32:14
Visto che non mi va appunto di fare il passaggio in agenzia e il venditore non ha tempo di farlo, c'è un modo per farlo io il passaggio qui da me a Bari (magari con qualche delega dichiarazione del venditore o non so che). Ricordo che la vespa è a Milano.
La vespa in questione ha il certificato di proprietà quindi penso semplifichi le cose.
GiPiRat Posted - 03 nov 2006 : 18:20:24
Dipende dal documento di proprietà della vespa e se chi vende è l'intestatario o no.

Se la vespa ha il CdP, allora si può fare tutto, compreso l'autentica della firma, presso uno qualunque degli sportelli STA del PRA o della motorizzazione. Il costo è di circa 70 o 85 euro, a seconda delle modalità dell'atto di vendita.
Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=647

Se, invece, c'è il foglio complementare, la pratica va presentata all'ufficio provinciale PRA della residenza dell'intestatario (la firma sull'atto di vendita si può fare dove si vuole, al comune o anche presso il PRA, se c'è un funzionario abilitato). Il costo è di circa 100 euro.
Vedi:http://www.aci.it/index.php?id=646

Ciao, Gino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits