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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giorgiorich Posted - 13 mag 2006 : 20:14:35
cari amici del forum...essendo una recluta in questo mondo vi chiedo suggerimenti....con quali criteri viene effettuato uno scambio?
cioè: a parità di mezzo ( esempi :con o senza documenti, completezza, conservazione ) cosa si guarda, visto che i prezzi di mercato sono allucinanti?
forse qualche decennio fa non era fantascienza scambiare una lambra m con una 98.... ( oggi la cosa sarebbe improponibile visti i "malati" che spendono decine di migliaia di € per la 98 )!!!
vi chiedo gentilmente di potermi dare delle indicazioni, magari fornendo qualche esempio..o addirittura descrivendomi le vostre esperienze personali...
G R A Z I E
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 15 mag 2006 : 20:03:19
Fai la tua proposta nel mercatino. Tipo . . .
Scambio lambretta E con i seguenti modelli . . . si valutano conguagli pro e contro.
Buina fortuna

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
giorgiorich Posted - 15 mag 2006 : 19:45:30
grazie a tutti quelli che hano voluto dirmi la loro.
da domani avrò una lambra modello e in più ( forse )
se qualcuno ha qualcosa da proporre...io sono qua!!!
cmq metterò un post nel forum mercatino..........
Bicius Posted - 15 mag 2006 : 18:30:12
Benissimo Andrea, solo che devo fare un salto all'aeroporto di Bologna e parto di qui verso le 13.00 e sarò di ritorno verso le 16.00/16.30 (traffico permettendo).
L'albergo è quello del profilo, ti mando per messaggio privato anche il mio numero di cellulare così quando sei qui in giro mi puoi fare un fischio e vedere se sono in albergo o per strada.
Magari se passi prima vi offro l'aperitivo, visto che per il caffè forse non ci sono.
Ci sentiamo


Bicius
zodiaco Posted - 15 mag 2006 : 13:08:06
Non ci sarebbe spazio e una twingo e siamo in 4!
pieremo Posted - 15 mag 2006 : 12:44:51
Andrea non lo fare che poi ti ritrovi con la macchina
piena di Lambrapezzi da consegnare in tutto il nord-est.
Remo
zodiaco Posted - 15 mag 2006 : 12:24:25
X BICIUS
Ciao Maurizio,domani(cioè martedì) sono dalle tue parti a mangiare con i miei,se riesco volentieri ti vengo a trovare e prendere un caffè in tua compagnia;sempre tu non sia ricoperto di lavoro!A proposito è l'hotel del tuo album fotografico?
giorgiorich Posted - 14 mag 2006 : 22:06:29
fare affari è un discorso, fregare la gente un'altro. NO SMS MODE anche per il singolo pezzo il doscorso è sempre lo stesso: NO SMS MODE c'è un valore ma semplicemente c'è quello che uno è disposto a spendere. quello che intendevo io come regola di mercato era che se la domanda è alta i prezzi dovrebbe essere alla portata..invece la storia è all'opposto. il fatto è che sento voci diametralmente opposte: chi dice che il mercato è saturo, che che NO SMS MODE avrà mai fine, chi che prima o poi finirà, altri che prima o poi la moda passerà!!

io penso che ora sia si una moda.... ma che fino a quando ci si potrà lucrare sopra NO SMS MODE avrà mai fine!!

per quanto riguarda il discorso prezzi su pezzi originali: ok che tessera e simili riproducono i pezzi, ma sinceramente l'originale è l'originale!! certo che se m proponi il pezzo "x" devastato e il rivendiitore lo vende allo stesso prezzo nuovo NO SMS MODE c'è difficoltà nello scegliere...

e poi un discorso che mi tocca in prima persona...avviamento a strappo per modello e ( lo so, sono monotono )!!!! nessuno lo riproduce, sul mercato ce ne sono pochi cn prezzi allucinanti. diverse e contrastanti voci dicono che tessera lo abbia riprodotto ma senza successo. mi viene da pensare che NO SMS MODE lo vuole riprodurre a priori, perchè altrimenti il fascino della e ( se cosi si può chiamare ) perderebbe quel poco di interesse che suscita...
Bicius Posted - 14 mag 2006 : 21:55:20
Andrea, Paolo e Dean fanno ottimi affari su E-bay, vendere un pezzo non dico unico, ma raro a 600 euro, se si arriva a questa cifra, è senz'altro "bravura" del commerciante... ed evidentemente voglia irrefrenabile da parte del compratore di avere quel pezzo... a qualunque prezzo!!!
Però noi possiamo prendercela con qualsiasi commerciante o ferrovecchio che ci vuole appioppare una testata di cilindro a 30 euro invece che a 10, ma se cominciamo a lasciargliela lì e lui si deve pagare 10 piazzole del mercatino senza vendere un pezzo, io dico che alla fine te lo molla anche per 10 euro
Ma se io passo e lo lascio lì e dopo di me c'è un'altro che lo compra per 30 euro, allora il venditore al prossimo ne chiede 40 di euro.
E' purtroppo la regola del mercato, e non penso che sia solo colpa dell'euro e dei politici, ma del meccanismo in cui siamo entrati e che ci vede molto svantaggiati nei confronti di alcuni stranieri ( e Dean ha un colorito modo di definire questi compratori d'oltremanica) che godono di un effetto cambio molto conveniente e si comprano i pezzi migliori a prezzi molto alti, lasciandoci i pezzi peggiori a prezzi poco meno alti.
Mego, fai bene ad attaccarli su quando ti dicono stronzate e quando si è sicuri di avere ragione è giusto anche alzare la voce e fare sentire alla gente intorno che quel venditore non è solo uno che ci vuole guadagnare, ma vuole anche imbrogliare la gente.


Bicius
Mego Posted - 14 mag 2006 : 20:43:48
Sì anch'io ormai vado solo per vedere di trovare qualche pezzetto di ricambio a cifre "abbordabili".A Vicenza ho trovato degli interruttori da Lambertta Special con pulsanti Bianchi nuovi ed originali (..e si sà che sono difficili da trovare...non dico rari ma quasi...ORIGINALI,non rifatti). Bèh il tipo ne aveva 6 dico S-E-I.Gli chiedo cosa volesse l'uno.Mi dice 30 euro...AZZZO penso tra me e me,però penso anche che mi servivano (e li preferisco originali perchè la fusione dell'alluminio di quelli rifatti si presta un pò meno alla lucidatura rispetto a quelli originali Innocenti)..gli chiedo quanto mi fa se li prendo in blocco (sarebbero stati 30eurox6=180 euro)....bèh sapete cosa mi ha detto:"NO TUTTI NON TE LI DO PERCHE' TANTO E' ROBA CHE VA VIA.". Alla fine me ne ha dati due a 50 euro....
E un altro che voleva 15 euro per una plastica(gemma) posteriore x Li1°serie fori bassi,ben tenuta,ma sporca ed usata e non NUOVA come sosteneva lui.Alla fine mi son anche impuntato facendogli notare delle microfratture che ne stabilivano un evidente e precedente utilizzo...e gli dissi anche di non prendermi per il culo...alla fine me lo ha mollato a 5 euro!!!!MA SI PUO' che uno si deve incazzare ogni volta per ottenere un prezzo ragionevole e non farsi fregare?Ma allora andare ad un mercatino non è più un relax come penso la intendano il99% di chi frequenta il forum!!!!
zodiaco Posted - 14 mag 2006 : 20:23:53
sono in super accordo con te mego ,diciamo che io i mercatini li faccio quasi tutti(dalla toscana in su)naturalmente da visitatore da diversi anni e ci vado solo x trovare gente che conosco e scambiare 4 chiacchiere anche xchè la roba che si trova è solo ferrovecchio.pensa che c'è un commerciante che trovo a quasi tutti i mercatini e a reggio gli ho chiesto quanto voleva x la ghiera della special usata non da ricromare ma non miss mondo.Voleva 20 euro ....bravo a sto punto allo stesso prezzo me la prendo dal rivenditore col museo NUOVA.Oppure sul noto sito d'aste c'è chi ha il coraggio di chiedere x la scritta posteriore 20 euro da restaurare ...ma fatemi il piacere che branco di patetici..
per quanto riguarda quello che dice bicius x il coprimusetto,si in effetti è arrivato ad una cifra stratosferica che non mi potrei mai permettere(tra l'altro chi vende è un nostro amico del forum)però bisogna anche dire che è un pezzo di difficile reperibilità e sfido chi ne riesce a trovare un altro in quelle condizioni..ma uno che mi chiede dei 20/30 euro x dei copriventola o delle cornici posteriori x la scritta o che ne so x ......non mi viene xchè sono queste le cose che mi fanno incazzare!
Mego Posted - 14 mag 2006 : 15:34:57
Comunque tutto è stato innescato dall'euro (come in ogni tipo di mercato).
A volte però,certi "mercanti del mondo dei mezzi d'epoca" andrebbero davvero presi a calci nel C..O!...ma sottolineo CERTI..non tutti. E questi certi li racchiuderei in un SOTTOINSIEME dei mercanti...ovvero "GLI STROZZINI". Ed ora vi spiego anche perchè..secondo me!
Fate un esperimento banalissimo ad un mercatino che magari si svolge vicino a casa vostra(come ho già fatto più volte io stesso).

Andateci il primo giorno vestiti bene...non dico eleganti da gran serata,ma normali,come tutti i giorni normali.Entate (magari accompagnati dalla vostra dolce metà...per chi l'ha!).
Avvicinatevi ad una di quelle bancarelle dove per terra c'è di tutto (ma propio di TUTTTO) per Lambretta o Vespa e dove il "titolare"domina ed è seduto al centro,su uno sgabellino unto e bisunto,...e sembra un Re sul suo trono.Già vi ha squadrato da lontano e già vi guarda male mentre vi avvicinate e in faccia già riuscite a leggergli i seguenti pensieri:
a)Oddio questo è il solito curioso rompiballe che mi chiede di tutto e non compra niente!
b)Questo è un pirletti,qualsiasi cosa prenda in mano gli spillo un bel pò di euro,tanto questo sgancia!

A questo punto prendete in mano..che sò..la testa di un cilindro da Li 125..ovvero mirate volontariamente ad un pezzo di ricambio che abbia le seguenti caratteristiche:
1)FACILISSIMO da reperire in generale-
2)APPARTENENTE ad una lambretta o vespa COMUNISSIMA di larga diffusione-
3)Tra quelli che ha esposti,se possibile, scegliete sempre il più brutto e sporco che ci sia-

Ora non vi resta che chiedere a SUA altezza quanto vuole (magari tenendo il pezzo con due dita...quasi schifato)
Esempio una testa (usata) da Li 125 cosa potrà mai costare..10/15 euro a stare alti?...tranqui ragazzi..sua MAESTA' dal basso del suo seggiolino/trono vi SPARERA' 20/30 euro...e magari aggiungerà la seguente e irritante frase: "E' da Lambretta...non si trova tanto facilmente!Poi è nuova è solo sporca!Si è sporcata a forza di portarla avanti e indietro dai mercati!"
Vi è mai capitato di sentirvi dire così?..quando il pezzo che avete in mano si vede benissimo che è USATO e non sporco!!!Io vado in bestia quando ti prendono per il cu..lo così!

2°GIORNO.
Presentatevi al mecatino soli (o magari accompagnat da un vostro amico intenditore ed appassionato pure lui di ferro-vecchio..o magari un meccanico anzianotto vecchio stampo..per chi ne conosce) e vestitevi con la tuta da lavoro che usate nel vostro garage per accudire le vostre amate Vespa/Lambretta,magari con uno straccio in mano.Ripetete l'operazione sopradescritta,criticando,guardando il pezzo con aria da esperto,commentando un pochino ad alta voce,facendolo vedere al vostro amico ma criticando poco soddisfatto e "soppesando" il pezzo in questione.In fine mostrando il pezzo..chiedete con aria disinvolta:"QUANTO?"..e poi fate caso alla reazione..
Possono accadere in genere tre reazioni tipiche..
1)Sua MAESTA? vi risponde secco senza nemmeno scomodarsi ma il prezzo è più ridimensionato!
2)Sua MAESTA' si alza e viene verso di voi dicendo un prezzo un pochino alto ma, con un pò di trattativa in genere si riesce ad arrivare ad un accordo.
3)Si alza viene verso di voi e vi spara un prezzo un pochino alto,e quindi ancora non adeguato all'effettivo valore,ed anche cercando di trattare non scende neanche di 1 euro...in questo caso lasciate perdere avete davanti un perfetto strozzino!

Ecco..i mercanti che si comportano così sono gli STRONZINI...ops...ho sbagliato scusate volevo dire STROZZINI!
...invece tanto di cappello a tutti i mercanti che non fanno distinzione di prezzi aseconda del momento e di chi si trovano davanti e che mantengono sempre una certa serità nel vendere...

SCUSATE SE SON STATO LUNGO ed ho IRONOZZATO un pochino sulla categoria...ma accade davvero!!!!
Bicius Posted - 14 mag 2006 : 13:00:36
Vedi, per noi è naturale pensare così, bisogna però che cominciamo a lasciare i pezzi che richiedono esborsi fuori dal comune direttamente ai commercianti ( ma c'è sempre quel coprinasetto da prima serie su e-bay... mi sembra che sia a 600 euro e chissà dove finirà).
Il problema è che è così in tutti i settori, ma mentre noi possiamo rinunciare ad una sella, vai a spiegarlo a quelli che devono comprare medicine e non ce la fanno con i soldi.
Scambiamo fra di noi su questo forum o fra amici e conoscenti, non faremo girare l'economia, ma almeno salveremo i nostri soldini.

Bicius
giorgiorich Posted - 14 mag 2006 : 12:40:57
citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Il commerciante lo fa sì per guadagnarci, ma capite anche che lui con quei soldi ci campa.
Fra noi appassionati il discorso è diverso, ma il mondo è vario e c'è chi ha bisogno degli uni e degli altri.

Bicius



condivido l'idea che hai sul commerciante..ma un discorso è guadagnare, un conto è speculare! visto che il mercato gira se ci si attiene alle regole di mercato NO SMS MODE dovremmo trovarci in questa situazione!!!!
Bicius Posted - 14 mag 2006 : 12:34:21
Il commerciante lo fa sì per guadagnarci, ma capite anche che lui con quei soldi ci campa.
Fra noi appassionati il discorso è diverso, ma il mondo è vario e c'è chi ha bisogno degli uni e degli altri.

Bicius
giorgiorich Posted - 14 mag 2006 : 11:51:18
grande mego! all'apparenza la mia domanda sembrerebbe banale... il problema è l'avere a che fare con il commerciante... NO SMS MODE da settimana prossima vedrò cosa fare...magari il mio doppione potrebbe interessare a qualcuno del forum! altrimenti userò la carta moto.it o e-bay!
Mego Posted - 14 mag 2006 : 11:26:00
A bèh questo è poco ma sicuro...in quel caso se tratti con il commerciante stai sicuro che vorrà trattare in moda avere un grosso vantaggio a suo favore e non guarderà allo scambio alla pari. Sì il discorso di cambiare due mezzi di epoche diverse può succedere.Magari per dire uno può cedere una Lambretta 150 Li Special conservata con doc radiati ed un vespino 50 special con una Lambretta 175 TV3 da mettere un pochino a posto ed in regola...per dire. Oppure che sò...una li125 1°serie radiata ma bella con una 150 li3° brutta ma in regola... Se si trovano le persone giuste,che una ha esattamente ciò che vuole l'altra e viceversa (e non sono commercianti-strozzini) l'affare si fa in due.Però non è facile e ci vuole tempo.
giorgiorich Posted - 14 mag 2006 : 10:02:53
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Dipende appunto da cosa desiderano le parti in causa.
Io sto scambiando una GT del 69 con un T5 dell 86.
Il GT ha doc e targa radiato, la T5 è in regola ma con un po di ruggine, più o meno alla pari.
A me manca il T5 a lui manca una GT, se siamno soddisfatti entrambi lo scambio si fa.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!



grazie gianni x l esempio!! mi chiedevo se fosse fattibile scambiare moto anche se gli anni di produzione si discostano di molti anni come nel tuo caso! il fatto è che se si ha a che fare con dei commercianti e NO SMS MODE con dei collezionisti la situazione è diversa...
vespamodelli Posted - 14 mag 2006 : 09:45:10
Dipende appunto da cosa desiderano le parti in causa.
Io sto scambiando una GT del 69 con un T5 dell 86.
Il GT ha doc e targa radiato, la T5 è in regola ma con un po di ruggine, più o meno alla pari.
A me manca il T5 a lui manca una GT, se siamno soddisfatti entrambi lo scambio si fa.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Bicius Posted - 13 mag 2006 : 21:11:20
Vedi, per me si valuta proprio caso per caso, se in quel momento il tipo sta cercando una LI 3^ serie messa bene e con documenti o altro abbastanza comune e non riesce a trovarla come vuole lui, forse può anche scambiarla con una farobasso da restaurare con documenti o targa.
Secondo il mio modesto parere bisogna valutare di volta in volta cosa cercano coloro che vogliono scambiare un mezzo, può anche darsi che se la domanda e l'offerta trovano un punto d'incontro, allora il gioco è fatto.
Ah, un consiglio: tieniti la tua Lambretta

Bicius
giorgiorich Posted - 13 mag 2006 : 20:52:19
ok che di sola aria NO SMS MODE si vive ma è proprio diventato tutto una M___A!!!!! si vedono delle offerte dove la dicitura spiega che si accettano proposte..queste poi vengono sempre sostituite dal cash!
sarò più diretto...ho trovato persona con diverse faro basso. il tipo valuta scambio e/o eventuale permuta. cosa posso proporre come lambra?

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