V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cloroplasto |
Posted - 31 ago 2005 : 16:58:52 Ciao, sono mancato un po' dal forum, un po' per le ferie un po' perchè appena tornato dalle ferie ho avuto la lieta notizia che diventerò papà e sono stato un po'sovreccitato....... comunque, volevo chiedere un parere tecnico:
un pomeriggio stavo viaggiando a tutto gas in rettilineo, in piano, con la mia LI125 3^s., avevo già percorso circa 35 km, quando improvvisamente il motore ha emesso un suono stridulo e metallico e si è spento, opponendo una certa resistenza, ma poi girando liberamente anche se spento, tanto che si è spontaneamente riavviato dopo qualche metro sotto la spinta del mezzo che non si era ancora fermato. Ho proseguito fino a casa (altri 5 Km circa) viaggiando a 1/2 - 3/4 del gas senza avere alcun problema. La miscela era "fresca" fatta prima di partire al 2% con olio 100% sintetico. Il motore è stato completamente revisionato (pistone nuovo, cilindro rettificato, paraoli sostituiti, puntine nuove ecc..)circa 2000km fa, circa un mese fa ho sostituito la bobina originale con una della vespa PK. La temperatura non era eccessiva circa 25 gradi. Io credo che si sia trattato di una lieve grippata, ma mi sorge anche un altro dubbio, visto che è un po' che mi dico che dovrei cambiare l'olio del cambio ma non l'ho ancora fatto. Qualche idea? Se ho grippato cosa devo fare, ingrasso la miscela per un po' e proseguo o è meglio rettificare subito? (tra l'altro monto un pistone GOL e so che la qualità non è eccezionale).
Spero di essermi spiegato bene, se così non fosse vi prego di capirmi xchè sono ancora tutto preso dalla lieta notizia!
Ciao!
Hasta la Lambretta siempre!! |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cloroplasto |
Posted - 01 set 2005 : 11:14:06 in effetti un bel side-car sulla LC non ci starebbe neanche male!
OK dite che è stata solo una scaldata, quindi proseguo tranquillo?
Hasta la Lambretta siempre!! |
Janez |
Posted - 01 set 2005 : 10:43:50 Complimenti Papa' Cloro per la bella notizia!! Ora ci vuole anche per te un bel sidecar!!
Macchia nera Forever! |
gatto012 |
Posted - 01 set 2005 : 10:13:19 da quel che sapevo io, se ti fosse grippato, 1) mentre andavi ti si sarebbe bloccata la rota dietro come su a 120 tu tirassi il freno a mano nella macchina :D 2) il motore non girerebbe, forse hai gli hai fatto fare una scaldata |
cloroplasto |
Posted - 01 set 2005 : 09:11:16 La futura mamma ci sopprterà credo, visto che è appassionata pure lei, me e le lambre (per ora sono tre). Il pargolo non diventerà mai vespista!!! Comincerò da subito a inculcargli la religione di Lambrate!! Tappezzando la camretta di poster lambrettistici e niente peluches ma solo modellini di lambretta!!
Hasta la Lambretta siempre!!
Comunque adesso proverò a fare qualche giretto con miscela leggermente più grassa e poi vediamo, dimenticavo che il carburatore l'ho smontato controllato e pulito meticolosamente poco prima di cambiare la bobina (un mese fa). |
n/a |
Posted - 31 ago 2005 : 22:11:33 complimenti x il bebe e per la futura mamma, che vi dovranno (tu e la lambra)sopportare!! Hi Hi
i GOL di sicuro, non sono il max, ne ho visto solo pochi buoni, e si trovano con molta difficoltà! ma la colpa puo essere anche (come ti dicevano sopra) della rettifica, con poco giuoco.
sicuramente non è colpa dell'olio (2000 Km non sono niente).
di solito se si grippa a "manetta", è principalmente un problema di carburazione, getto del MAX piccolino, dai un occhio ed in bocca al lupo (nel senso che tuo figlio, non diventi un vespista!!)
sx 225 |
bukkyman |
Posted - 31 ago 2005 : 20:29:41 CIAO E CONGRATULAZIONI PER IL BEBE',TORNANDO A NOI,SE LA LAMBRA HA LE STESSE PRESTAZIONI DI PRIMA SENZA PROBLEMI HAI SOLO SCALDATO.LA DIFFERENZA DI DILATAZIONE DEI MATERIALI SI PUO' AVERE QUANDO SI MONTANO PISTNI E CILINDRI DELLA STESSA MARCA E MAGARI IL RETTIFICATORE E' STATO TROPPO PRECISO CON LE TOLLERANZE.SAI,PROBABILMENTE IL PISTONE HA UN COEFFICIENTE DI DILATAZIONE TERMICA SUPERIORE AL CILINDRO E COL TANTO CALORE SI E' DILATATO TROPPO FORZANDO LE FASCE E LO STESSO PISTONE CONTRO LA CAMICIA DEL CILINDRO.VEDRAI CHE SE E' COSI' DOVRAI SOLO ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI.SE IL PROBLEMA SI RIPROPONE,TI CONSIGLIO SE DEVI FARE VIAGGILUNGHI DI AUMENTARE DI 1 PUNTO % L'OLIO E MAGARI DIVIAGGIARE SENZA COFANI LATERALI. CIAO E FACCI SAPERE.
bukkyman |
Bicius |
Posted - 31 ago 2005 : 17:32:19 Complimenti, non per la grippatina (o semplice "scaldata" spero), ma per la lieta notizia. Se è ripartita non deve essersi grippata, altrimenti non la smuovevi di certo, forse ci hai tirato un po' troppo ancora in fase di rodaggio? I più esperti ti sapranno dire qualcosa, io invece ho una domanda: Sei andato in ferie da solo o con moglie/morosa al seguito??? Se eri da solo e appena tpornato a casa e ti dicono che diventerai papà non sospetti niente???? Occhio:!!! Scherzo naturalmente, auguroni, e sbrigati a montare quegli schienali con poggiabraccia, altrimenti come farai a portare in giro il pargolo senza rischiare di farlo cadere? Ciao
Bicius |
cloroplasto |
Posted - 31 ago 2005 : 17:02:53 Ecco lo sapevo, ho sbagliato forum!!!
pazientate.....
Hasta la Lambretta siempre!! |
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