Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Passaggio di proprieta'

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andrea76 Posted - 02 ott 2006 : 23:30:42
Ciao a tutti, ma è vero che si puo' fare il passaggio di proprieta' in comune?Quindi non bisogna pagare il notaio?
Ma in comune devo pagare qualche cosa?
Grazie Andrea.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 25 ott 2006 : 13:36:13
In bocca al lupo!

Ciao, Gino
enri77 Posted - 25 ott 2006 : 12:04:50
Ok grazie; proverò prima con la prima strada... ho già chiesto al mio amico di procurarmi il certificato di morte e domani torno in agenzia; propongo un aggiunta al tuo posto con i casi "cosa fare se un veicolo non è radiato"... chissà che il mio caso sfigato non possa servire a qualcuno....
ti farò sapere se riesco nell'impresa...
ciao
GiPiRat Posted - 24 ott 2006 : 21:14:27
Guarda, forse è meglio se chiedi prima in agenzia, a volte fanno cose che noi umani non osiamo fare (però, se devi mettere firme da qualche parte per dichiarare il falso, lascia perdere!).

Nell'altro caso, la signora deve fare denuncia di smarrimento e poi, per evitare a lei le rogne, puoi farle firmare una procura speciale a vendere.

Ciao, Gino
enri77 Posted - 24 ott 2006 : 19:02:22
Te pareva...
comunque all'agenzia a cui mi sono rivolto mi hanno detto che bastava il solo certificato di morte ...(bah, proverò a richiederglielo di nuovo).
Per il resto potrei provare a seguire la prima strada da te indicata ma, non volendo disturbare troppo il mio amico (o meglio sua moglie, che è una degli eredi "diretti"), come si fa a richiedere il Cdp duplicato? C'è un modulo che posso fargli firmare presentando io la domanda? E poi devo fargli fare prima una denuncia di smarrimento con un altro modulo?
Grazie Gino, sei il n°1
GiPiRat Posted - 24 ott 2006 : 13:28:50
Non l'hai trovato per il semplice fatto che non puoi fare una reiscrizione al PRA se il veicolo è tuttora iscritto.

Ti è capitato il peggior caso possibile e i 2 punti che hai citato sono irrealizzabili (per qualificarti erede devi portare una copia autentica da parte dell'agenzia delle entrate che lo certifichi, non basta certo un certificato di morte!).

In effetti hai due sole possibilità legali di intestarti la Lambretta:
1) rintracciare un "vero" erede e convincerlo a richiedere copia del CdP e poi a vendertela (doppio passaggio di proprietà: dal defunto all'erede e dall'erede a te).
2) convincere un giudice di pace a dichiararti proprietario non intestatario (con prove tangibili di tutti i passaggi di mano del mezzo) e poter così richiedere la copia del CdP direttamente a tuo nome.

Altrimenti non potrai mai intestartela!

Ciao, Gino
enri77 Posted - 24 ott 2006 : 12:49:49
Novità....
a parte mi hanno preso 8 euro per la visura.. (mi avranno fatto uno sconto???).... ho scoperto che lo scooter non è radiato (strano, il mio amico non pagava il bollo dal '68).... sembrerebbe però che l'affare si complichi perchè l'intestatario è morto ed io ho tutto (libretto, lambretta e targa) tranne il Cdp. Mi hanno detto che ho 2 strade:
1) Portare il certificato di morte dell'intestatario (non credo che lo diano a me che sono uno sconosciuto..) e re-intestarmi la lambra come unico erede
2) Trovare il Cdp (che non esiste più) e fare l'atto di compravendita fra me ed il mio amico....
Questo caso non l'ho trovato nei post...
potete darmi una mano?
Grazie al solito a tutti!!!!
GiPiRat Posted - 13 ott 2006 : 20:22:09
Non costa nulla, lo trovi presso le sedi ACI-PRA e agenzie di pratiche automobilistiche e alcuni PRA lo pretendono proprio!

Ciao, Gino
alfred Posted - 13 ott 2006 : 20:09:31
x enri77 : 10 € per 1 visura ?? ladri
ma dove l'hai fatta ??? in che ufficio sei andato ? "gioielleria bulgari"??
fatta il mese scorso da un agenzia pratiche auto €.2,58
e tieni presente che ha dovuto farsi 60 Km. per andare al pra
tempo variabile da 1gg a max 1 sett.)
va bene che sono cliente e amico ma non ha neanche voluto il prezzo di un caffè
ps. : il modulo è gratis
credo che se hai targa e doc (libretto e complementare) il notaio autentichi anche il modulo (dipende dai notai)
guardati il post di gp rat che non sbagli (adesso gli amministratori del forum l'hanno messo bene in evidenza)
ciao
enri77 Posted - 13 ott 2006 : 12:50:46
Ma questo modulo costa qualcosa? E vale anche per un atto di compra-vendita (che devo fare perchè la mia Lambra è sicuramente radiata)?
moxxie Posted - 12 ott 2006 : 13:24:04
In realtà se compili il modulo NP2B (che chiedono al PRA in questi casi e che ti puoi far dare da un'autoscuola), dal notaio basta far autenticare la firma del solo venditore così risparmi qualcosa.

Ciao
vespamodelli Posted - 12 ott 2006 : 13:08:30
Una visura costa 2,58 appena!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
enri77 Posted - 12 ott 2006 : 13:01:56
Ok, oggi vado ad un ufficio qui vicino per la visura (mi prendono 10 euro); spero di non dover fare anche la cronologia storica (altri 32 euro). Ho provato su internet ma non hanno informatizzato la pratica ed il Pra di Firenze fa orari assurdi. Per le firme il mio amico ha dei problemi a venire dal notaio.... vorrà dire che troverò qualche altro mio amico (tanto visto che anche l'altro non è l'intestatario, suppongo che vada bene qualsiasi altra persona). Grazie mille ragazzi, cercherò di riportare la mia "bambina" sulla strada....
vespamodelli Posted - 09 ott 2006 : 19:00:06
Confermo, per i radiati e per i veicoli importati dall'estero ancora dal notaio.

GiPiRat Posted - 09 ott 2006 : 18:38:20
citazione:
Messaggio inserito da enri77

Ho preparato l'atto di compravendita fra me ed il mio amico (che comunque non è l'intestatario del veicolo.... che tra l'altro è un suo parente che non c'è più da non si sa quando...). Se lo firmo io e lo faccio firmare a lui, può bastare o devo portare il documento dal notaio per l'autenticazione?
P.S.: dal notaio è proprio necessario che venga anche il mio amico?
Grazie a tutti

Se è un radiato, devi andare per forza da un notaio e, se il tuo amico fosse l'intestatario, basterebbe la sua firma ma, visto che NON lo è, c'è bisogno anche della tua.

Ciao, Gino
enri77 Posted - 09 ott 2006 : 12:09:03
Ho preparato l'atto di compravendita fra me ed il mio amico (che comunque non è l'intestatario del veicolo.... che tra l'altro è un suo parente che non c'è più da non si sa quando...). Se lo firmo io e lo faccio firmare a lui, può bastare o devo portare il documento dal notaio per l'autenticazione?
P.S.: dal notaio è proprio necessario che venga anche il mio amico?
Grazie a tutti
vespamodelli Posted - 05 ott 2006 : 21:09:35
Esatto, per un radiato ho dovuto rifare la firma dal notaio proprio l'altro giorno. Il modulo standard non gli va più bene.

GiPiRat Posted - 05 ott 2006 : 13:23:28
Si può fare, ma molte sedi di PRA e motorizzazione li accettano solo se le firme sono autenticate da un notaio, vai a sapere perché!

Ciao, Gino
Andrea76 Posted - 05 ott 2006 : 11:26:31
Scusate se vi rompo ancora, in comune si puo' fare anche l'atto di vendita di un mezzo radiato?
Grazie.
GiPiRat Posted - 03 ott 2006 : 20:55:14
In comune servono: 14,62 euro di marca da bollo e 0,52 euro per diritti.

Ciao, Gino
nessuno00 Posted - 03 ott 2006 : 11:50:11
Se hai il CdP, lo fai complilare dietro nell'apposito spazio, ci mettono la marca da bollo, firmano e sei a posto.
Così non hai bisogno di moduli o altro e di sicuro te lo fanno.

Daniele

125 TS '77
50 R '78

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000