V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Jafo |
Posted - 05 mag 2006 : 11:30:53 curiosità fino ad oggi non ci avevo mai fatto caso ma è successo che l'altro giorno mentre riempivo la tanica da 5 litri di benzina l'erogatore della pompa mi segnalasse 6,5 litri!!! allora mi sono posto la seguente domanda:
o l'erogatore è sballato per fregare i clienti oppure la tanica è più capiente?!?
non ho ancora verificato la capienza della tanica in quanto c'è ancora benza ma vorrei chiedervi nel frattempo se i 5 litri di capienza arrivano al tappo oppure ad un livello inferiore? preciso che sulla tanica non ci sono tacche. grazie ciao
JaFo |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Janez |
Posted - 09 mag 2006 : 10:20:31 Direi che e' molto, troppo pericoloso andare in giro con una tanica di benza sulla lambra, io lo sconsiglio vivamente, a meno che non si stia facendo un raid nel sahara o a capo nord!! la benza non solo prende fuoco ma esplode!!
Macchia nera Forever! |
Mego |
Posted - 09 mag 2006 : 10:05:23 Se vi riferite alle taniche di plastica rossa (quelle che vendono nei supermercati per intenderci),i 5 litri dovrebbero essere calcolati non all'orlo del tappo,ma più sotto (propio x questioni di sicurezza considerando i gas che sprigiona la benzina e che tende a far gonfiare la tanica....è un margine) Se la riempi sino all'orlo la chiudi e poi la lasci ferma anche solo 5 o 6 giorni ti accorgerai quando la vai ad aprire che sfiaterà di brutto!!NON E'IL MASSIMO tenerla così,ma se uno la usa regolarmente e solo per i raduna si può fare dai...Può risultare pericolo certamente... CERTO CHE SE DAVANTI ABBIAMO UNO DI QUEGLI AUTOMOBILISTI CHE TI VEDE NELLO SPECCHIETTO MA CONTINUANO A FUMARE E A SCICCARE FUORI DAL FINESTRINO PER NON SPORCARE IL SUO "POSACENERINO" IN DOTAZIONE DELL'AUTO...E TU DIETRO AD IMPRECARE perchè praticamente ti sei fumato la stessa sigaretta a distanza ma in più hai la faccia grigia di cenere....BèH se uno a sfiga e quando tira il mozzicone della siga fuori dal finestrino(PERCHè TANTO LO FANNO SEMPRE ANCHE SE è UN ORA CHE DA DIETRO GLI FAI CENNI E GLI SUONI) ti centra la tanica che ha una piccola perdita.....bèh...FUOCO e FIAMME RAGA!!(ma è solo un ipotesi remota)
|
Jafo |
Posted - 09 mag 2006 : 09:40:45 l'arcano è svelato!
ieri sera ho fatto la prova ....ehhh indovinate un pò? la capienza della tanica è di 6,5 e rotti litri quindi io non mi sono sbagliato, il benzinaio è onesto e secondo quanto dice Nicola125li (il livello e' inferiore rispetto al tappo di 5 cm) anche la tanica è a norma di legge!
meglio di così... ciao
JaFo |
Jafo |
Posted - 08 mag 2006 : 13:59:50 X Bicus, mentre mangiavo ho ralizzato il tuo post... si hai ragione i conti tornano ma ho verificato due volte per esser sicuro infatti mi ricordo che il prezzo indicava 8,qualcosa...
JaFo |
Jafo |
Posted - 08 mag 2006 : 09:16:00 citazione: Messaggio inserito da Bicius
Scusa, ma a volte è successo anche a me di scambiare i litri per euro, il conto torna se ci fai caso. Facci sapere.
Bicius
no no Bicius sono stato molto ma molto attento! inoltre oggi la benza costa 1,3... e non più 1,001 quindi è dura sbagliarsi.
ieri sono stato al raduno di mantova ed un tipo aveva legato la tanica da 5L. sul porta pacchi, effettivamente non è il massimo della sicurezza!
Mi devo scusare ma non sono riuscito a fare la verifica ma prometto che stasera la faccio!!!
cmq posso dire che guardando la tanica mi sembra leggermente deformata...
JaFo |
Piega73 |
Posted - 06 mag 2006 : 02:21:36 Il problema più grave è che oggi per riempire la tanica da 5 litri ci vogliono 7 euro tondi, mentre pochi mesi fa 6, e solo poco prima ne bastavano 5. Forse ci vogliono facilitare col giusto rapporto, 5 litri 10 euro? Così nessuna attesa per i 3 euro di resto. Comunque io uso le classiche tanichette, da 5 o 4 litri dell'olio motore dell'auto o quelle della varecchina, e non ho mai visto pur lascindo per qualche tempo la benza all'interno cedimenti, al massimo quelle della varecchina sembrano più soggette a deformazioni, ma nessun problema. Certo son concorde con Biccari sulla pericolosità dello stivaggio così come sul trasporto, che penso sia consentito al massimo con quelle taniche rosse dotate di sfiato che usano i diportisti sulle barche. Però se ad un posto di blocco ti trovano con la benza stivata in auto o sullo scooter immagino sian dolori. Sulle misure ho visto che 5 litri corrispondono ad un livello grosso modo appena sotto la parte finale delle pareti verticali e poco prima di quelle della sommità che son ricurve. |
biccari |
Posted - 05 mag 2006 : 22:07:15 riempire le taniche di plastica oppure portarsele dietro come "riserva " e la cosa piu britta che possa esistere se lasciate in cantina la tanica piena e dovesse spaccarsi e il liquido fuoriuscire da sotto la porta e per caso strano una scintilla un mozzicone ecco che il danno è fatto per quanto riguarda portarsela dietro è ancora piu sbagliato mettete l ipotesi di cadere essere tamponati oppure scivolare (non prendetemi per drastico)con della benzina dietro non voglio pensarci al giorno d oggi si trovano tanti distributori sia aperti che self-service che è meglio non rischiare io si in cantina ho una tanica di lamiera da 20 litri a norma di legge per cui e legale tenerla cosa dite voi sono pessimista?
