Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 TANICA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jafo Posted - 05 mag 2006 : 11:30:53
curiosità
fino ad oggi non ci avevo mai fatto caso ma è successo che l'altro giorno mentre riempivo la tanica da 5 litri di benzina l'erogatore della pompa mi segnalasse 6,5 litri!!!
allora mi sono posto la seguente domanda:

o l'erogatore è sballato per fregare i clienti oppure la tanica è più capiente?!?

non ho ancora verificato la capienza della tanica in quanto c'è ancora benza ma vorrei chiedervi nel frattempo se i 5 litri di capienza arrivano al tappo oppure ad un livello inferiore?
preciso che sulla tanica non ci sono tacche.
grazie ciao

JaFo
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Janez Posted - 09 mag 2006 : 10:20:31
Direi che e' molto, troppo pericoloso andare in giro con una tanica di benza sulla lambra, io lo sconsiglio vivamente, a meno che non si stia facendo un raid nel sahara o a capo nord!!
la benza non solo prende fuoco ma esplode!!

Macchia nera Forever!
Mego Posted - 09 mag 2006 : 10:05:23
Se vi riferite alle taniche di plastica rossa (quelle che vendono nei supermercati per intenderci),i 5 litri dovrebbero essere calcolati non all'orlo del tappo,ma più sotto (propio x questioni di sicurezza considerando i gas che sprigiona la benzina e che tende a far gonfiare la tanica....è un margine) Se la riempi sino all'orlo la chiudi e poi la lasci ferma anche solo 5 o 6 giorni ti accorgerai quando la vai ad aprire che sfiaterà di brutto!!NON E'IL MASSIMO tenerla così,ma se uno la usa regolarmente e solo per i raduna si può fare dai...Può risultare pericolo certamente...
CERTO CHE SE DAVANTI ABBIAMO UNO DI QUEGLI AUTOMOBILISTI CHE TI VEDE NELLO SPECCHIETTO MA CONTINUANO A FUMARE E A SCICCARE FUORI DAL FINESTRINO PER NON SPORCARE IL SUO "POSACENERINO" IN DOTAZIONE DELL'AUTO...E TU DIETRO AD IMPRECARE perchè praticamente ti sei fumato la stessa sigaretta a distanza ma in più hai la faccia grigia di cenere....BèH se uno a sfiga e quando tira il mozzicone della siga fuori dal finestrino(PERCHè TANTO LO FANNO SEMPRE ANCHE SE è UN ORA CHE DA DIETRO GLI FAI CENNI E GLI SUONI) ti centra la tanica che ha una piccola perdita.....bèh...FUOCO e FIAMME RAGA!!(ma è solo un ipotesi remota)
Jafo Posted - 09 mag 2006 : 09:40:45
l'arcano è svelato!

ieri sera ho fatto la prova ....ehhh indovinate un pò?
la capienza della tanica è di 6,5 e rotti litri quindi io non mi sono sbagliato, il benzinaio è onesto e secondo quanto dice Nicola125li (il livello e' inferiore rispetto al tappo di 5 cm) anche la tanica è a norma di legge!

meglio di così...
ciao

JaFo
Jafo Posted - 08 mag 2006 : 13:59:50
X Bicus, mentre mangiavo ho ralizzato il tuo post... si hai ragione i conti tornano ma ho verificato due volte per esser sicuro infatti mi ricordo che il prezzo indicava 8,qualcosa...

JaFo
Jafo Posted - 08 mag 2006 : 09:16:00
citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Scusa, ma a volte è successo anche a me di scambiare i litri per euro, il conto torna se ci fai caso.
Facci sapere.

Bicius

no no Bicius sono stato molto ma molto attento! inoltre oggi la benza costa 1,3... e non più 1,001 quindi è dura sbagliarsi.

ieri sono stato al raduno di mantova ed un tipo aveva legato la tanica da 5L. sul porta pacchi, effettivamente non è il massimo della sicurezza!

Mi devo scusare ma non sono riuscito a fare la verifica ma prometto che stasera la faccio!!!

cmq posso dire che guardando la tanica mi sembra leggermente deformata...

JaFo
Piega73 Posted - 06 mag 2006 : 02:21:36
Il problema più grave è che oggi per riempire la tanica da 5 litri ci vogliono 7 euro tondi, mentre pochi mesi fa 6, e solo poco prima ne bastavano 5. Forse ci vogliono facilitare col giusto rapporto, 5 litri 10 euro? Così nessuna attesa per i 3 euro di resto. Comunque io uso le classiche tanichette, da 5 o 4 litri dell'olio motore dell'auto o quelle della varecchina, e non ho mai visto pur lascindo per qualche tempo la benza all'interno cedimenti, al massimo quelle della varecchina sembrano più soggette a deformazioni, ma nessun problema. Certo son concorde con Biccari sulla pericolosità dello stivaggio così come sul trasporto, che penso sia consentito al massimo con quelle taniche rosse dotate di sfiato che usano i diportisti sulle barche. Però se ad un posto di blocco ti trovano con la benza stivata in auto o sullo scooter immagino sian dolori.
Sulle misure ho visto che 5 litri corrispondono ad un livello grosso modo appena sotto la parte finale delle pareti verticali e poco prima di quelle della sommità che son ricurve.
biccari Posted - 05 mag 2006 : 22:07:15
riempire le taniche di plastica oppure portarsele dietro come "riserva " e la cosa piu britta che possa esistere se lasciate in cantina la tanica piena e dovesse spaccarsi e il liquido fuoriuscire da sotto la porta e per caso strano una scintilla un mozzicone ecco che il danno è fatto per quanto riguarda portarsela dietro è ancora piu sbagliato mettete l ipotesi di cadere essere tamponati oppure scivolare (non prendetemi per drastico)con della benzina dietro non voglio pensarci al giorno d oggi si trovano tanti distributori sia aperti che self-service che è meglio non rischiare io si in cantina ho una tanica di lamiera da 20 litri a norma di legge per cui e legale tenerla cosa dite voi sono pessimista?

