Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 cinquantino

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
a pint of beer please Posted - 23 ott 2006 : 13:41:28
ciao a tutti, dovrei fare una ricerca con il numero del telaio di un 50 LUI, se risulta nei mezzi con denuncia per furto.
Bene, io vado dai carabinieri con il numero del telaio e basta? o mi serve qualche altro dato (che no ho)?
Ammettendo che tutto vada a buon fine, e io acquisti il mezzo,la denuncia di smarrimento dei documenti posso farla io? anche in questo caso solo con il numero del telaio?
grazie mille

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 14 nov 2006 : 19:37:23
per donato, simpatico il sito delle entrate, peccato che non ti dica qualcosina in +!?

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
a pint of beer please Posted - 13 nov 2006 : 16:16:48
grazie ragazzi, mooooolto esaustivi, l'idea del collaudio era tutta mia... visto che in italia devi farlo per ogni minima cosa pensavo che per la targatura fosse necessario

many thanks

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
GiPiRat Posted - 11 nov 2006 : 11:33:04
Come ho già scritto, se hai il vecchio libretto (certificato di idoneità tecnica) ma non hai il vecchio targhino (contrassegno d’identificazione), devi fare la nuova immatricolazione, cioè ti verrà sostituito il vecchio libretto con la nuova carta di circolazione e ti verrà data la nuova targa, senza bisogno del collaudo (la revisione la fai se sono scaduti i 2 anni da quella precedente, ma puoi farla presso qualsiasi officina autorizzata).

La cosa è spiegata discretamente bene sul sito dell'ACI: http://www.aci.it/index.php?id=420

Ciao, Gino
Mego Posted - 10 nov 2006 : 20:29:04
OPERDINCIBACCO...dunque fammi pensare...mumble mumble....ma penso che tu non debba fare nessuna revisione. Tu devi fare una richiesta attraverso moduli (presumo...perchè matrialmente non l'ho mai fatto non avendo più da anni per le mani un mezzo di 50c.c.). Ti verrà dato un modulo da compilare con i dati riportati sul CERTIF. di IDONEITA'TENNICA che poi riconsegnerai. Oppure ti verrà chiesto di esibire allo sportello il CERT.Idon.Tecn. e successivamente riceverai la targa.
Successivamente è ovvio che sarai soggetto alle norme sulle revisioni biennali (nel tuo caso) secondo le norme in vigore.
A giorni mi devo però informare meglio su quest'argomento "contorto".Se avrò notizie più certe,sicure e precise non mancherò a farvelo sapere.
Ma a te chi ti ha detto che devi fare una revisione per ottenere la targa se sei già in possesso del vecchio libretto?

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
a pint of beer please Posted - 10 nov 2006 : 18:59:12
mego, approffitto della tua saggezza, in questo caso:

Se hai il libretto (o meglio detto"certificato di idoneità tecnica")ma NON hai il "targhino" allora seguirai la nuova procedura per ottenere la nuova targatura.La legge NOn specifica il fatto che tu debba fare un NUOVO libretto di circolazione,cosa che fa invece nel caso tu abbia comprato un ciclomotore moderno o in circolazione post-luglio 2006.(non per ciclomotori in circolazione fino a luglio 2006 quindi nel caso specifico della Vespetta)

per avere la targa dovrei fare una revisione alla motorizzazione o basta in un'officina specializzata?
thanks

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
Mego Posted - 09 nov 2006 : 21:21:44
No assolutamente.(se ci lavorassi sarei giusto un PELO di parte...e farei passare tutte le moto d'epoca!!)..o per lo meno con pratiche più semplici e limpide.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
a pint of beer please Posted - 06 nov 2006 : 16:58:14
Azz... Mego grazie mille, lavori all'ACI???

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
Mego Posted - 05 nov 2006 : 15:18:14
[quote]Messaggio inserito da a pint of beer please

domanda alquanto sciocca, se io avessi il vecchio librettino del cinquantino(bella la rima), per targarlo, dovrei comunque andare in revsione alla motorizzazione o è solo un problema di documenti???

---------------------------------------------------------------------
Dunque...fate attenzione a non fare casino.

Se tu avessi il vecchio libretto(o meglio detto"certificato di idoneità tecnica") e un vecchio "targhino" (o meglio "contrassegno d’identificazione") non dovresti far altro che applicarlo sulla vespa e fare l'assicurazione (oltre la solita revisione biennale).E' il caso più semplice e banale.

Se hai il libretto (o meglio detto"certificato di idoneità tecnica")ma NON hai il "targhino" allora seguirai la nuova procedura per ottenere la nuova targatura.La legge NOn specifica il fatto che tu debba fare un NUOVO libretto di circolazione,cosa che fa invece nel caso tu abbia comprato un ciclomotore moderno o in circolazione post-luglio 2006.(non per ciclomotori in circolazione fino a luglio 2006 quindi nel caso specifico della Vespetta)

Se NON hai il libretto (perchè perso o rubato) devi fare la denuncia di smarrimento/furto,poi seguirai la nuova procedura ed otterrai un nuovo libretto con relativa targa nuova.(anche se a casa avevi una delle vecchie "targhe" da 50ino).

In ogni caso la nuova targa (quella rettangoilare per non far confusione) segue sempre l'intestatario che però non avrà la libertà si spostarla a piacimento su altri 50ini in suo eventuale possesso. Ovvero serve una targa per ogni 50c.c..

Leggendo sempre quanto riportato nella pagina dell ACI (ultimo trafiletto della pagina relativa all'acquisto/vendita) chi compra un 50 se già in possesso di un "targhino" di quelli nuovi potrà abbinarlo al 50ino appena comprato (se però non l'ha già abbinata ad altro 50) oppure dovrà richiederne un secondo.

Chi invece vende il suo 50ino e resta senza e non ha più intenzione di acquistarne un altro potrà decidere se "demolire" la targa o tenerla "libera",magari chissà...(..si parla sempre di quella rettangolare nuova).

Da tutto ciò si capisce che i 50(parlo di modelli d'epoca o interesse storico)con i doc. in regola(ovvero con ancora il crtificato di circolazione originale e materialmente presente all'atto della vendita)avranno una rivalutazione o per lo meno non subiranno flessioni negative di mercato rilevanti,a seguito di quanto riguarda questi aggiornamenti burocratici che riguardano la loro circolazionestradale.
Verranno invece molto penalizzati i 50ini privi di libretto (anche se di lecita provenienza) e il perchè è facile comprenderlo.
Dovendo denunciare lo smarrimento del libretto per ottenerne uno nuovo per poi avviare le pratiche per rimetterlo in circolazione ,si è inevitabilmente obbligati ad "esporci" all'"occhio" vigile della motorizzazione e del Ministero dei Trasporti,obbligandoci a seguire il nuovo iter legislativo.
Quindi obbligando di conseguenza il nuovo propietario a spendere euro per una targa,che servirà a circolare solo con "QUEL" 50.
Nel caso di un collezionista questo è un impedimento( o ad ogni modo un gravoso DISINCENTIVO) in quanto,come dicevo prima,NON si potrà staccare e attaccare tale targa a piacimento su uno dei "nostri" ciclomotori tanto amati e collezionati nel garage(cosa ancora possibile con i vecchi targhini per chi ne è in possesso).
Per fare un esempio...potremo avere 3 vespa 50 con libretto originali che circolano alternativamente con un solo targhino (vecchio stampo) a rotazione,e un altra vespa 50 (di cui per esempio si era smarrito il libretto) con targa nuova (rettangolare) con la quale si potrà circolare esclusivamente a quelle condizioni.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Saluti lambrettistici!!
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
GiPiRat Posted - 04 nov 2006 : 10:11:00
La revisione puoi farla dove vuoi, se hai il libretto, ma, se non hai la targa, allora ti sostituiranno il libretto con uno di quelli nuovi a cui è abbinata la nuova targa.

E' un po' complicato da spiegare (e chi si è inventato il sistema doveva essere un novello Machiavelli!) ma, se non hai una delle vecchie targhe personali, ti sostituiranno il libretto e ti daranno la nuova targa, che segue il ciclomotore, sinché è intestato a te poi, se decidi di venderlo, ti tieni la targa, che puoi mettere su un nuovo ciclomotore mentre, chi ha acquistato il tuo, deve fare un nuovo libretto e gli verrà data una nuova targa.

UN CASINO!

A stò punto era meglio se iscrivevano anche i ciclomotori al PRA, che si semplificava la situazione!

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=420

Ciao, Gino
a pint of beer please Posted - 03 nov 2006 : 18:49:25
domanda alquanto sciocca, se io avessi il vecchio librettino del cinquantino(bella la rima), per targarlo, dovrei comunque andare in revsione alla motorizzazione o è solo un problema di documenti???

cheers

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
vdrdd Posted - 02 nov 2006 : 21:52:57
citazione:
Messaggio inserito da a pint of beer please

già e pensare che per la ricerca il comandante della caserma(disponibilissimo) si è collegato al cervellone della questura...
mha...

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best



Il comandante non avrà fatto altro che accedere qui :

http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

Può farlo chiunque.....


Ciao
Donato
a pint of beer please Posted - 02 nov 2006 : 17:52:16
già e pensare che per la ricerca il comandante della caserma(disponibilissimo) si è collegato al cervellone della questura...
mha...

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
zambe Posted - 02 nov 2006 : 17:39:28
per fortuna in italia esiste questo duopolio: così si scaricano barili, e talvolta anche proiettili, a vicenda...

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
a pint of beer please Posted - 02 nov 2006 : 17:08:08
missione compiuta dai Carabinieri il telaio non è tra i denunciati per furto. però con lo stesso numero di telaio è stata rubata una Autobianchi A112 a torino nel 79

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
n/a Posted - 02 nov 2006 : 14:36:54
non hai qualche conosenza tra i vigili urbanici e/o la pula??? se si, prova tramite loro

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
GiPiRat Posted - 31 ott 2006 : 18:05:56
a pint of beer please Posted - 31 ott 2006 : 17:25:12
evidentemente la questura di RE è diversa dalle altre, dopo infinite attese mi hanno gentilmente risposto che non si può fare o meglio loro possono vedere se il telaio risulta rubato e potrebbero dirmelo "aumma aumma"(testuali parole...)ma altrettanto gentilmente mi hanno detto di togliermi dalle balle

saluti

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
vespamodelli Posted - 23 ott 2006 : 21:05:34
Vai in questura . . . i carabinieri per vizio fanno domande

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
a pint of beer please Posted - 23 ott 2006 : 19:00:19
grazie gino, vedro di soddisfarli nelle loro richieste...

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
GiPiRat Posted - 23 ott 2006 : 18:36:23
Sì, ad entrambe le domande, ma potrebbero farti qualche difficoltà dai carabinieri, del tipo: di chi è il ciclomotore, dove di trova, ecc.. In genere in questura sono più malleabili, ma qualche domanda te la faranno lo stesso.

Ciao, Gino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits