V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
metz |
Posted - 07 dic 2018 : 11:23:16 Ciao a tutti, ieri sera da un mercatino dell'usato ho recuperato a pochi euro questo vecchio strumento di diagnosi. A parte una ammaccatura laterale sembra funzionare almeno in parte: - la 6v ca la fa - il motore del provabobine funziona devo sistemare le puntine e controlalre che il condensatore sia ok - il capacimetro funziona mi devo prendere qualche ora per verificare il corretto funzionamento dell'alimentatore.
Ora sono a chiedere se qualcuno di voi abbia delle istruzioni sull'utilizzo se non questo di qualcosa di simile, perchè alcune cose so fare a utilizzarle, ma altre non ne ho la minima idea..
prova.jpg _ _
Whats.jpg _ _ |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
metz |
Posted - 17 dic 2018 : 09:24:31 Si si mi ha scansionato le istruzioni! Devo provare bene tutto ma grosso modo funziona alla grande! Ho finalmente fatto la cernita delle bobine e dei condensatori in dubbio!! |
Iso |
Posted - 16 dic 2018 : 15:47:48 Visto che funziona, non è necessaroi farvi dei test. Fulvio ti ha procurato qualcosa?
Ciao. |
metz |
Posted - 08 dic 2018 : 08:01:18 La valvola funziona, ma non so a che tipo ti test serve :-) Grazie mille a Fulvio che forse mi procura le istruzioni |
t5rosso |
Posted - 07 dic 2018 : 22:11:11 ciao iso fai bene io qualcosa so ma a modo mio, come dici la valvola emette una debole luce solo quando fai alcune prove . ho avuto per le le mani il fratello di quello strumento, domani cerco mi sembra di avere le istruzioni, hogia^ contatto il nostro collega aappasionato. un saluto fulvio t5rosso |
Iso |
Posted - 07 dic 2018 : 21:59:55 Guarda che non deve far luce, solo una debole luminescenza rossastra al centro. Quelle più di largo utilizzo negli 50/60 unn po' dapperttutto erano le 5Y3, https://en.wikipedia.org/wiki/5Y3 ma c'e n'erano diversi altri tipi, leggi la sigla sul vetro. Siccome appunto è uno strumento che conosco poco non so esattamente in che funzione viene utilzzata, (sicuramente per produrre corrente continua e caricare un condensatore) ma proprio per questo potrebbe doversi accendere solo in particolare condizioni, mafari non hai ancora attivato la funzione che ne richiede l'accensione.
Come anche potrebbe essere sia prevvisto che rimanga accesa fin da subito e che sia guasta. Alle valvole radrizzatrici tendono a guastarsi il filamento di incandescenza. Per verificare basta nisurare con il tester la continuità, a seconda della sigla possiamo dirti dove misurare.
Facci sapere che Fulvio sarà ancora più dettagliato.
Scusa Fulvio se mi sono intromesso ma quando si parla di valvole mi ecccito, una delle mie passioni la riparazione della radio infatti.
Ciao. |
t5rosso |
Posted - 07 dic 2018 : 21:37:55 valvola termoionica di raddrizzazzamento, deve accendersi quando fai alcune prove. per le istruzioni devo cercare nel mio archivio .t5rosso |
metz |
Posted - 07 dic 2018 : 21:06:35 Aggiornamento dal fronte, il trasformatore da corrente e anche il prova bobine e il prova candele funzionano alla grande Il resto non so, c'è una valvola che si accende ma non so a che serve |
Iso |
Posted - 07 dic 2018 : 17:45:50 Io su queste cose sono solo un teorico e questo strumento non lo possiedo. Esegue la prova bobina e condensatori in altri modi.
Fulvio T5Rosso, li conosce bene e li utilizza, meglio di lui non c'è.
Ciao. |
sbruscoli |
Posted - 07 dic 2018 : 15:23:17 ISO sicuramente Top...
quellidellalambra |
franzpero |
Posted - 07 dic 2018 : 11:31:38 Ciao, contatta Fulvio alias T5rosso credo che si intenda molto di queste attrezzature. Oppure Iso che penso sia il top. Francesco
Francesco Perini |
GTR |
Posted - 07 dic 2018 : 11:27:11 bel ritrovamento !!!! hai fatto bene a prenderlo!!!!