http://groups.msn.com/lambrettainnocenti |
zambe |
Posted - 05 mag 2006 : 15:41:37 Le taniche con la benzina verde si deformano perchè la verde tende a mangiucchiarsi la plastica... io ne ho una che assomiglia ad una palla, è di quelle per uso alimentare, mentre per la verde sarebbe utile usare quelle specifiche nere, o in ferro... nella mia ci stanno circa sei litri e mezzo!
Da guinnes dei primati
Mi sono trasferito!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
Bicius |
Posted - 05 mag 2006 : 14:58:05 Scusa, ma a volte è successo anche a me di scambiare i litri per euro, il conto torna se ci fai caso. Facci sapere.
Bicius |
Jafo |
Posted - 05 mag 2006 : 14:01:18 ormai non ci sono più dubbi! cmq come dicevo stasera faccio la prova e poi lunedì vi farò sapere com'è andata. ciao e buon scooter-weekend a tutti
JaFo |
nicola125li |
Posted - 05 mag 2006 : 13:22:38 soltamente il livello e' inferiore rispetto al tappo di 5 cm,norma di legge!!!!
nicola |
atevres |
Posted - 05 mag 2006 : 12:27:51 citazione: Messaggio inserito da JAFO
effettivamente atevres confesso che la mia testa è un pò a "viole" e un giretto i osteria ce lo farei volentieri...
quindi 5 litri al tappo!
stasera faccio la prova e poi farò sapere...
ma la tanica mi consigli di riempirla con del vino o della grappa?
se poi scopro che sono 5L. al benzinaio gli infilo la pompa nel c..o e poi gli accendo una sigaretta! se invece sono 6,5L. ME LI BEVOOOOO
JaFo
Ci SIAMO JAFO! Molto bene!
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
Jafo |
Posted - 05 mag 2006 : 12:24:25 farò proprio così! quella del sigillo è un'altra cosa che non sapevo, grazie. ciao
JaFo |
Oldscooter |
Posted - 05 mag 2006 : 12:18:49 Ciao a tutti. Anch'io uso una tanica da 5 litri, con la miscela già preparata che mi porto appresso nei lunghi tragitti. Leggendo l'etichetta del fabbricante, viene raccomandato di non superare i litri per cui è fabbricata per ragioni di sicurezza, dovuti agli sbalzi di temperatura che fanno sprigionare gas al carburante. Infatti volendo riempirla tutta (cosa che faccio abitualmente), supero abbondantemente i 6 litri.
Cordiali saluti da Fedele |
Janez |
Posted - 05 mag 2006 : 12:14:49 secondo me i 5 litri dovrebbero arrivare quasi in cima ma non fino all'orlo. Comunque le pompe di benzina sono controllate periodicamente dall'ufficio metrico e dovrebbe esserci un sigillo e un adesivo con la data dell'ultimo controllo. dagli un occhiata perche' (come striscia insegna) non sono rari i casi di benzinai disonesti. oppure fai una prova riempendo la tanica con 5 litri esatti di acqua, fai un segno alla tanica e poi controlla dal benzinaio.... se ci sono truffe chiama la guardia di finanza!! Ciao
Macchia nera Forever! |
Jafo |
Posted - 05 mag 2006 : 12:13:33 ahh allora non è del tutto strana la mia domanda!?!
interessante questa teoria. se ne scoprono sempre di nuove! io poi non conosco un tubo ergo va tutto bene.
JaFo |
ba26355 |
Posted - 05 mag 2006 : 12:06:55 A me è successo lo stesso. Ma dopo diverso tempo dall'acquisto. Penso che dipenda dalla plastica che tende a deformarsi nel tempo sopratutto quando lasci della benzina nella tanica per qualche giorno.
|
Jafo |
Posted - 05 mag 2006 : 11:49:00 effettivamente atevres confesso che la mia testa è un pò a "viole" e un giretto i osteria ce lo farei volentieri...
quindi 5 litri al tappo!
stasera faccio la prova e poi farò sapere...
ma la tanica mi consigli di riempirla con del vino o della grappa?
se poi scopro che sono 5L. al benzinaio gli infilo la pompa nel c..o e poi gli accendo una sigaretta! se invece sono 6,5L. ME LI BEVOOOOO
JaFo |
atevres |
Posted - 05 mag 2006 : 11:38:12 Oppure eri passato prima in osteria di fronte al distributore! ..
Scherzi a parte, se la tanica l'hai comprata x una da 5 lt, così è. Non hanno la "riserva", quindi devon esser da 5 lt effettivi.
Che il distributore voglia fregare la gente questo è molto probabile! Ma 1.5 lt ogni 5???????? Non servirebbe a nulla denunciarlo il benzinaio, lo si dovrebbe abbattere lì sul posto!
Facci sapere...
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |