Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 NON E' POSSIBILE !!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
moxxie Posted - 27 set 2006 : 09:49:43
Ciao! Ma è possibile che per fare l'atto di vendita dal notaio come proprietario non intestatario (mio padre) a me ci voglia il modulo NP 28! E che sto ca##o di modulo lo puoi ritirare solo al PRA dalle 8 alle 12.30!!!! C'è un'altra maniera? Bene iniziamo con le giornate perse per niente....
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
moxxie Posted - 29 set 2006 : 21:46:10
Si tratta nel mio caso del PRA della provincia di Venezia che: nel mio caso (veicolo radiato, con solo targa, proprietario NON intestatario) mi dice che l'autenticazione va fatta necessariamente dal notaio e confermo che sul modulo NP 2B basta far autenticare la firma del venditore.

Ciao

Grazie
GiPiRat Posted - 29 set 2006 : 20:39:55
citazione:
Messaggio inserito da PV33

Se per vendita da proprietario non intestatario si intende un passaggio di proprietà con l'art. 2688, relativo ad un veicolo NON radiato, ok.
Per gli atti di vendita relativi a veicoli radiati d'ufficio, o mai iscritti al PRA, fatti sul modello NP-2b, firma il solo venditore.
Ciao.



Immagino che tu lo dici per esperienza personale, la mia è differente, ma in un campo così "nebuloso" come le compravendite di veicoli NON iscritti al PRA, tutto può essere (in effetti ho già sentito qualcosa del genere).

Ho un paio di curiosità, la firma sul modello NP-2b può essere autenticata da funzionari comunali o del PRA o dev'essere autenticata obbligatoriamente dal notaio? Del PRA di quale provincia si tratta?

Ciao, Gino
vdrdd Posted - 29 set 2006 : 20:35:34
citazione:
Messaggio inserito da PV33

Se per vendita da proprietario non intestatario si intende un passaggio di proprietà con l'art. 2688, relativo ad un veicolo NON radiato, ok.
Per gli atti di vendita relativi a veicoli radiati d'ufficio, o mai iscritti al PRA, fatti sul modello NP-2b, firma il solo venditore.
Ciao.


Confermo. Per le due che ho "venduto" al mio amico, da proprietario NON intestatario, ho firmato solo io. Per le due che il mio amico ha venduto a me, da proprietario NON intestatario, ha firmato solo lui. Tutte e quattro radiate d'ufficio. Tutte e quattro con mopd. NP2B.

Ciao
Donato
PV33 Posted - 29 set 2006 : 20:29:48
Se per vendita da proprietario non intestatario si intende un passaggio di proprietà con l'art. 2688, relativo ad un veicolo NON radiato, ok.
Per gli atti di vendita relativi a veicoli radiati d'ufficio, o mai iscritti al PRA, fatti sul modello NP-2b, firma il solo venditore.
Ciao.
GiPiRat Posted - 29 set 2006 : 20:02:07
citazione:
Messaggio inserito da PV33

Usando il modello NP-2b basta la firma del solo venditore.
Con altri atti di vendita redatti diversamente invece il PRA richiede la firma di entrambi i contraenti e la duplice copia.
Inoltre il modello è facile da compilare, non si dimentica e non si aggiunge niente, senza contare che notai o altri enti "autenticatori" di firme non fanno mai storie.
W il modello Np-2b.
Ciao.



In caso di vendita da proprietario NON intestatario, la firma di entrambi, venditore e acquirente, è SEMPRE necessaria, qualunque sia il supporto su cui si redige l'atto.

Ciao, Gino
PV33 Posted - 29 set 2006 : 01:29:46
Usando il modello NP-2b basta la firma del solo venditore.
Con altri atti di vendita redatti diversamente invece il PRA richiede la firma di entrambi i contraenti e la duplice copia.
Inoltre il modello è facile da compilare, non si dimentica e non si aggiunge niente, senza contare che notai o altri enti "autenticatori" di firme non fanno mai storie.
W il modello Np-2b.
Ciao.
GiPiRat Posted - 27 set 2006 : 13:33:20
Burocrazia, definizione: "la burocrazia è una brutta bestia con molte teste e nessun cervello!". ;-)

Ciao, Gino
vdrdd Posted - 27 set 2006 : 13:04:35
Mah! Nel mio caso il notaio ha autenticato la firma del venditore direttamente sul Mod NP2B. In realtà i casi sono stati quattro, sempre nella stessa agenzia, due dove io acquistavo. E due dove io vendevo.....favore tra amici, non so se ci siamo spiegati. Naturalmente, lambrette radiate e complete di targa e documenti, per nostra fortuna.

Ciao
Donato
moxxie Posted - 27 set 2006 : 12:48:43
Grazie mille! Il modulo l'ho trovato da un'agenzia (tramite un mio amico) mi ero sbagliato sul nome: è NP2B e non NP28. Lo stesso mio amico ha fatto una procedura analoga (incredibilmente dallo stesso notaio...) e mi ha detto che basta far autenticare due fogli con la dichiarazione di vendita (coma quella che ha postato il buon Gipirat). Quando poi è andato al PRA, lì ha fatto la trascrizione sul modulo NP2B. Tutta la confusione nasce dal fatto che il notaio dice di non aver mai fatto passaggi di questo tipo (!!!!!!) e che non sa cosa sia il modulo, allora la gentile segretaria (incompetente!) del notaio mi dirotta all'ufficio ACI da una sua amica (iper-incompetente) che è lì da 5 anni la quale mi fa notare che il passaggio va assolutamente fatto sul modulo NP2B (falso: vedere post di Gipirat e esperienza del mio amico) e che ADDIRITTURA prima la Lambretta va iscritta all'FMI......... Ma sta gente non si può mandarla a fare un altro lavoro?

Ciao a tutti amici e meno male che esiste questo forum
vdrdd Posted - 27 set 2006 : 11:46:49
Come ho già detto in altro post, anche qui a Milano il PRA pretende l'utilizzo del modulo NP2B. Nel mio caso, il modulo lo aveva anche l'agenzia alla quale mi ero rivolto. Le agenzie sono di casa al PRA, e presumo ne possano prelevare con facilità. Prova a chiedere ad un'agenzia "amica", se ne conosci una.

Ciao
Donato
moxxie Posted - 27 set 2006 : 10:21:36
Scusate l'irruenza... Ma il modulo non è l'NP-28 ma l'NP-2B. Un mio amico è riuscito a procurarmi quest'ultimo (che credo sia l'unico esistente...) vado con questo dal notaio e lo faccio autenticare? Ovviamente il notaio non ne capisce un ca##o di ste cose e devo fare tutto io e pagare e perdere tempo!!! E addirittura mi dice che il passaggio si può fare solo su questo modulo (ca##ata come mi insegnate). Only in Italy! Per favore datemi un'indicazione

GRAZIE!!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits