Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 sono un novello restauratore...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
enri77 Posted - 20 set 2006 : 12:59:19
Ho una lambretta 125 D del'53, regalatami da un amico che la teneva in garage smontata. Vorrei regolarizzarla perchè ho il libretto orgiginale ma il bollo non viene pagato dal '68 (sarà radiata?).
Sapete se posso regolarizzarla in qualche modo (ed eventualmente come e cosa devo fare) o se sono destinato a tenerla per sempre nella mia mansarda come pezzo di arredamento?
Grazie a tutti
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 21 set 2006 : 11:10:05
Se la visura serve solo per verificare lo stato amministrativo del veicolo, allora basta fare quella in carta semplice.

La visura va fatta SEMPRE quando si vuole acquistare un veicolo di cui non si conosce lo stato amministrativo e, soprattutto, se non è presente il foglio complementare o il CdP perché, se il mezzo risultasse in vita, senza uno di questi documenti, è IMPOSSIBILE fare il passaggio di proprietà ed intestarsi il veicolo, infatti SOLO il proprietario intestatario può fare denuncia di smarrimento e richiesta di copia del CdP.
Un altro caso in cui NON conviene acquistare un veicolo è quando questo è stato sottoposto a "PERDITA DI POSSESSO", che è un procedimento che lo "congela" amministrativamente e può essere sbloccato (reimmissione in possesso) solo dall'intestatario che lo ha avviato o da un suo erede diretto.

Quindi: non dimenticate di fare la visura, perché potreste trovarvi in possesso di un veicolo che non potete utilizzare!

Ciao, Gino
polpetta Posted - 21 set 2006 : 10:35:54
Ma la visura deve essere in bollo o basta averla in carta semplice?
boosterman Posted - 21 set 2006 : 10:10:11
In sostanza la scrittura privata autenticata è un documento richiesto dal pra per la reiscrizione e non puoi non averlo.

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!
baio74 Posted - 21 set 2006 : 09:40:18
e se non erro, se il mezzo e' radiato d'ufficio l'atto di compravendita puoi farlo anche tra te (acquirente) e chiunque altro venditore (fasullo diciamo) che puo' essere un parente, un amico, indipendentemente da chi e' indicato nel libretto. Questo risulta utile se si ha poco tempo o il venditore e' troppo lontano.
vespamodelli Posted - 21 set 2006 : 09:18:20
Se è in regola devi fare un passaggio di proprietà per poterla intestare a tuo nome.
Se è radiata ti serve una scrittura privata con firme autenticate per poterla reiscrivere/reimmatricolare.

In ogni caso non te la può reclamare nessuno se certifichi la proprietà in uno di questi due modi.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
basilicogabriele Posted - 20 set 2006 : 20:57:51
scusate, ma come mai bisogna fare l'atto di compravendita ? se io la pago e basta ? mentre se si trattasse di un negoziante che al momento del pagamento mi rilascia la fattura ?
quello che voglio sapere è: ma l'atto serve solo per regolarizzare la vendita, in modo tale che un domani il venditore NO SMS MODE possa verire a reclamare il mezzo???
grazie a tutti come al solito :-)
ciao ga
GiPiRat Posted - 20 set 2006 : 20:49:04
Le visure si possono fare anche on line, se il veicolo è nella banca dati elettronica (difficile se è stato radiato molti anni fa). E, se non è stato informatizzato, allora bisogna rivolgersi obbligatoriamente al PRA d'origine.

Attento a rivolgerti ad agenzie automobilistiche o alla stessa ACI perché anno delle tariffe allucinanti. Fai prima ad interessare uno del posto, se ti è possibile. La visura, allo sportello, costa 2,84 euro.

Ciao, Gino
vespamodelli Posted - 20 set 2006 : 14:45:02
Di norma si. si può anche fare per province diverse ma il costo sale e non te lo fanno seduta stante.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
polpetta Posted - 20 set 2006 : 13:59:55
Ciao ragazzi, io ho lo stesso problema ma vorrei sapere se devo andare necessariamente al PRA della città dove è stata immatricolata la lambretta
Janez Posted - 20 set 2006 : 13:36:43
CIAO , e' sicuramente radiata, comunque vai al pra a fare una visura semplice. dovrai fare una reiscrizione al pra. (puoi vedere la trafila nei milioni di post a riguardo). comunque devi restaurarla, iscriverti a motoclub affiliato asi/fmi, richiedere l'iscrizione al registr storico, atto di compravendita, pagare bolli arretrati..ecc.ecc.
c'e' un post molto dettagliato di gipirat a proposito.
complimenti per la buona intenzione di resuscitare una lambra e benvenuto; ci vorra' tanto tempo e soldi ma alla fine ne varra' la pena!!!

Macchia nera Forever!
Mike Posted - 20 set 2006 : 13:31:03
Ciao, prima di tutto devi fare la visura al PRA (devi recarti al PRA della città dove è stata immatricolata), se è radiata puoi tranquillamente reiscriverla mantenendo la targa e libretto originale dopo averla restaurata, facendo un semplice atto di vendita tra te ed il tuo amico con firme autenticate, se non risulta radiata (se non è stato pagato il bollo dal '68 sarà molto difficile) ma ancora in "vita" devi fare il passaggio di proprietà.
Vai tranquillo, le Lambrette non sono fatte per stare in mansarda!

Mike

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits