V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lellos |
Posted - 03 ott 2005 : 08:19:54 All'età di 15 anni(ora ne ho 40), dopo aver visto Quadrophenia e con la leggerezza e la spontaneità tipica di quegli anni, mi comprai una dl 125 color turchese da un vecchio signore che l'aveva tenuta davvero bene e durante l'inverno, nell'attesa di compiere 16 anni e di sostenere l'esame per la patente A, la smontai completamente, avvolgendo i singoli pezzi in cartocci di carta contrassegnati da sigle che poi riportavo su foglietti riproducenti in modo molto approssimativo lo schema di montaggio dei vari componenti della lambretta. La sverniciai e la feci fare di un colore grigio metallizzato, con varie parti cromate e due selloni rubati ad una LI ricoperti in pelle grigia. Il tempo di un inverno e già dei mods non me ne fregava più niente; il progetto iniziale fu così ridimensionato e mi ritrovai con una lambretta della quale andavo però veramente fiero: unico mezzo originale tra la schiera di amici tutti in sella a nuovi e anonimi px. Ero anche il più veloce ed in ripresa li bruciavo tutti. L'ho utilizzata per una decina di anni e poi dopo l'ultima grippata l'ho abbandonata in un angolino del garage dei miei genitori, sotto una vecchia coperta. Qualche mese fa ho rialzato la coperta e l'amore è tornato.Mi sono chiesto perchè invece di comprare lo scooterone di plastica non ho sistemato la mia vecchia gloriosa dl e così l'ho portata a casa mia ed ora sono combattuto: lasciarla come l'avevo voluta a 15 anni, magari ritoccando alcuni particolari che non mi piacciono più o realizzandone altri che allora avevo pensato ma non ero riuscito a portare a termine; oppure riportarla al ferro e darle un nuovo colore più vicino ai miei gusti attuali? Non ho ancora deciso, ma nel frattempo l'ho lucidata, ho comprato nuovi pezzi da montare e dovrò cercare un meccanico per la rettifica del cilindro. La ricerca in internet sulla lambretta mi ha portato a scoprire siti interessantissimi come racinglambrettas o scooterdepoca e a desiderare altre lambrette; a scoprire questo forum dove ho trovato una miriade di consigli e spunti veramente interessanti per il mio futuro di lambrettista e per il futuro della mia dl. Un saluto a tutti gli scooteristi d'altri tempi.
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bukkyman |
Posted - 04 ott 2005 : 09:47:47 a proposito adesso fanno passare tutto quando fai la revisione,basta che ti funziona lo stop e hai lo specchio. facci sapere come andra a finire,in bocca al lupo.
bukkyman |
bukkyman |
Posted - 04 ott 2005 : 09:40:55 e allora rispondi ancora a questo e potrai mettere il tuo gioiello in vetrina.guarda che un buon gruppo 175cc con un bel carburatore maggiorato e rapporti differenti allungati credo che potrai passare anche i plasticoni(bleach...ma che brutta parola).e poi l'appetito vien mangiando,ti mangi le px da 20 anni adesso e' arrivato il momento dei p........i,scusate ma non riesco piu' a pronunciare la parola!!!!!!!
bukkyman |
lellos |
Posted - 04 ott 2005 : 09:19:11 Grazie janez, appena avrò il numero sufficiente di post metterò la sua foto nell'album così potrò avere dei pareri e dei consigli sempre bene accetti riguardo all'estetica della dl. Ho guardato nell'album la tua dl 150 ed è davvero bella: complimenti. |
Janez |
Posted - 04 ott 2005 : 08:32:40 Ciao Lello, anch'io ho riscoperto una antica lambra passione ma purtroppo la mia lambra non c'era piu' ora ne ho due ma Radiate (arrgh, sigh sigh) e mi sto rodendo il fegato... Se la tua e' a posto non ci sono problemi, neanche con la revisione, vai tranqui, son sicuro che la tua lambra e' bellissima pero' anche nei suoi colori originali la DL 125 e' stupenda....Ricordati che ora devi pagare il bollo solo se la usi ,mentre per l'assicurazione vedi di farti fare una buona tariffa, tipo quella per le moto storiche iscritte asi/fmi... Buona lambra!!!e...
Macchia nera Forever! |
lellos |
Posted - 03 ott 2005 : 17:24:01 hai ragione Bukkyman quello che devo subito fare è riportarla in strada poi si farà sempre in tempo per le migliorie estetiche,non voglio comunque fare un restauro vero,ma una gp all'inglese. TV mi suggerisce di montare il 175 e l'idea mi attizza non poco,ma prima un quesito:Io ho sempre pagato i bolli e la moto è quindi a posto, ma non ho mai passato una revisione in quanto è ferma da prima della legge che la impone;potrò passare la revisione col 175? E riguardo alla velocità sarò sempre davanti ai px(già da ora) o alle vespe in generale(con il 175),ma non credo proprio che potrò mai raggiungere i 120 km/h dello scarabeo 125 di plastica,ma non è comunque questo che mi interessa. La Lambretta era sicuramente migliore delle vespe sue coetanee ed i miei amici in px non avevano problemi a riconoscerlo,ma così va il mondo, non sono sempre i migliori a vincere:le Lambrette non le fanno più da una trentina di anni mentre le vespe le fabbricano ancora.... |
turismoveloce |
Posted - 03 ott 2005 : 09:47:46 Visto che devi rettificare il cilindro perchè non dai una bella "truccata" al motore? Cilindro 175, carburatore appropriato, pignone da 17 denti e marmitta, così li lasci veramente indietro i plasticoni. ciao e....
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
bukkyman |
Posted - 03 ott 2005 : 08:38:26 COMPLIMENTI PER IL RITROVAMENTO DI UN PEZZO DELLA TUA GIOVENTU',IO LA TERREI COSI COME E' ANCHE PERCHE' TI RICORDA I BEI TEMPI DELLE SPENSIERATEZZE E DEL MENEFREGHISMO,INSOMMA DI QUANDO NON AVEVI PENSIERI PARTICOLARI.METTILA IN MOTO E SCORAZZA COME FACEVI UN TEMPO E CONTINUA A DARE DEL FILO DA TORCERE A PX E PLASTICONI.LA LAMBRA NON E' UNO SCOOTER MA UNA MOTO,AVETE VISTO COME FRENA? SI ABBASSA SUGLI AMMORTIZZATORI E POI INCHIODA SENZA SCIVOLARE SU NESSUN LATO,TUTTO QUESTO DA UNA SICUREZZA IN PIU' SPECIALMENTE SUL BAGNATO. VOGLIAMO SAPERE COSA SCEGLIERAI DI FARE.CIAO.
bukkyman |
|
|