http://groups.msn.com/lambrettainnocenti
zambe Posted - 05 mag 2006 : 15:41:37
Le taniche con la benzina verde si deformano perchè la verde tende a mangiucchiarsi la plastica... io ne ho una che assomiglia ad una palla, è di quelle per uso alimentare, mentre per la verde sarebbe utile usare quelle specifiche nere, o in ferro... nella mia ci stanno circa sei litri e mezzo!

Da guinnes dei primati

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Bicius Posted - 05 mag 2006 : 14:58:05
Scusa, ma a volte è successo anche a me di scambiare i litri per euro, il conto torna se ci fai caso.
Facci sapere.

Bicius
Jafo Posted - 05 mag 2006 : 14:01:18
ormai non ci sono più dubbi!
cmq come dicevo stasera faccio la prova e poi lunedì vi farò sapere com'è andata.
ciao e buon scooter-weekend a tutti

JaFo
nicola125li Posted - 05 mag 2006 : 13:22:38
soltamente il livello e' inferiore rispetto al tappo di 5 cm,norma di legge!!!!

nicola
atevres Posted - 05 mag 2006 : 12:27:51
citazione:
Messaggio inserito da JAFO

effettivamente atevres confesso che la mia testa è un pò a "viole" e un giretto i osteria ce lo farei volentieri...

quindi 5 litri al tappo!

stasera faccio la prova e poi farò sapere...

ma la tanica mi consigli di riempirla con del vino o della grappa?

se poi scopro che sono 5L. al benzinaio gli infilo la pompa nel c..o e poi gli accendo una sigaretta!
se invece sono 6,5L. ME LI BEVOOOOO

JaFo

Ci SIAMO JAFO!
Molto bene!

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Jafo Posted - 05 mag 2006 : 12:24:25
farò proprio così!
quella del sigillo è un'altra cosa che non sapevo, grazie.
ciao

JaFo
Oldscooter Posted - 05 mag 2006 : 12:18:49
Ciao a tutti.
Anch'io uso una tanica da 5 litri, con la miscela già preparata che mi porto appresso nei lunghi tragitti.
Leggendo l'etichetta del fabbricante, viene raccomandato di non superare i litri per cui è fabbricata per ragioni di sicurezza, dovuti agli sbalzi di temperatura che fanno sprigionare gas al carburante.
Infatti volendo riempirla tutta (cosa che faccio abitualmente), supero abbondantemente i 6 litri.

Cordiali saluti da Fedele
Janez Posted - 05 mag 2006 : 12:14:49
secondo me i 5 litri dovrebbero arrivare quasi in cima ma non fino all'orlo.
Comunque le pompe di benzina sono controllate periodicamente dall'ufficio metrico e dovrebbe esserci un sigillo e un adesivo con la data dell'ultimo controllo. dagli un occhiata perche' (come striscia insegna) non sono rari i casi di benzinai disonesti. oppure fai una prova riempendo la tanica con 5 litri esatti di acqua, fai un segno alla tanica e poi controlla dal benzinaio.... se ci sono truffe chiama la guardia di finanza!! Ciao

Macchia nera Forever!
Jafo Posted - 05 mag 2006 : 12:13:33
ahh allora non è del tutto strana la mia domanda!?!

interessante questa teoria.
se ne scoprono sempre di nuove!
io poi non conosco un tubo ergo va tutto bene.

JaFo
ba26355 Posted - 05 mag 2006 : 12:06:55
A me è successo lo stesso. Ma dopo diverso tempo dall'acquisto. Penso che dipenda dalla plastica che tende a deformarsi nel tempo sopratutto quando lasci della benzina nella tanica per qualche giorno.
Jafo Posted - 05 mag 2006 : 11:49:00
effettivamente atevres confesso che la mia testa è un pò a "viole" e un giretto i osteria ce lo farei volentieri...

quindi 5 litri al tappo!

stasera faccio la prova e poi farò sapere...

ma la tanica mi consigli di riempirla con del vino o della grappa?

se poi scopro che sono 5L. al benzinaio gli infilo la pompa nel c..o e poi gli accendo una sigaretta!
se invece sono 6,5L. ME LI BEVOOOOO

JaFo
atevres Posted - 05 mag 2006 : 11:38:12
Oppure eri passato prima in osteria di fronte al distributore! ..

Scherzi a parte, se la tanica l'hai comprata x una da 5 lt, così è. Non hanno la "riserva", quindi devon esser da 5 lt effettivi.

Che il distributore voglia fregare la gente questo è molto probabile! Ma 1.5 lt ogni 5????????
Non servirebbe a nulla denunciarlo il benzinaio, lo si dovrebbe abbattere lì sul posto!

Facci sapere...

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000