Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Problema Bolli arretrati - legge retroattiva?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 27 ott 2006 : 15:31:12
Ciao a tutti...

ho una domanda da potrvi, spero che qualcuno mi sappia dare risposta... Per quanto riguarda una Lambretta non radita - naturalmente -... se una lambretta è stata immatricolata nel 1964 e i bolli sono stati regolarmente pagati fino al 1985 e non risulta radiata al pra è possibile che ci siano penali per qualche bollo arretrato da pagare? Ossia: quando è uscita la legge che permetteva di non pagare il bollo - se non si circolava - per mezzi superiori ai 20 anni? Se la legge fosse uscita dopo il 1985 per esempio e non fosse retroattiva...cosa succederebbe? Ci sarebbero bolli arretrati con penali da pagare? Spero che la domanda sia stata quasi chiara...
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 30 ott 2006 : 11:22:34
Non possono radiarla se la acquisti, ed ho molti dubbi che possano farlo anche se non la acquisti.

Il fatto che facciano contolli sino al 1999 non vuol dire nulla, disposizioni regionali che pretendevano di prolungare indefinitamente la possibilità di richiedere i bolli impagati, sono state dichiarate incostituzionali. Bene che gli vada, possono richiedere sino ad un massimo di 5 anni arretrati.

Comunque, se la compri oggi, tu non sei responsabile di quello che è accaduto sino a ieri ed i bolli li devono richiedere, eventualmente, al vecchio proprietario, e non possono, nella maniera più assoluta, radiare il veicolo.

Ciao, Gino
Claude03 Posted - 30 ott 2006 : 11:02:21
Allora...

mi sono informato. Se dalla visura la Lambra non risulta radiata d'ufficio e non ha pagato bolli qualche problema ci può essere ma son cavoli del proprietario precedente. Tuttavia stanno continuando a fare controlli fino al 1999 compreso per verificare eventuali ammanchi sui pagamenti bollo. Solo che non sono stati chiari su un fatto: ho chiesto se la Lambretta una volta fatto il passaggio di proprietà - che deve ancora essere fatto dal vecchio intestatario a me - ha ancora possibilità di essere radiata nel caso venisse verificato il mancato pagamento bolli... Hanno detto che comunque son fatti del vecchio prioprietario ma non mi han detto una cosa: Se la lambra risulta da radiare a causa di quei bolli... a chi la radiano? A me che ce l'ho o al vecchio proprietario che non ha più nulla, poichè la responsabilità era sua? Su questa cosa son stati un po' vaghi... dicendo che son sempre fatti del vecchio proprietario... Mah, speriamo bene, ci mancherebbe altro che mi demolissero la Lambretta... Se avete notizie o esperienze simili fate sapere

Claude
Claude03 Posted - 28 ott 2006 : 11:09:09
Bene,

eventualmente mi informerò tramite agenzia e vi faccio sapere appena ho notizie... Sicuramente comunque se non l'hanno radiata fino ad oggi non possono radiarla ora che ha 43anni sta lambretta...soprattutto dopo la legge del 2001...
GiPiRat Posted - 28 ott 2006 : 10:59:39
Secondo me non devi preoccuparti neanche degli ultimi 3 anni (più quello in corso), ma sarà meglio verificare le delibere regionali in materia.

Ciao, Gino
emilio1979 Posted - 27 ott 2006 : 21:20:59
L'hai scampata! La legge, fatta eccezione per i casi penali è sempre irretroattiva, cioè non può essere applicata per casi avvenuti prima della pubblicazione della stessa. Credo proprio che tu possa stare tranquillo,non ti arriverà niente, ne i 20 anni che hai evaso ne tantomeno gli ultimi 3
Claude03 Posted - 27 ott 2006 : 19:33:47
Qundi,

se dall'1985 la lambra non ha più girato e non ha pagato il bollo... e non l'hanno radita al massimo pago solo gli ultimi tre anni arretrati di bollo e non mi devo preoccupare degli altri 20 che non ha pagato... giusto? Perchè 20 anni di bollo arretrato non so come li potrei pagare...
GiPiRat Posted - 27 ott 2006 : 19:16:35
Dipende dalle disposizioni tributarie regionali in materia ma, generalmente, non possono richiederti più dei 3 bolli precedenti all'anno in corso (ma, se c'è la richiesta, interrompe i termini). Quindi, nel 2006, possono richiedere solo: 2005, 2004, 2003 (ma bisogna verificare in regione).

Poi c'è da considerare la legge 342/2000, entrata in vigore il 01.01.2001, per cui i veicoli d'epoca (più di 30 anni) che non circolano possono NON pagare il bollo (cioé, sono ora soggetti a bollo come tassa di circolazione). Nonostante le modifiche regionali su altri aspetti della legge, questa regola è generalmente valida per tutte le regioni.

Quindi, se non possono dimostrare che la vespa in questione ha circolato negli anni presi in considerazione (magari perché ha subito una multa), allora non c'è da pagare alcun bollo.

Ciao, Gino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits